Ventilazione Meccanica Controllata, Prezzi e Detrazioni 2017

[fa icon="calendar"] 05 febbraio 2017 - 12:45 / da Alessandro Trevisan

Alessandro Trevisan

Ricambio e Ricircolo Aria, Prezzi e Detrazioni 2017

Se hai fatto dei grossi investimenti per comprare o ristrutturare una casa con le migliori tecnologie a risparmio energetico per l’isolamento termico e il riscaldamento, hai fatto il 95% del lavoro: per avere una casa in classe A non ti resta che completare la tua abitazione con un sistema di ventilazione meccanica con recupero di calore. Ti preoccupa un ulteriore costo? Devi sapere che i prezzi possono essere abbattuti grazie alle detrazioni, ma solo entro il 31 dicembre 2017.

Negli edifici a risparmio energetico l'involucro è sempre più ermetico per evitare lo scambio termico tra l'interno e l'esterno. Cappotti e infissi a tenuta riducono al minimo non solo le dispersioni termiche, ma anche la ventilazione naturale per infiltrazione dai cosiddetti "spifferi". Questo comporta però un accumulo di umidità e anidride carbonica all’interno della casa aumentando quella cattiva sensazione che tutti conosciamo come “aria viziata” che ci spinge ad aprire più spesso le finestre per arieggiare le stanze; peccato che in questo modo aumentiamo le dispersioni termiche, facendo uscire l'aria calda d'inverno e fresca d'estate, aumentando i consumi energetici e vanificando gli sforzi fatti per il buon isolamento dell'abitazione.

Da questo circolo vizioso si esce solamente con un impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore.

Lo sai quanta umidità si produce nella tua casa?

I maggiori produttori di umidità in casa, tralasciando il bagno, che ovviamente è il primo in classifica, sono:

  1. La cucina: le pentole sul fuoco producono molto vapore acqueo perciò è bene usare la cappa aspirante
  2. La biancheria stesa: ti sei mai chiesto dove finisce l'acqua dei panni messi ad asciugare in casa?
  3. Anche le piante respirano: molte specie a foglia verde sono note per migliorare la qualità dell'aria nella tua casa, ma anche loro possono aumentare il livello di umidità

Ricambio e Ricircolo Aria, Prezzi e Detrazioni 2017.png

Nell'arco di 24 ore, mediamente una famiglia produce circa 15 litri di vapore acqueo: il respiro, la cucina, le attività, l'igiene personale, ecc.

E tutto questo dove finisce?

Senza un buon ricambio d'aria, che ti permette di mantenere un livello di umidità ottimale, il rischio è che condensi sui vetri e sulle pareti, in genere in corrispondenza dei ponti termici (punti più freddi, punti critici nell'isolamento della struttura, che di solito coincidono con gli angoli) dove poi si forma la muffa. 

Posso fare a meno dell'impianto di ventilazione meccanica controllata?

Certo, ma sarebbe un doppio errore: prima di tutto per il comfort e la salute, perchè la ventilazione meccanica controllata assicura una qualità dell'aria sempre elevata, previene la spossatezza tipica della cattiva ossigenazione e le muffe; in secondo luogo per il risparmio. Il ricambio dell'aria si può fare anche manualmente, aprendo le finestre, ma perchè vanificare gli investimenti fatti per l'isolamento?

La ventilazione meccanica controllata (VMC) esegue un ricambio d'aria costante nella misura ottimale, in base alla dimensione e all'utilizzo dell'abitazione. Inoltre, vi è il recupero di calore: uno scambio termico tra l'aria fresca e pulita in ingresso e l'aria viziata che viene espulsa, per ridurre al minimo le dispersioni.

E il ricircolo aria?

A volte si sente parlare di impianto di ricircolo dell'aria, ma si tratta di un termine improprio: il ricircolo è per esempio la funzione del climatizzatore dell'auto per far ricircolare l'aria nell'abitacolo. La ventilazione meccanica, invece, effettua un ricambio dell'aria per mantenere un ambiente salubre.

Prezzi e Detrazioni 2017

Il costo di un impianto di ventilazione meccanica controllata dipende dal numero di stanze e dalla tipologia di installazione che va fatta, centralizzata o decentralizzata (leggi anche questo articolo per approfondire). Puoi contattare subito un Partner per l’Efficienza Energetica richiedendo una consulenza gratuita e senza impegno.

 

Tieni conto che fino alla fine dell’anno installando un sistema VMC hai accesso alle detrazioni al 65% o al 50%. Scarica subito la guida per capire quanto puoi risparmiare. Clicca qui sotto e riceverai Gratuitamente la tua copia in formato PDF. 

Scarica Guida Detrazioni

Categorie: Ventilazione Meccanica Controllata

Alessandro Trevisan

Scritto da Alessandro Trevisan

Formatore per l’Accademia Viessmann, esperto in efficienza energetica, pompe di calore e termoregolazioni. Perito tecnico industriale in elettronica e telecomunicazioni, dal 2008 lavora nel settore delle energie rinnovabili, dove si è occupato di progettazione e assistenza tecnica, spinto da curiosità e passione per l’innovazione tecnologica.

Trova il tecnico più vicino
Trova il tecnico più vicino
Sei un installatore? Scopri il mondo viessmann

Iscriviti al nostro blog