12 novembre 2024  |  a cura di Alberto Villa  |  condividi con

Progettazione termotecnica: il segreto di efficienza e risparmio

<span id="hs_cos_wrapper_name" class="hs_cos_wrapper hs_cos_wrapper_meta_field hs_cos_wrapper_type_text" style="" data-hs-cos-general-type="meta_field" data-hs-cos-type="text" >Progettazione termotecnica: il segreto di efficienza e risparmio</span>

12 novembre 2024
Pompe di Calore, Progettazione

Per ottenere una casa efficiente o una casa senza gas completamente elettrica, tutto parte da una buona progettazione termotecnica. Ecco di cosa si occupa il progettista termotecnico e perché oggi è una figura così importante.

Indice:

  1. Chi è il progettista termotecnico
  2. L’importanza della progettazione termotecnica oggi
  3. Quali sono i compiti di un progettista termotecnico?
  4. La progettazione termotecnica per una casa senza gas: il sistema integrato pompa di calore e fotovoltaico
  5. La rete dei progettisti termotecnici Viessmann Professional Network
  6. A chi serve contattare un progettista termotecnico
  7. I vantaggi di far parte del Viessmann Professional Network

progettista-termotecnico-vpn-viessmann

Chi è il progettista termotecnico

Un progettista termotecnico è un professionista iscritto ad un albo professionale (ingegnere o perito) specializzato nel progettare un impianto termotecnico.

Progettista-VPN-per-transizione-energetica

Questi impianti comprendono il riscaldamento, la climatizzazione estiva, la produzione di acqua calda sanitaria in edifici residenziali, commerciali e siti industriali.

Il termine "termotecnico" fa riferimento proprio alla gestione dell'energia termica, che è essenziale per garantire il comfort negli ambienti e per soddisfare le esigenze di processo in alcuni contesti industriali.

Pompa-di-calore-Vitocal-222-S-900x525

Grazie alle sue competenze specifiche, un progettista termotecnico può progettare una casa senza gas o può rendere più efficiente un impianto di un vecchio edificio, effettuando tutti i complessi calcoli per valutare la sua richiesta termica.

Excited father and son

Grazie ai calcoli riesce a identificare e la migliore configurazione impiantistica per il contesto specifico, in termini di:

Anche nel caso di progettazione di un impianto fotovoltaico, il progettista termotecnico collaborerà per individuare la taglia più indicata per soddisfare il fabbisogno elettrico del riscaldamento con pompa di calore.

Grandine-pannelli-fotovoltaici-Vitovolt-Viessmann-ecco-come-difendersi-1

Un buon progetto termotecnico, insomma, è quello che davvero fa la differenza per il risparmio in bolletta e per la sostenibilità ambientale, ed è per questo motivo che è bene affidarsi solo a professionisti termotecnici esperti.

New call-to-action

L’importanza della progettazione termotecnica oggi

Oggi il ruolo della progettazione termotecnica è particolarmente importante, perché agli edifici sono richieste caratteristiche che un tempo non erano prioritari; la tipologia di impianti installata e la loro capacità di lavorare in modo integrato è fondamentale.

guida-efficienza-energetica-casa

In tutti i casi di nuove costruzioni e anche nelle riqualificazioni edilizie, infatti, sono oggi necessari interventi che puntino prioritariamente a migliorare l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale, realizzando case green e, possibilmente, case senza gas, con lo scopo di diminuire le emissioni di CO2 dell’edilizia e contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici.

Casa Canale: Riqualificazione green a emissioni zero. > Leggi l'approfondimento

Tipologie-di-pompe-di-calore-quale-scegliere-Vitocal-Viessmann

Le normative da rispettare sono sempre più rigorose e i progettisti devono essere aggiornati e assicurarsi che i loro progetti ne rispettino i requisiti, garantendo che gli impianti siano conformi alle leggi nazionali.

Young People Discussing While Having a Group Study at the Table Inside the Office.

Inoltre, la crescente complessità tecnologica nel settore termotecnico ha reso gli impianti sempre più difficili da progettare.

Fino a qualche anno fa nelle case si installavano solamente caldaie, mentre oggi i progettisti devono essere al passo con le ultime tecnologie, conoscere le caratteristiche di una pompa di calore elettrica, dei sistemi di controllo avanzati, dei sistemi di automazione intelligente, per progettare soluzioni che siano all'avanguardia in termini di prestazioni ed efficienza.

smart-home-e-riscaldamento-intelligente-vicare-plus

Come vediamo più avanti, se l'obiettivo è ottenere la completa elettrificazione di una casa senza gas, è necessario saper progettare sistemi integrati in cui i vari componenti lavorino in modo sinergico. E in questo insieme di diverse tecnologie rientrano anche le fonti rinnovabili come il fotovoltaico, indispensabile per soddisfare il fabbisogno elettrico dell'abitazione.

Sistema-integrato-viessmann-riscaldamento-raffrescamento-fotovoltaico

C'è da considerare, inoltre, che i modelli abitativi sono cambiati, si presta maggiore attenzione al comfort, al design, ad aspetti come la qualità e la salubrità dell’aria ed è necessaria una maggiore flessibilità degli spazi abitativi. Tutti elementi che rendono sempre più complessa la buona progettazione termotecnica.

La progettazione termotecnica è la chiave per un futuro sostenibile e confortevole. Le pompe di calore rappresentano l'apice dell'innovazione in questo settore, offrendo soluzioni all'avanguardia, eco-friendly e al passo coi tempi.

New call-to-action

Quali sono i compiti di un progettista termotecnico?

Sintetizzando, i compiti di un progettista termotecnico si raccolgono in questi elementi:

  • Normative e regolamenti: assicurarsi che il progetto rispetti le normative locali e nazionali relative all'efficienza energetica, alle emissioni e alla sicurezza;

  • Analisi dei requisiti: valutare le esigenze specifiche di riscaldamento, raffreddamento e produzione di acqua calda in base alla zona geografica, alle caratteristiche dell'edificio, alle esigenze dei componenti del nucleo familiare;

  • Progettazione del sistema: creare un progetto dettagliato che includa la scelta del generatore di calore (ad esempio pompa di calore) e la sua taglia in potenza, la posizione di installazione, la tipologia e la dimensione dei sistemi di diffusione del calore (pannelli radianti a pavimento, ventilconvettori, radiatori, ecc.), la tipologia del bollitore per l’acqua calda sanitaria e altro ancora.
    Il progettista termotecnico elaborerà innanzitutto il cosiddetto computo metrico, vale a dire un documento che riepiloga sia le caratteristiche di tutti gli elementi che costituiscono il futuro impianto che le modalità di attivazione e di collaudo;

Pompa-di-calore-per-termosifoni-ecco-quando-conviene-Vitocal-250A

  • Selezione degli altri componenti: individuazione dei migliori sistemi o componenti aggiuntivi, come sistemi di termoregolazione evoluti, soluzioni di ventilazione meccanica controllata, in base alle specifiche del progetto;

  • Integrazione con altri sistemi: il progettista termotecnico deve valutare e predisporre l’eventuale integrazione di altri sistemi al generatore di calore principale. Ad esempio, il solare termico o l’impianto fotovoltaico;

Pannello-Vitosol-200-FM-Viessmann-Acqua-calda-solare-installazione-progettazione-costi-e-incentivi

  • Prestazioni dell’impianto: il progettista deve assicurare che il sistema progettato sia efficiente dal punto di vista energetico, cercando di ottimizzare al massimo il consumo di energia. L'obiettivo ambientale è quello di minimizzare le emissioni derivanti dall'uso di fonti fossili e, ove possibile, realizzare una casa senza gas metano, installando il fotovoltaico per consentire di autorprodurre l'elettricità e ridurre le bollette;

  • Supervisione dell'installazione: il progettista deve anche collaborare con gli installatori per garantire che il sistema venga installato correttamente e che soddisfi le specifiche del progetto;

  • Il progettista può occuparsi anche delle pratiche burocratiche per l’accesso agli incentivi riservati ai lavori di efficientamento energetico degli edifici, come l’Ecobonus

Young creative designer man working at office with computer laptop as concept

La progettazione termotecnica per una casa senza gas: il sistema integrato pompa di calore e fotovoltaico

Costruire una casa senza gas richiede uno sforzo progettuale aggiuntivo, una progettazione olistica che integri diverse soluzioni sostenibili e l'uso di energie rinnovabili come il fotovoltaico.

Oggi, per fortuna, esistono le tecnologie per poter raggiungere quest’obiettivo in molte situazioni.

Manutenzione-pompa-di-calore-come-farla-e-quando-900x525

Il progettista termotecnico deve innanzitutto adottare un approccio che consideri fonti alternative al riscaldamento tradizionale passando all’utilizzo di energie rinnovabili, meglio se autoprodotte almeno in parte.

Protagonista è la tecnologia della pompa di calore che si occuperà del riscaldamento di casa, della produzione di acqua calda sanitaria ed, eventualmente, anche del raffrescamento estivo.

Per non far lievitare troppo le bollette elettriche, è fondamentale che una casa senza gas sia dotata del proprio impianto fotovoltaico con sistema di accumulo, ottimizzato e dimensionato in modo tale da poter fornire elettricità quando la pompa di calore ne ha bisogno. Alla base di tutto ci deve essere un edificio efficiente con un buon isolamento termico, che richieda poca energia per funzionare.

Vitocal-2-Vitovent-Viessmann-Ventilazione-casa-comfort-e-risparmio-in-nuovi-e-vecchi-edifici

Il progettista, quindi, valuterà la richiesta di energia termica per il riscaldamento invernale, la produzione di acqua calda sanitaria e la climatizzazione estiva facendo in modo che tutto questo fabbisogno possa essere coperto con la sola elettricità.

In base a questi calcoli, deciderà se è più indicata una pompa di calore tradizionale, una pompa di calore ad alta temperatura oppure, eventualmente, una caldaia a biomassa e dai risultati di queste valutazioni si deciderà di conseguenza la dimensione dell'impianto fotovoltaico più adeguata, nell'ottica di sistema integrato che lavora insieme.

900x525-bonus-caldaia-biomasa-incentivi-vitoligno.viessmann

Riassumendo, possiamo affermare che al centro di una progettazione termotecnica avanzata si trovano le pompe di calore. Questi dispositivi sfruttano le energie rinnovabili presenti nell'aria, nell'acqua o nel terreno, trasformandole in calore per il riscaldamento degli ambienti. La tecnologia avanzata di queste tecnologie non solo riduce l'impatto ambientale, ma garantisce anche risparmi significativi sui costi energetici.

La rete dei progettisti termotecnici Viessmann

Viessmann dispone di una rete di progettisti termotecnici qualificati distribuita in tutta Italia. È la rete dei professionisti Viessmann Professional Network (VPN) ed è costituita da ingegneri o periti esperti e qualificati in efficienza energetica.

Viessmann Professional Network è garanzia di affidabilità ed esperienza per tutti gli utenti che desiderano realizzare soluzioni di climatizzazione invernale ed estiva su misura per le loro abitazioni o le loro attività commerciali, coniugando risparmio energetico e sostenibilità ambientale.

VPN-la-tua-rete-di-progettisti-di-fiducia

Cosa può fare per te un progettista Viessmann Professional Network?
Si occuperà di:

  • analisi del contesto
  • progettazione del migliore impianto
  • direzione dei lavori
  • pratiche amministrative per gli incentivi fiscali

Il tutto per assicurarti che la configurazione di impianti da installare in casa sia la migliore possibile.

La forza dei progettisti Viessmann Professional Network è data dall’esperienza a 360 gradi su tutte le soluzioni di climatizzazione oggi richieste per l’edilizia efficiente e green, anche per realizzare una casa senza gas: pompe di calore, climatizzazione estiva, sistemi di termoregolazione, solare termico, fotovoltaico, sistemi di accumulo, ventilazione meccanica controllata.

Vuoi una consulenza per ottenere una casa senza gas o rendere più efficiente il tuo impianto? Contatta un esperto Viessmann Professional Network per una consulenza

New call-to-action

A chi serve un progettista termotecnico Viessmann Professional Network

Sono moltissimi i clienti che si rivolgono alla rete dei Viessmann Professional Network:

  • proprietari di casa
  • amministratori di condominio
  • imprenditori interessati ad efficientare le proprie attività commerciali

Se ti serve uno studio di fattibilità per valutare la possibilità di staccarti dal gas, oppure vuoi semplicemente una valutazione tecnica dell’impianto esistente per renderlo più efficiente, l’esperto del Viessmann Professional Network potrà aiutarti, valutando sempre i costi/benefici e considerando anche il budget che hai a disposizione.

Se deciderai di procedere con la realizzazione del progetto, non dovrai preoccuparti di eventuali costi aggiuntivi, perché le spese di progetto vengono definite da subito in maniera precisa, evitando variazioni dell’ultimo momento.

Quando, poi, passerai alla fase operativa, non dovrai andare a cercare un installatore affidabile, perché entrerà in gioco uno degli installatori qualificati della rete Viessmann che collaborerà direttamente con il tuo progettista, assicurandoti una realizzazione allo stato dell’arte.

Couple meeting consultant for financial contract

I vantaggi di far parte del Viessmann Professional Network

Per i professionisti, far parte del network di professionisti Viessmann permette mettere più facilmente a disposizione le proprie competenze al mercato. La forza della piattaforma Viessmann, infatti, è quella di raccogliere le tante richieste che arrivano dagli utenti finali e farle arrivare direttamente ai professionisti termotecnici, aiutandoli nella gestione e di queste opportunità.

Un ulteriore vantaggio importante per i progettisti riguarda la possibilità di accedere a percorsi di formazione professionale continua che consentono di restare aggiornati dal punto di vista tecnologico e normativo e poter rispondere nel modo migliore alle necessità degli utenti.

Avendo alle spalle un fornitore di tecnologia che dispone di una gamma completa di soluzioni per la climatizzazione e l’efficienza energetica nativamente integrate, i progettisti hanno la possibilità di offrire diverse opzioni agli utenti, con la certezza che funzionino perfettamente in combinazione.

New call-to-action

Lascia un commento

È stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli