Come Risparmiare in casa Senza Rinunciare a Nulla

[fa icon="calendar"] 03 novembre 2015 - 17:51 / da Mauro Braga

Mauro Braga

Come_Risparmiare_in_casa_Senza_Rinunciare_a_Nulla.jpg

Ognuno di noi desidera risparmiare in casa e utilizzare i soldi per andare in vacanza o per togliersi qualche "piccolo" sfizio personale. Ma da dove partire? Come risparmiare?

Il modo migliore per farlo senza dover rinunciare a nulla è ridurre le bollette, soprattutto quelle di luce e gas. Le famiglie italiane, infatti, stanno investendo moltissimo sull’efficienza energetica, installando impianti che permettono di abbassare drasticamente i costi energetici, ma anche di ottenere un miglior comfort nell’abitazione.

Anche la legislazione italiana incentiva questo tipo di investimenti,  promuovendoli con importanti detrazioni fiscali (del 50% dell’intera spesa nel caso di ristrutturazione, e del 65% nel caso di riqualificazione energetica).

È ormai dimostrato che, cambiare il vecchio impianto di riscaldamento di casa con uno di classe energetica più alta, ti permette non solo di recuperare in poco tempo tutta la spesa sostenuta, ma anche di risparmiare in maniera importante su tutte le bollette future (anche il 30% in meno).

Vediamo insieme quali sono i migliori modi per inziare a risparmiare: 

  • CALDAIA A CONDENSAZIONE

La vecchia caldaia è l'elemento principale che devi sostituire o "rottamare" se vuoi abbassare la bolletta del gas (senza contare che le vecchie caldaie che danno segni di malfunzionamento ti costringono a spendere ulteriormente in assistenza). Per sostituire la tua vecchia caldaia con una nuova, il nostro consiglio è di farlo con una a condensazione, perché il consumo si riduce notevolmente.

  •  SERRAMENTI CON CHIUSURA ERMETICA

Per evitare di disperdere il calore prodotto dalla caldaia, dovresti avere delle finestre in vetrocamera con doppi o tripli vetri. Nel caso i tuoi infissi fossero più datati e composti solo da un vetro singolo, puoi decidere di installare il doppio vetro senza cambiarli completamente, o di installare delle guarnizioni di gomma per ridurre gli spifferi nei lati.

  • CAPPOTTO ISOLANTE

Il calore prodotto dall’impianto di riscaldamento non esce solo dalle finestre. Le pareti, infatti, hanno un ruolo importante nello scambio di calore tra la casa e l'ambiente esterno. Pensa che attraverso un tetto non isolato termicamente si disperto circa il 30% del calore! Per questo molte famiglie installano cappotti in pareti, solai, tetti e cantine per risparmiare sulle bollette.

  • PANNELLI SOLARI TERMICI PER RISCALDARE L’ACQUA

Puoi risparmiare in maniera notevole sulla bolletta del gas se, invece di scaldare l’acqua solamente con la caldaia, sfrutti anche l’energia gratuita del sole. I panelli solari termici servono proprio a questo! Quindi, se vuoi risparmiare in casa, ti consigliamo di chiedere una consulenza gratuita a un professionista del settore su quali sono i prodotti che si adattano meglio alle esigenze tue e della tua abitazione e che ti permettono di avere un risparmio maggiore.

Chiama un professionista del settore vicino a casa tua per avere l’opinione di un esperto.

  •  RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

Un impianto di riscaldamento a pannelli radianti permette di avere un'efficienza maggiore rispetto ai caloriferi parete, perché deve scaldare l’acqua a una temperatura minore (solo 35°C) rispetto a questi ultimi.

 

Questi sono degli accorgimenti che puoi applicare fin da subito. Inoltre, grazie alle detrazioni, la spesa che devi sostenere si abbassa moltissimo. Vuoi scoprire quali sono tutte le soluzioni migliori per rendere efficiente il riscaldamento della tua casa? Scarica la nostra guida gratuita in cui ti aiutiamo a fare la scelta migliore per risparmiare. 

GUIDA Come risparmiare in casa riscaldamento efficiente

 

Categorie: Risparmio Energetico

Mauro Braga

Scritto da Mauro Braga

Esperto in efficienza energetica, funzionamento di caldaie, cogeneratori, normative e incentivi statali. Dopo essersi diplomato come perito tecnico industriale a Torino, ha dedicato tutta la sua carriera lavorativa nel settore del risparmio energetico operando presso aziende produttive e di gestione del calore, particolarmente attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente.

Trova il tecnico più vicino
Trova il tecnico più vicino
Sei un installatore? Scopri il mondo viessmann

Iscriviti al nostro blog