Riscaldamento Economico con la migliore Tecnologia

[fa icon="calendar"] 29 gennaio 2016 - 10:15 / da Giovanni Finarelli

Giovanni Finarelli

 riscaldamento_economico_con_la_migliore_tecnologia_Viessmann.png

Ormai sono moltissime le persone e le aziende che installano pannelli solari, cappotti esterni agli edifici, e infissi con vetrocamera sempre più spessi, per diminuire le bollette e risparmiare su energia e gas.

Ma senza il giusto controllo, è difficile riuscire ad ottimizzare l’efficienza dell’impianto di riscaldamento. Come una squadra di calciatori bravissimi, che senza un buon allenatore viene mandata in campo allo sbaraglio e non riesce a vincere nessuna partita.

Per questo, la tendenza del momento è installare impianti di regolazione automatica per l’intero impianto, e avere un riscaldamento efficiente nel corso degli anni.

energy_cockpit_sistema_riscaldamento.png


Uno dei più efficienti è Vitotronic di Viessmann, azienda che da anni punta su prodotti innovativi dall’elevato contenuto tecnologico per il risparmio energetico. Con questa tecnologia puoi controllare caldaia, impanto solare, bollitore dell’acqua calda e gestire l’intero impianto di riscaldamento e raffreddamento.

 

La tecnologia che Aiuta a Risparmiare

Questo sistema è stato scelto dalle famiglie italiane per la grande semplicità di utilizzo e la sua utilità per il risparmio energetico. Grazie allo schermo touch screen sulla caldaia, puoi controllare sia l’impianto di riscaldamento che la produzione di acqua calda e ottimizzare i consumi di energia e gas per risparmiare sulle bollette.

energy_cockpit_curva_riscaldamento.png


Per gestire l’impianto, puoi visualizzare le curve climatiche e gli orari e i giorni di funzionamento della caldaia, per riscaldare ogni ambiente della casa con la temperatura di cui hai bisogno, sia in caso di impianto a radiatori che di impianto a pavimento.

 

Questo sistema è già installato in tutte le caldaie Vitodens 300, che sono le prime per utilizzo domestico con controllo informatizzato e tecnologia Energy Cockpit. Energy Cockpit è il software che controlla i consumi di gas ed elettricità, la resa di un eventuale impianto solare collegato e il livello di carico del serbatoio di acqua calda. Quindi non solo la caldaia, ma l’intero impianto di riscaldamento diventa sotto il tuo controllo, e puoi gestire tutto da un’unica schermata.

energy_cockpit_grafico_dati.png

energy_cockpit_rese_energia_solare.png


Puoi visualizzare i valori di consumi ed energia in intervalli di tempo su un istogramma in base a giorno, settimana, mese e anno, per avere sotto controllo sia il riscaldamento che la produzione di acqua calda sanitaria. Anche se non sei esperto del settore, in ogni schermata è presente una guida per darti informazioni aggiuntive sulle modifiche che puoi apportare per migliorare l’efficienza dell’intero impianto.


Vuoi saperne di più? scarica la guida gratuita in cui ti spieghiamo quali sono le soluzioni migliori per migliorare e rendere efficiente il riscaldamento della tua casa. La guida è in formato pdf quindi puoi leggerla comodamente da pc, smartphone e tablet! 

GUIDA Come risparmiare in casa riscaldamento efficiente

 

Categorie: Caldaie a Condensazione

Giovanni Finarelli

Scritto da Giovanni Finarelli

Dopo una laurea in Ingegneria Meccanica, è diventato relatore per l'Accademia Viessmann specializzato nella meccanica degli impianti. Ai suoi corsi forma ogni anno esperti termoidraulici di tutta Italia sulle nuove tecnologie del riscaldamento, sulle energie rinnovabili, sulla progettazione e sull’installazione di impianti di pompe di calore.

Trova il tecnico più vicino
Trova il tecnico più vicino
Sei un installatore? Scopri il mondo viessmann

Iscriviti al nostro blog