Elenco delle Migliori Caldaie a Gas per la Casa

[fa icon="calendar"] 24 maggio 2016 - 10:30 / da Alberto Zardini

Alberto Zardini

Elenco delle Migliori Caldaie a Gas per la Casa

La scelta di caldaie e impianti in grado di offrirci un comfort ottimale è vasta. La difficoltà sta nello scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, che si adegui perfettamente al tipo di abitazione, ma soprattutto che sia vantaggioso in termini economici ed energetici.

Acquistare una caldaia che offra il massimo rendimento, risparmiando fino al 40% sulla bolletta, non è più un’utopia. Esistono tipologie di caldaie, dette “a condensazione”, in grado di ridurre i consumi e le emissioni rispetto a una caldaia tradizionale. Una caldaia a condensazione a gas è un investimento molto intelligente, in quanto in soli 4 anni è possibile recuperare le spese sostenute per il suo acquisto.


Il loro punto forte, nonché il segreto della loro efficienza, è la capacità di sfruttare il calore contenuto nel vapor d’acqua dei fumi di scarico, impiegato per aumentare la temperatura dell’acqua per il riscaldamento. Con questa modalità si riducono anche le dispersioni di inquinanti nell’atmosfera.


Per comprendere appieno il funzionamento di questo tipo di caldaia, è opportuno soffermarsi sulla sua struttura interna. Il bruciatore, per la combustione del gas, genera calore che in parte rimane nei fumi di scarico. Il vapor d’acqua, contenuto nei fumi di combustione, raffreddandosi raggiunge il “punto di rugiada”, ottenendo la condensazione dei fumi. L’energia termica recuperata viene trasmessa, tramite lo scambiatore di calore, all’acqua per il riscaldamento. Leggi anche questo articolo che ti spiega esattamente il funzionamento delle caldaie a condesazione.


Dividiamo le migliori caldaie a gas in tre categorie diverse:


Le caldaie a condensazione a gas a basamento, di dimensioni maggiori, hanno un contenuto d'acqua elevato e sono utilizzabili in impianti medio-grandi o impianti centralizzati (grandi abitazioni mono- e bifamiliari, condomini).


Le caldaie a condensazione a gas compatte,
 sono ideali per appartamenti e case monofamiliari, questo grazie alla loro compattezza e silenziosità. Non occupano molto spazio e garantiscono una perfetta integrazione con l’impianto solare termico, se previsto, perché al proprio interno spesso è inserito un bollitore per la produzione di acqua calda sanitaria.


Caldaie a condensazione a gas murali,
sono la soluzione ideale per soddisfare il fabbisogno termico e la produzione di acqua calda sanitaria (ACS) per appartamenti e case di piccole dimensioni, perché possono essere installate in cucina o in un altro locale della casa, così da salvare spazio.


Nel caso in cui si voglia raggiungere l’apice del comfort e del risparmio, è consigliabile abbinare a questa tipologia di caldaia un sistema di riscaldamento a pavimento.
 Se, invece, è già installato un sistema di riscaldamento a radiatori, è possibile ottenere un significativo risparmio in bolletta grazie all'utilizzo di una regolazione abbinata a sonda esterna.


Il mondo del riscaldamento negli ultimi anni è stato investito da una vera e propria rivoluzione tecnologica, basti pensare ad alcuni modelli di caldaia (della serie Vitodens 200 e 300 ad esempio), gestibili a distanza con il proprio smartphone (grazie ad un’interfaccia per la connessione a internet).


Restando in tema di rivoluzioni tecnologiche, merita di essere menzionata la caldaia a condensazione Vitodens 200-W. Questo modello, dotato di software di controllo elettronico della combustione e della portata d'aria, ha un range di modulazione che arriva fino a 1:20, il più ampio della categoria delle caldaie murali da 35 kW.


Vuoi saperne di più sulle caldaie a condensazione per il riscaldamento efficiente della tua casa? Chiedi informazioni ad un professionista qualificato.


Nel frattempo, scarica la guida gratuita “Come scegliere la miglior caldaia a condensazione”
per scoprire quali sono tutte le informazioni utili per fare la scelta giusta. Richiedi subito la tua copia Gratuita in formato PDF, per leggerla comodamente da pc, smartphone e tablet.

guida_scegliere_caldaia_condensazione

Categorie: Caldaie a Condensazione

Alberto Zardini

Scritto da Alberto Zardini

Esperto in caldaie e cogeneratori. Ha sempre lavorato nel settore della climatizzazione, prima come tecnico, oggi come formatore dei professionisti termoidraulici presso l'Accademia Viessmann. Si occupa di trasmettere a tutti coloro che lavorano nel settore le competenze adatte ad installare e proporre gli impianti più adatti ad ogni persona e ogni edificio.

Trova il tecnico più vicino
Trova il tecnico più vicino
Sei un installatore? Scopri il mondo viessmann

Iscriviti al nostro blog