11 marzo 2020  |  a cura di Sergio Cucchiara  |  condividi con

Vitoclima 300-Style, la climatizzazione smart senza compromessi

11 marzo 2020
Climatizzatori e Condizionatori

Nuovi livelli di prestazioni e qualità dell’aria con la new entry dei climatizzatori Viessmann: un alleato per la qualità dell'aria in casa all'insegna dello stile e del design.

Temperatura ideale in casa, in estate e in inverno, bassi consumi energetici, ecosostenibilità, livelli eccellenti di qualità dell’aria e del comfort acustico: il nuovo Vitoclima 300-Style, new entry della gamma climatizzazione Viessmann, integra lo stato dell’arte delle tecnologie per la climatizzazione senza trascurare alcun aspetto funzionale e con un’intelligenza interna che gli consente di adeguare il proprio funzionamento in automatico, senza la necessità di intervenire manualmente. In più, il nuovo Vitoclima aggiunge un design particolarmente curato, essenziale e in finitura opaca, che lo rende particolarmente adatto in tutti i casi di ristrutturazione “estetica” e nei contesti residenziali attenti allo stile.

Vitoclima_300Style_people_343x285

Vitoclima 300-Style è un climatizzatore inverter monosplit, composto, quindi, da una unità interna oltre all’unità esterna dove è alloggiato il compressore, disponibile con potenze di 9.000, 12.000 e 18.000 BTU/h (da 2,5 a 5 kW) e capace, quindi, di raffrescare o riscaldare ambienti domestici fino a 50-60 mq di superficie, nella versione più potente.

L’efficienza energetica, caratteristica molto importante per i climatizzatori, è ai massimi livelli consentiti oggi da questo tipo di tecnologia: la classe energetica infatti è A+++ sia nella produzione di freddo che di caldo, grazie agli elevati rendimenti stagionali (valori che sono misurati dagli indici SEER e SCOP riportati nell’etichetta dei climatizzatori).

Vitoclima 300-Style, inoltre, è “smart” nel regolare il proprio funzionamento: integra infatti un doppio sensore di movimento che rileva le presenze nell’ambiente e, di conseguenza, riduce in assenza di persone il consumo energetico grazie all’inverter presente nel motore, un dispositivo che permette di modulare in modo continuo la potenza del compressore a seconda delle effettive necessità, evitando gli sprechi associati ai continui avvii e spegnimenti. 

Il basso impatto ambientale del nuovo climatizzatore Viessmann è supportato anche dall’utilizzo del refrigerante ecologico R32 caratterizzato da basso GWP (Global Warming Potential), che indica l’impatto sull’effetto serra dei gas liberati in atmosfera.
Alla qualità dell’aria provvede un efficace sistema di purificazione che immette negli ambienti aria microfiltrata, trattenendo il particolato fino alle dimensioni del PM 2,5, ossia le polveri sottili più pericolose per i nostri polmoni, grazie a un filtro con una superficie di oltre 8,8 mq dotato di 61.000 fori.
È inoltre presente una comoda funzione self-clean per la pulizia automatica che scongiura il rischio di formazione di muffe e batteri nell’evaporatore dell’unità interna.

Il giusto comfort è garantito in ogni momento in modo automatico: i sensori integrati in Vitoclima 300-Style rilevano infatti la temperatura, l’umidità e la qualità dell’aria e adeguano il funzionamento in base ai parametri ottimali.
Il flusso d’aria diffuso negli ambienti è omogeneo in tutte le direzioni grazie alla funzione “Flusso aria 3D”, mentre un deflettore evita il fastidioso e poco salutare effetto del getto d’aria fredda diretto sulla testa.

Vitoclima_300Style_343x285

Anche dal punto di vista della silenziosità le prestazioni sono al massimo livello, tanto che nella modalità “Silent”, particolarmente indicata per la notte, la rumorosità scende a soli 15 dbA, un valore quasi impercettibile (nella scala che associa i decibel alle soglie di sopportazione, 15 dbA sono paragonati al brusio in un bosco!).

Alle funzioni smart del Vitoclima 300-Style, infine, non poteva mancare la possibilità di gestione a distanza, assicurata dalla presenza di un modulo USB Wi-Fi sull’unità interna che dialoga con la APP scaricabile sul telefonino.

Stai pensando di sostituire il tuo climatizzatore di casa o di installarne uno per la prossima stagione estiva? Ecco una guida gratuita in cui trovare tutti i suggerimenti e le caratteristiche da tenere in considerazione per fare una scelta vincente!

Scarica guida clima PDF

 

Lascia un commento

E' stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli