Quando richiedere una Consulenza Energetica

[fa icon="calendar"] 31 luglio 2016 - 10:30 / da Giovanni Finarelli

Giovanni Finarelli

Quando richiedere una consulenza energetica

Sostituire la vecchia caldaia, o provvedere all’installazione di un nuovo impianto termico, è un’operazione che richiede molta informazione, costante aggiornamento e una scrupolosa valutazione delle opzioni proposte.

Valutare in modo autonomo le varie alternative, o magari scoprire cosa realmente fa al caso nostro, è spesso un’impresa complessa, che richiede il supporto di una persona qualificata: qualcuno che sia esperto nel campo energetico e che possa indirizzarci verso la scelta per noi migliore.

 

Molte persone, al fine di compiere questo passo in grande serenità e sicurezza, hanno deciso di affidarsi a un esperto nel campo, richiedendo una consulenza energetica.

Un esperto modella il progetto di riqualificazione sulla base delle esigenze del cliente e alle caratteristiche della sua abitazione. Questo è il modo migliore e più sicuro per effettuare un investimento che permetta di ridurre i costi energetici ed accrescere il valore della propria casa.

 

Non si tratta solo di ricevere consigli sulla nuova caldaia da acquistare, un tecnico specializzato è in grado di individuare i “punti deboli” dell'abitazione. Spesso facciamo l’errore di ricondurre alla caldaia il mancato comfort e calore della casa, quando invece la causa principale è un cattivo isolamento termico.

Un esperto può individuare quali elementi contribuiscono alla dispersione di calore:

  • Tetto
  • Pareti
  • Pavimento
  • Infissi

 

Solo un tecnico specializzato può darci indicazioni specifiche sul tipo di impianto che dobbiamo installare per ottenere la massima resa con il minimo sforzo, presupposto fondamentale per chi vuole una casa efficiente.

Ad esempio, una consulenza energetica è fondamentale nel momento in cui si acquista un generatore di calore (caldaia a condensazione, pompa di calore, ecc.), poiché bisogna valutare alla perfezione il dimensionamento. Scegliere le dimensioni sbagliate significa non avere un ritorno concreto dall’investimento appena fatto.

Un generatore troppo potente e di dimensioni elevate potrebbe essere superfluo e con un costo esagerato, diversamente, uno sottodimensionato presenterebbe consumi elevati e avrebbe una durata di vita breve a causa del sovraccarico continuo. Le dimensioni della casa, la produzione di acqua calda, la zona climatica in cui si risiede, la classe energetica dell’edificio e la dispersione termica dello stesso sono valori fondamentali per capire cosa acquistare.

Per calcoli di questo tipo è necessario rivolgersi ad un installatore qualificato con esperienza.

Nell’ultimo decennio i costi dell’energia sono aumentati in modo considerevole e pianificare in modo autonomo una strategia di risparmio spesso non basta. Una consulenza energetica personalizzata permette di capire quanto si può realmente risparmiare e attraverso quali soluzioni.

 

L’azienda Viessmann dispone di Partner costantemente aggiornati, pronti a consigliare ed installare soluzioni efficienti e su misura, attraverso dei check energetici.

Oltre a darti indicazioni in merito all’impianto di riscaldamento migliore per la tua abitazione, i nostri specialisti ti guideranno nella richiesta delle detrazioni, consigliandoti quale tra la detrazione 50%, detrazione 65% o Conto Termico è quella idonea all’impianto da te installato.

 

Per avere anche tu una consulenza energetica con un Partner certificato Viessmann, clicca qui sotto, ti metteremo in contatto con lo specialista più vicino a casa tua!

Check Up Energetico Gratuito

Categorie: Risparmio Energetico

Giovanni Finarelli

Scritto da Giovanni Finarelli

Dopo una laurea in Ingegneria Meccanica, è diventato relatore per l'Accademia Viessmann specializzato nella meccanica degli impianti. Ai suoi corsi forma ogni anno esperti termoidraulici di tutta Italia sulle nuove tecnologie del riscaldamento, sulle energie rinnovabili, sulla progettazione e sull’installazione di impianti di pompe di calore.

Trova il tecnico più vicino
Trova il tecnico più vicino
Sei un installatore? Scopri il mondo viessmann

Iscriviti al nostro blog