Domotica Casa: gestisci la tua caldaia con un’App!

[fa icon="calendar"] 23 aprile 2016 - 10:30 / da Giovanni Finarelli

Giovanni Finarelli

domotica_casa.png


La domotica è sicuramente tra le innovazioni più apprezzate dagli utenti, tanto che, ogni anno, le novità sviluppate in questo settore sono sempre più sbalorditive.

Ma cos’è la domotica? Con questo termine identifichiamo tutti i sistemi integrati di automazione e controllo di edifici a uso abitativo e residenziale. 

La domotica, quindi, è un insieme di tecnologie che rende “smart”, ovvero intelligente, la tua abitazione, perché ti permette di gestire da un unico sistema molteplici aspetti, dal riscaldamento alla sorveglianza.

Con la domotica hai tutto sotto controllo perché puoi:

  • Controllare l’illuminazione interna ed esterna della casa.
  • Accendere o spegnere gli elettrodomestici.
  • Azionare o Disattivare l’impianto di riscaldamento.
  • Regolare la luminosità interna in base alla luce esterna.
  • Gestire l’apertura o la chiusura delle tende o delle tapparelle (per sfruttare la luce esterna).


Questo settore è in costante evoluzione. A Gennaio 2016 durante il CES (International Consumer Electronics Show) a Las Vegas sono stati diversi i prodotti presentati da aziende come Philips, Google e Apple riguardanti la domotica per la casa. Nel dettaglio le soluzioni presentate riguardano:

  • Prese di corrente con comandi wireless
  • Interruttori wireless
  • Bollitori per l’acqua wireless
  • Lampade con comandi wireless
  • Serrature intelligenti a combinazione
  • Finestre, tende e tapparelle automatizzate


Sono molte le possibilità offerte dalla domotica, ma è importante fare la giusta scelta per avere tutto sotto controllo, consumi compresi. Ecco perché, secondo Viessmann, un impianto domotico dovrebbe partire dalla scelta di una caldaia di ultima generazione. Ad esempio, per gestire l’impianto di casa tramite smartphone, Viessmann ha progettato “Vitotrol App”, in modo da connettersi all'impianto di riscaldamento in ogni momento e in ogni luogo.


Vitotrol App ti permette di:

  • Accendere o spegnere l’impianto di riscaldamento anche quando ti trovi lontano casa.
  • Impostare il programma d’esercizio inserendo le fasce orarie e la temperatura dell’acqua calda sanitaria.
  • Visualizzare i parametri di funzionamento con tutte le temperature di riferimento.
  • Controllare le segnalazioni e i dati sul rendimento dell’impianto, compresi resa dell’impianto solare e ore di funzionamento.
  • Inoltrare segnalazioni di malfunzionamento tramite mail al tecnico certificato più vicino.


Oltre all’App, alcuni modelli di caldaia, come Vitodens serie 300, hanno un display touchscreen a colori da 5’’ in cui vengono riassunti alcuni dati fondamentali per capire il corretto funzionamento della caldaia. Vediamo alcune delle schermate da cui puoi controllare i consumi del tuo impianto di riscaldamento.

energy_cockpit_curva_riscaldamento.png


La temperatura di mandata si regola in modo automatico grazie ad una sonda esterna, così da mantenere il giusto equilibrio tra temperatura di mandata e temperatura esterna.

energy_cockpit_grafico_dati.png


Per agevolare la lettura, puoi visualizzare i valori e i consumi di energia in intervalli di tempo su grafici di immediata comprensione. Ogni schermata è facilmente comprensibile, poiché l'intero sistema è stato studiato proprio per essere intuitivo e di facile utilizzo.


energy_cockpit_rese_energia_solare.png


La domotica può essere la tua alleata più forte per il risparmio, inizia a scegliere i prodotti giusti. Se hai intenzione di sostituire la tua vecchia caldaia, valuta un modello di ultima generazione, da cui puoi avere tutto sotto controllo.


Nella nostra guida gratuita, abbiamo dedicato un intero capitolo sulla domotica legata all'impianto di riscaldamento
, scarica subito la tua copia gratuita in formato pdf per capire ancora meglio come ottimizzare i consumi  della tua casa!

GUIDA Come risparmiare in casa riscaldamento efficiente

Categorie: Caldaie a Condensazione, Domotica

Giovanni Finarelli

Scritto da Giovanni Finarelli

Dopo una laurea in Ingegneria Meccanica, è diventato relatore per l'Accademia Viessmann specializzato nella meccanica degli impianti. Ai suoi corsi forma ogni anno esperti termoidraulici di tutta Italia sulle nuove tecnologie del riscaldamento, sulle energie rinnovabili, sulla progettazione e sull’installazione di impianti di pompe di calore.

Trova il tecnico più vicino
Trova il tecnico più vicino
Sei un installatore? Scopri il mondo viessmann

Iscriviti al nostro blog