Ricambio Aria Casa, c'è chi lo fa al posto tuo

[fa icon="calendar"] 02 novembre 2016 - 12:45 / da Alessandro Trevisan

Alessandro Trevisan

Ricambio Aria Casa c'è chi lo fa al posto tuoIl giusto ricircolo d’aria in casa è importante per la nostra salute e per il nostro benessere.

Quotidianamente, infatti, cambiamo aria nelle stanze aprendo le finestre, ma questa operazione non risulta sempre efficace e produce una grande dispersione dal punto di vista energetico, sia in inverno che durante l'estate. Inoltre gli stili di vita odierni spesso non ci consentono di arieggiare casa nei momenti più opportuni.

Come poter, quindi, risolvere la situazione?

Un valido alleato per le abitazioni è rappresentato dai sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC) con recupero di calore, che provvedono al ricambio continuo e controllato dell‘aria nei locali, assicurando un clima sempre sano e confortevole.

Tutto questo senza penalizzare l'efficienza energetica dell'edificio!

Come funziona?

Il sistema garantisce un apporto continuo di aria fresca dall'esterno e l’eliminazione dell’aria interna viziata e umida. Grazie ad uno scambiatore inserito tra i due flussi d'aria è possibile un recupero di calore fino al 95%!

Esistono due tipologie di sistemi di ventilazione:

  • Centralizzato: assicura un clima sano e gradevole degli ambienti domestici. Si chiama centralizzato perchè il dispositivo di ventilazione è posizionato in una zona centrale e sono necessarie delle canalizzazioni per la diffusione e la ripresa dell'aria negli ambienti.
  • Decentralizzato: le unità decentralizzate sono ideate per la ventilazione di singole stanze. L'installazione richiede soltanto una presa di alimentazione e un foro nel muro esterno, senza nessuna canalizzazione.

Ricambio aria casa: Quali sono i vantaggi per l'utente?

  • Tutela della Salute

Se la ventilazione dei locali non è buona, il rischio è che si formino degli accumuli localizzati di umidità che, se non trattati, alla lunga determinano la formazione di muffe dannose per la salute. Il sistema di ventilazione consente di espellere l'aria viziata, carica di umidità e odori fastidiosi, e introdurre aria fresca e filtrata.

  • Clima confortevole anche in città

Con la ventilazione meccanica controllata è sempre possibile ricambiare l'aria nella propria abitazione senza aprire le finestre. Questo è l'ideale per chi vive in città, in zone trafficate o con l'aria "inquinata": i rumori e lo smog restano fuori e l'aria immessa nei locali è sempre fresca e filtrata.

  • Recupero termico

Aprire le finestre con il riscaldamento acceso comporta inutili dispersioni termiche. Il sistema Vitovent di Viessmann consente di recuperare fino al 95% del calore dell’aria espulsa, preriscaldando l'aria fresca in entrata. Questo si traduce in una riduzione dei costi energetici!

  • Indispensabile in case passive e di Classe A

Un buon isolamento termico e un impianto di riscaldamento efficiente consentono di realizzare case a basso consumo energetico, ma solo con la ventilazione meccanica con recupero termico si può raggiungere la piena classe A e dare così al proprio immobile un valore aggiunto sia in termini energetici che di benessere abitativo.

 

Se stai ristrutturando o riqualificando la tua casa, il tuo appartamento o un edificio per avere un alto risparmio energetico, il sistema di ventilazione meccanica è un dispositivo ideale da prendere in considerazione.

 

Un dubbio sulla Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) : in estate serve?

La ventilazione meccanica controllata è utile solo in inverno per mantenere il calore degli ambienti?

Assolutamente no! Il recupero di calore è utile anche per il ricambio d'aria durante l'estate, quando l'aria esterna è più calda dell'aria viziata degli ambienti.

Inoltre questi sistemi sono dotati di bypass estivo, grazie al quale possono essere impiegati per il raffrescamento passivo, anche detto freecooling. In questo modo puoi sfruttare il piacevole fresco delle notti estive per raffrescare gratuitamente la tua casa e allo stesso tempo arieggiare senza il timore di furti!

 

Per approfondire le opportunità della Ventilazione Meccanica Controllata e per conoscere tutte le strategie per consumare meno e risparmiare, scarica gratuitamente la Guida “Come risparmiare in casa con il riscaldamento efficiente”.

GUIDA Come risparmiare in casa riscaldamento efficiente

 

Categorie: Ventilazione Meccanica Controllata

Alessandro Trevisan

Scritto da Alessandro Trevisan

Formatore per l’Accademia Viessmann, esperto in efficienza energetica, pompe di calore e termoregolazioni. Perito tecnico industriale in elettronica e telecomunicazioni, dal 2008 lavora nel settore delle energie rinnovabili, dove si è occupato di progettazione e assistenza tecnica, spinto da curiosità e passione per l’innovazione tecnologica.