Novità Tecnologiche 2018: il Termostato Smart

[fa icon="calendar"] 06 aprile 2018 - 12:00 / da Stefania Brentaroli

Stefania Brentaroli

Novità Tecnologiche 2018: il Termostato Smart

La domotica è sempre più presente all'interno delle nostre case: accensione e spegnimento automatico delle luci, apertura di cancelli, attivazione di sistemi di allarme. Queste sono solo alcune innovazioni tecnologie che ormai, per molti italiani, sono diventate dei servizi imprescindibili e ai quali è difficile rinunciare.

Il processo di semplificazione e digitalizzazione ha coinvolto anche gli impianto di riscaldamento. Quando è vantaggioso e comodo possedere un impianto a portata di smartphone o gestirlo in modo smart via internet? Un vero e proprio plus da non trascurare, soprattutto quando comporta un miglioramento nel comfort di casa e, allo stesso tempo, un risparmio in bolletta.

Addentrandoci nel mondo del riscaldamento, una delle innovazioni più interessanti che possiamo citare è il termostato intelligente, un dispositivo che permette di trasformare la propria casa in una smart home. Di questa categoria fa parte il termostato intelligente tado°, scopriamo insieme come funziona e i vantaggi che offre.

Un termostato convenzionale, per poter funzionare, richiede un'impostazione delle fasce orarie o degli intervalli (giorni/settimane) e, nel caso in cui sia necessaria una modifica, la presenza fisica di una persona che accenda o spenga il riscaldamento di casa.

Se, ad esempio, si è al lavoro e il tempo cambia improvvisamente, portando a un abbassamento delle temperature, rincasando si troverà il clima che si è impostato la mattina e che magari non è proprio così confortevole. Allo stesso modo, se si programma l'accensione del riscaldamento ma la giornata si rivela essere calda e soleggiata, si avranno sprechi e consumi inutili.

La tecnologia viene incontro a queste esigenze. Grazie al termostato smart il riscaldamento può essere gestito in modo intelligente direttamente dallo smartphone in qualunque posto ci si trovi, assicurando non solo comfort, ma anche efficienza. 

Con una gestione smart del riscaldamento è possibile ridurre i consumi, sfruttando in modo ottimale il tuo impianto. In numeri questo significa risparmiare fino al 31% all'anno, ovvero circa 300 € l’anno.

Il termostato smart tado°, quindi, è in grado di assicurarti:

  • Risparmio di denaro, grazie all’ottimizzazione dei consumi
  • Maggior comfort in casa, anche con il riscaldamento multizona
  • Massima autonomia e flessibilità nell’impostazione della temperatura desiderata
  • Facilità di installazione, grazie al collegamento wireless

Come funziona il Termostato Intelligente tado°

Per assicurare comfort e minori costi energetici nel funzionamento dell'impianto di riscaldamento, il sistema è composto da:

  • Termostato intelligente
  • App per smartphone

Il funzionamento di questo termostato si basa sullo sfruttamento della geolocalizzazione dello smartphone; quando non sei in casa tado° provvede a ridurre la temperatura, mentre appena stai per rientrare il riscaldamento viene riportati ai livelli di comfort desiderati.

In questo modo la regolazione è completamente automatica, senza la necessità di doversi ricordare di programmare accensione e spegnimento del termostato.

Con l'App dedicata è possibile anche effettuare:

  • Integrazione con le previsioni meteo, ad es. per avviare automaticamente il riscaldamento se una giornata passa da un tiepido sole a un forte acquazzone
  • Gestione multi-zona, per controllare la temperatura di più camere o zone di riscaldamento in maniera indipendente
  • Programmazione intelligente per "apprendere" le caratteristiche individuali dell'edificio
  • Accedere al report dedicato e dettagliato per rimanere sempre aggiornati sui consumi e sull’utilizzo del tuo impianto di riscaldamento

E se uscendo ci si dimentica una finestra aperta? Nessun problema!

Grazie alla funzione di "rilevamento finestra aperta" il sistema è in grado di riconoscere l’improvviso abbassamento della temperatura interna o dell’umidità e spegne il riscaldamento per evitare sprechi energetici.

Tado° termostato intelligente (e la relativa App) è un sistema completo, adatto a qualsiasi tipo di abitazione e con funzionamento in abbinamento a quasi tutti gli impianti di riscaldamento, sia autonomi che centralizzati, disponibili.

Viessmann, in quanto leader nella produzione di sistemi di riscaldamento e climatizzazione, crede molto nell’innovazione tecnologica ed è consapevole degli innumerevoli vantaggi legati alla possibilità di gestire il proprio impianto di riscaldamento in maniera più “smart”, così come del beneficio ambientale di possedere un impianto di riscaldamento più sostenibile. È per questo che ha siglato una partnership con l’azienda tado°, avvalendosi dei propri Partner per il Service certificati per garantire un'installazione e un funzionamento ottimale.

Vuoi anche tu risparmiare denaro, avere più comfort e gestire la temperatura di casa quando vuoi e ovunque ti trovi? Contatta il Partner per il Service Viessmann più vicino a te e inizia a risparmiare in modo intelligente!

Chiedi consulenza termostato intelligente tadoº

Categorie: Caldaie a Condensazione, Domotica, Termoregolazione

Stefania Brentaroli

Scritto da Stefania Brentaroli

Esperta nel settore termoidraulico di tutte le tecnologie innovative per il risparmio energetico.