Oggi è possibile gestire l’impianto dal telefonino. E il tecnico autorizzato può fare assistenza da remoto senza attendere i tempi della visita a casa. Ecco come funzionano l’App ViCare e il software Vitoguide
Una casa “smart” offre indubbiamente una serie di vantaggi impagabili. Grazie alle tecnologie digitali e alla connettività dell’IoT (Internet of Things), si aprono le porte a nuove funzionalità evolute che rendono la nostra vita più confortevole, più divertente e anche più sicura. La casa diventa un ambiente automatizzato in cui tutte le attività sono gestibili facilmente e programmabili in base alle nostre abitudini e preferenze.In questa nuova modalità dell’abitare, la gestione digitale degli impianti di riscaldamento ha un posto privilegiato e il motivo semplice: ci permette di assicurare facilmente il nostro benessere, di monitorare il corretto funzionamento dell’impianto e, in più, di controllare i consumi favorendo l’efficienza e il risparmio. Per avere tutto questo a disposizione basta scegliere generatori di calore evoluti, come le caldaie a condensazione Vitodens di Viessmann.
I vantaggi della gestione in tempo reale
Cosa consente di fare una caldaia digitale? Permette una gestione a 360 gradi dell’impianto, anche da parte del tecnico abilitato che si può collegare da remoto al nostro sistema per “ispezionarlo” (ne parliamo più avanti).Facciamo un esempio concreto per capire meglio le meraviglie delle caldaie digitali di ultima generazione. Oggi tutte le caldaie a condensazione Viessmann possono “parlare” al nostro smartphone attraverso la rete Internet, sia tramite interfaccia WiFi integrata nell’apparecchio (come nel caso delle caldaie Vitodens 200-W) sia aggiungendo il modulo Wi-Fi esterno Vitoconnect 100.
Il cuore dell’offerta digitale Viessmann è rappresentato da ViCare, l’App arrivata alla versione 3.0 che consente di gestire la maggior parte delle caldaie Viessmann a gas o gasolio con regolazione climatica Vitotronic installate a partire dal 2004 e le pompe di calore installate dal 2010. Già dalla schermata home dell’App si può vedere a colpo d’occhio la situazione climatica della casa con la temperatura impostata per ogni zona (comfort, normale e ridotta) nelle diverse fasce orarie; possiamo inoltre capire se la caldaia funziona regolarmente e veniamo avvisati se è arrivato il momento della manutenzione periodica.
Dal menu di ViCare si può:- impostare la temperatura di riscaldamento e acqua calda sanitaria e il timer per fasce orarie giornaliere (c‘è anche un “assistente” virtuale che facilita le operazioni);
- cambiare in qualsiasi momento con un clic le impostazioni, utilizzando ad esempio la funzione Comfort per adeguare la temperatura serale o quella Economy se stiamo uscendo di casa;
- ricevere notifiche su eventuali aggiornamenti da fare e visualizzare tutte le impostazioni fatte nel tempo;
- monitorare i consumi di gas della caldaia e, per alcuni modelli, verificare anche la produzione dell’eventuale impianto solare, se presente;
- visualizzare lo storico delle temperature degli ultimi giorni e il meteo locale con le previsioni per i successivi 4 giorni;
- funzione “Comfort & Risparmi: con la nuova funzione di geolocalizzazione (a richiesta) è possibile passare automaticamente alla modalità risparmio energetico quando si esce di casa.
Assistenza costante, ma da remoto
Utilizzando il software Vitoguide, il centro di assistenza tecnica autorizzato Viessmann con cui è stato sottoscritto un contratto di manutenzione programmata, può monitorare e verificare da remoto il corretto funzionamento della caldaia. In questo modo il tecnico, abilitato dal cliente tramite l’App ViCare, può effettuare un costante monitoraggio dell’impianto a distanza, accedendo a tutte le funzioni di controllo necessarie e fornendo un’assistenza più efficiente e, soprattutto, tempestiva, perché il cliente non deve attendere i tempi della visita a domicilio. L’interfaccia del software replica interamente il comando dell'apparecchio, permettendo di modificare, programmare e diagnosticare gli eventi dall'installazione in poi.L'utente beneficia di un servizio immediato di elevato livello assicurandosi una maggiore affidabilità dell’impianto, perché i potenziali guasti sono identificati e risolti in anticipo. In più, e non è cosa di poco conto, i piccoli interventi di manutenzione possono essere concordati ed eseguiti senza la presenza del tecnico in casa. Il centro di assistenza, da parte propria, tiene costantemente sotto controllo online tutti gli impianti di riscaldamento di cui è responsabile, con un risparmio di tempo e di costi.