Quanto Costa Ristrutturare Casa? Focus sugli Impianti

[fa icon="calendar"] 26 maggio 2017 - 12:15 / da Alberto Zardini

Alberto Zardini

Quanto Costa Ristrutturare Casa? Focus sugli Impianti

Quanto costa ristrutturare casa? Meno di quello che pensi, se inizi dagli impianti. Cambiare la caldaia con una a condensazione oppure installare un impianto solare termico sono investimenti sicuri, che ti permettono di risparmiare sulla bolletta, migliorare l’efficienza energetica della tua casa e anche aumentare il valore dell'immobile.

Vorresti apportare delle migliorie alla tua abitazione ma non sai da dove partire? Se non hai grandi budget ma vuoi ottenere dei buoni risultati in termini di efficienza e prestazioni energetiche, ti consigliamo di partire dal tuo impianto di riscaldamento e/o climatizzazione.

 

Detrazioni e Risparmio in Bolletta se Sostituisci la Vecchia Caldaia 

Ogni mese le famiglie sono soffocate dal peso dalle bollette: quelle per il riscaldamento incidono fino al 75% sui costi di gestione della casa. Si tratta di una voce non eliminabile dal budget familiare, ma sulla quale puoi influire positivamente riducendola. Per farlo è però necessario adottare scelte opportune e decidere di avere una casa efficiente

È confermato dai numeri che dotarsi di una caldaia a condensazione ti consentirebbe di ridurre le spese in bolletta fino al 30% rispetto a un vecchio generatore. Per sostituire la vecchia caldaia con una a condensazione non è necessario stravolgere l’attuale impianto, ma è sufficiente realizzare un lavoro ottimale per godere di tutti i vantaggi offerti. Per farlo si deve richiedere l’intervento di un tecnico qualificato che ti possa illustrare le principali caratteristiche di questi generatori ed aiutare a trovare quello più adatto alle tue esigenze.

In alcuni casi l’alternativa potrebbe essere anche una caldaia a biomassa. Le più diffuse sono quelle a pellet, che ti assicurano un risparmio notevole fino al 50% rispetto a una caldaia a gasolio o a gpl, in più sono eco-sostenibili perché utilizzano un combustibile ecologico, ricavato del legno, quindi una fonte di energia rinnovabile a impatto ambientale zero.

 

Quanto Costa Ristrutturare Casa? Usa i Pannelli Radianti per Rifare il Pavimento 

Chi decide di ristrutturare casa lo fa per migliorare le prestazioni dell’immobile, ma anche per apportare delle modifiche estetiche.

Oggi puoi soddisfare entrambe le esigenze, scegliendo un impianto di riscaldamento a pavimento da posare sull’esistente. I pannelli radianti Viessmann che compongono l’impianto vengono applicati direttamente sul pavimento esistente, senza interventi di rimozione, e sopra di essi puoi applicare la nuova pavimentazione.

 Quanto costa Ristrutturare Casa, focus sugli Impianti.pngL’impianto di riscaldamento a pavimento funziona a basse temperature d’esercizio e per questo si abbina perfettamente a una caldaia a condensazione o pompa di calore.  

Installare un pavimento radiante in casa tua è davvero semplice, anche nel momento in cui non vuoi "smantellare" casa, migliorando il comfort e riducendo i consumi. 

 

Riqualificazione Energetica e Sistema Ibrido 

Non tutti, però, sono disposti a fare grandi investimenti, soprattutto nel momento in cui hanno sostituito recentemente il generatore di casa, oppure nel caso in cui quest'ultimo funzioni ancora in modo ottimale. Se, però, si punta comunque a ridurre i consumi, mantenendo il massimo comfort abitativo, una soluzione è rappresentata dal creare un sistema ibrido, abbinando al vecchio generatore un nuovo generatore. 

E' questo il caso di Vitocal 250-S, pompa di calore Viessmann ideale per le riqualificazioni energetiche.

La combinazione di due generatori di calore differenti, alimentati da due diverse fonti energetiche (fossile e rinnovabile), come appunto una caldaia a condensazione a gas o a gasolio e una pompa di calore, trasforma il tuo impianto in un sistema di riscaldamento davvero efficiente e doppiamente affidabile. 

È la regolazione del sistema stesso a valutare qual è l’apparecchio più conveniente da attivare, in base al fabbisogno termico e al costo dell'energia primaria. 

Ecco perché il sistema ibrido ti garantisce doppia sicurezza e doppio risparmio

Per la sostituzione della caldaia, la posa di un sistema di riscaldamento a pavimento e l’installazione di un sistema ibrido sono previste detrazioni e agevolazioni economiche, che ti permettono di abbassare di molto i costi per la ristrutturazione della tua casa.

 

Per scoprire tutti i sistemi efficienti e capire qual è il più adatto per la tua casa, scarica Gratis la Guida sulla ristrutturazione. È in formato PDF e puoi consultarla quando e dove vuoi, da smartphone, tablet e PC.

 Guida Gratuita Come Ristrutturare Casa

Categorie: Ristrutturazione Casa a Risparmio Energetico

Alberto Zardini

Scritto da Alberto Zardini

Esperto in caldaie e cogeneratori. Ha sempre lavorato nel settore della climatizzazione, prima come tecnico, oggi come formatore dei professionisti termoidraulici presso l'Accademia Viessmann. Si occupa di trasmettere a tutti coloro che lavorano nel settore le competenze adatte ad installare e proporre gli impianti più adatti ad ogni persona e ogni edificio.