Case a Basso Consumo Energetico con il Sistema Ibrido

[fa icon="calendar"] 20 gennaio 2016 - 11:20 / da Giovanni Finarelli

Giovanni Finarelli

case_basso_consumo_energetico.png

L'ibrido è un sistema molto apprezzato da chi vuole risparmiare sulla bolletta, perché ti permette di utilizzare, in ogni condizione di esercizio, il generatore più conveniente per la tua casa. È l’intero sistema che si occupa dei consumi e del tuo risparmio, tu dovrai solo scegliere quale combinazione è la più adatta per la tua casa in base alla zona climatica in cui ti trovi.

Cos’è il Sistema Ibrido?

È un impianto in cui sono presenti due generatori di calore alimentati da diverse fonti di energia (combustibile fossile + fonte rinnovabile). Tra le varie combinazioni, quella con una resa maggiore è data dall’abbinamento tra pompa di calore ad aria (fonte rinnovabile) con una caldaia a gas (fonte fossile).


In quasi tutta Italia, escludendo alcune zone dell’arco alpino, il clima è tendenzialmente mite, proprio per questo la scelta di una pompa di calore ad aria risulta vincente. Al contrario, nelle zone in cui le condizioni climatiche si presentano tendenzialmente rigide e il trasferimento di calore all'interno dell'abitazione è più difficile, la pompa di calore ad aria perde la sua efficacia. In questo secondo caso, l’uso di una caldaia è molto più conveniente.

sistema_ibrido_viessmann.jpg


È l'impianto che gestisce quale componente attivare per il riscaldamento/raffrescamento della casa. Infatti, i sistemi ibridi di Viessmann, grazie al sistema di regolazione Vitotronic 200, hanno al loro interno una centralina in cui vengono inseriti i costi dell’energia elettrica e del gas. Questi sono i parametri utilizzati per scegliere di volta in volta quale tra i due generatori attivare per ridurre i costi energetici e le emissioni.


Il sistema ibrido ti fa risparmiare, ma non solo. Avendo più di una fonte da utilizzare per il suo funzionamento, ti offre sicurezza, perché, anche in caso di guasti, non resti mai al freddo.

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’integrazione di questo tipo di sistema in fase di ristrutturazione della tua abitazione. Grazie alla struttura compatta con bollitore, pompa e componenti idraulici integrati, l'impianto ibrido può essere inserito al posto della vecchia caldaia senza dover ricorrere ad interventi troppo invasivi.


Case a basso consumo energetico: quanto ti fa risparmiare il sistema ibrido?

Le possibilità di risparmio sono veramente elevate. Se, per esempio, hai una vecchia caldaia a gasolio, la sua sostituzione con un prodotto di questo tipo (Vitocaldens 222-F) ti fa risparmire fino al 50%.

 Case_a_Basso_Consumo_Energetico_con_il_Sistema_Ibrido.png

 

Con questa tecnologia i costi sono dimezzati e risparmi più di 1.200 € all'anno!

Ecco perché all'interno delle nuove abitazioni, in cui è massima l'attenzione al risparmio e alla riduzione dei consumi, installare sistemi ibridi è una scelta vantaggiosa. Inoltre, collegando a questo sistema un impianto fotovoltaico per utilizzare l'energia elettrica autoprodotta, si risparmia ulteriormente sui costi di funzionamento.

 

Vuoi avere anche tu una casa a basso consumo energetico?

Ricordati che oltre ad avere un impianto efficiente, come quelli offerti da Viessmann, dovrai assicurarti di disporre di:

  • Coibentazione delle pareti e del tetto
  • Elettrodomestici ad alta efficienza energetica
  • Serramenti con vetro camera
  • Sistemi di Illuminazione a LED


Tutti questi elementi ti superare l'esame di efficienza e risparmio con i massimi voti. Vuoi conoscere ancora meglio questo tipo di sistema? Clicca qui sotto per scaricare la guida gratuita in cui ti spieghiamo quali sono i metodi di riscaldamento più efficienti da installare nella tua abitazione per risparmiare.

GUIDA Come risparmiare in casa riscaldamento efficiente

Categorie: Sistema Ibrido

Giovanni Finarelli

Scritto da Giovanni Finarelli

Dopo una laurea in Ingegneria Meccanica, è diventato relatore per l'Accademia Viessmann specializzato nella meccanica degli impianti. Ai suoi corsi forma ogni anno esperti termoidraulici di tutta Italia sulle nuove tecnologie del riscaldamento, sulle energie rinnovabili, sulla progettazione e sull’installazione di impianti di pompe di calore.

Trova il tecnico più vicino
Trova il tecnico più vicino
Sei un installatore? Scopri il mondo viessmann

Iscriviti al nostro blog