Fai un Check-up e inizia a Risparmiare

[fa icon="calendar"] 06 agosto 2018 - 14:30 / da Stefania Brentaroli

Stefania Brentaroli

Fai un Check-up e inizi a Risparmiare

Sempre più famiglie sono alla ricerca di impianti di riscaldamento e climatizzazione tecnologicamente avanzati, efficienti ed eco-sostenibili. Lo fanno perché lo prevedono le normative nazionali ed europee, che puntano entro il 2020 a trasformare gran parte degli edifici residenziali in immobili a basso consumo, ma anche per ridurre le spese legate alle bollette energetiche.

Certo, chi deve progettare una casa nuova può contare su un ampio ventaglio di scelte per realizzare un edificio NZEB (che significa Nearly Zero Energy Building e si caratterizza in un edificio il cui bilancio fra energia consumata ed energia prodotta è prossimo allo zero), ma anche chi opta per una semplice riqualificazione del proprio impianto di riscaldamento ha a disposizione varie tecnologie che permettono di ottenere un risparmio anche del 30% sui costi dell’energia.

Ma come identificare il sistema di riscaldamento più adatto per le proprie esigenze? Cerchiamo di fare chiarezza!

Ci sono informazioni "base" che sono necessarie per fare le opportune valutazioni:
  • Che dimensioni ha la tua casa?
  • Qual è il livello di coibentazione (o isolamento)?
  • Quanta energia termica disperdi da infissi, tetto e pareti?

Conoscere le risposte è fondamentale per capire quanto consumi nella tua abitazione e cosa puoi fare per migliorare le prestazioni energetiche.

A queste informazioni vanno aggiunti altri dati legati, per esempio, alla zona climatica in cui vivi, alla classe energetica dell’edificio e alle necessità e abitudini della tua famiglia.

Valori che puoi calcolare con l’aiuto di un professionista qualificato, come gli installatori Partner per l’Efficienza Energetica.

Una volta valutata la situazione di partenza attraverso un check-up energetico e comprese le tue esigenze, sarà più facile individuare la strada da percorrere.

Per una prima valutazione generale puoi provare l’applicazione online di Viessmann per il check-up energetico. Ti basterà inserire i dati della tua abitazione per scoprire quanto puoi risparmiare scegliendo di rinnovare il tuo impianto di riscaldamento con un prodotto innovativo Viessmann. Prova il tool.

Riscaldamento efficiente: da dove partire?

Ovviamente anche le prestazioni della caldaia incidono sul consumo totale di energia.

Lo sai quali sono le caratteristiche del generatore di calore delle abitazioni di gran parte delle famiglie italiane?

  • Ha più di 15 anni
  • E' inefficiente, perché non è più in grado di soddisfare le esigenze di comfort 365 giorni l'anno
  • Consuma troppo rispetto al beneficio che assicura
  • Ha livelli di emissioni in ambiente elevate

Se ti identifichi in una o più di queste situazioni forse è giunto anche per te il momento di sostituire la caldaia.

Sostituire non vuol dire scegliere il modello che costa meno o quello più accessoriato, ma fare una scelta intelligente per il presente e il futuro.

Qual è dunque la caldaia più conveniente per te?

E' quella che ti offre maggiori vantaggi nel tempo:

  • Risparmio in bolletta, perché sostituire una vecchia caldaia con una moderna caldaia a condensazione, come Vitodens 200-W di Viessmann, ti permette di risparmiare fino al 30% ogni anno e grazie alle detrazioni fiscali ti ripaghi completamente l'investimento in soli 4 anni;
  • Affidabilità, perché costituita da materiali di qualità e resistenti nel tempo;
  • Comodità, perché ti da ad esempio la possibilità di essere gestiti da qualunque posto ti trovi direttamente dallo smartphone (es. App ViCare di Viessmann oppure un termostato intelligente);
  • Innovazione, perché dotata di tecnologie e componenti brevettati in linea con gli sviluppi del settore.

Intervenire con delle migliorie al sistema di riscaldamento non comporta necessariamente effettuare importanti lavori di ristrutturazione o effettuare delle sostituzioni, ma è possibile assicurarsi comfort e risparmio anche mantenendo l'attuale caldaia e abbinandoci un impianto solare oppure un secondo generatore, come ad esempio una pompa di calore.

I pannelli solari termici contribuiscono a ridurre fino al 60% i consumi di gas e danno una grossa mano all’ambiente. Fondamentale è che garantiscono sicurezza di esercizio e lunga affidabilità nel tempo. E' questo l'esempio dei pannelli Vitosol di Viessmann, caratterizzati dall'esclusivo brevetto ThermProtect che assicura una maggiore durata a tutti i componenti dell'impianto.

Risultato? Tante docce a costo zero!

Guarda il video di Mauro Braga, relatore Accademia Viessmann Italia, che spiega meglio il funzionamento di questo sistema brevettato!

Nel caso, invece, di integrazione della caldaia esistente con una pompa di calore, come Vitocal 250-S di Viessmann, è possibile realizzare nella propria abitazione un sistema ibrido. Questo significa disporre di due generatori di calore che utilizzano fonti energetiche diverse (fonte fossile e fonte rinnovabile) e che, grazie alla regolazione intelligente integrata Hybrid Pro Control, si attivano in maniera alternata o combinata per garantire la modalità di funzionamento più efficiente!

Vuoi capire meglio come funziona questo sistema? Guarda il video!

Sei un cliente Sorgenia? Scopri le novità

Viessmann ha recentemente siglato con Sorgenia, digital company del settore energetico, una partnership per migliorare in maniera significativa l’efficienza energetica degli edifici residenziali.

L’accordo prevede, per tutti i clienti Sorgenia, la possibilità di effettuare un check-up energetico online, personalizzato e gratuito, della propria abitazione. Questo primo screening permetterà di individuare il potenziale di efficienza energetica del proprio edificio e darà la possibilità, a chi lo desidera, di approfondire l’analisi con la valutazione professionale di un Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann.

Sapere quanta energia consuma la tua casa è solo il primo passo. Con l’aiuto di un tecnico qualificato puoi scoprire anche quali sono le migliori tecnologie sul mercato e come queste possono migliorare la qualità della tua vita.

Le soluzioni proposte dagli installatori vengono scelte dall’ampia gamma di prodotti Viessmann per la climatizzazione:

L’installatore Partner per l’Efficienza Energetica si mette a disposizione per la consulenza e anche per l’installazione dell’impianto scelto, assicurando così un servizio completo e personalizzato.

E i vantaggi non finiscono qui.

Una volta individuata la soluzione più adatta per migliorare l’efficienza energetica della tua casa e installata al domicilio, c’è da pensare alla manutenzione. Chi beneficia dell’accordo Viessmann-Sorgenia ha la possibilità di usufruire di uno sconto, valido per un anno, sulla manutenzione ordinaria dell’impianto presso i Centri di Assistenza Tecnica autorizzati Viessmann che, in base al prodotto scelto, può arrivare fino al 100%.

Vuoi risparmiare sui consumi della tua casa? Chiedi subito la consulenza di un Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann.

Check Up Energetico Gratuito

Categorie: Efficienza Energetica

Stefania Brentaroli

Scritto da Stefania Brentaroli

Esperta nel settore termoidraulico di tutte le tecnologie innovative per il risparmio energetico.