Ristrutturare Casa Idee Imbattibili per il Risparmio Energetico

[fa icon="calendar"] 26 febbraio 2017 - 12:45 / da Sergio Cucchiara

Sergio Cucchiara

a-tutta-energia.png

Ristrutturare casa non porta benefici solo alla struttura e all’aspetto estetico dell’edificio. Agire con oculatezza può aiutarti a risparmiare sulle bollette future e migliorare il valore del tuo immobile, senza bisogno di investimenti eccessivi. Ecco alcune idee per un’abitazione efficiente ad alto risparmio energetico.

Ristrutturare Casa: Idee e Interventi per Risparmiare sulla Bolletta 

Sono molti gli interventi che puoi realizzare, per migliorare il rendimento energetico della tua abitazione. Con la riqualificazione energetica abbassi i consumi, e di conseguenza le spese, e l’investimento è decisamente ridotto, grazie alle detrazioni fiscali e alle agevolazioni del Conto Termico. 

Vediamo insieme le aree sulle quali puoi intervenire per ottenere buoni risultati in termini di efficienza e risparmio. 

Involucro: l’isolamento dell’edificio e della copertura sono le prime operazioni da fare, se vuoi tagliare i costi in bolletta. Per trattenere il calore all’interno devi eliminare tutti i possibili spifferi presenti in casa, dovuti a finestre e porte spesso realizzate in materiali non adeguati. L’ENEA - Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile - ha fornito alcuni dati legati al risparmio che puoi ottenere con le operazioni di ristrutturazione edilizia:

  • Sostituzione degli infissi con finestre in PVC e alluminio: risparmio fino al 10%
  • Isolamento del tetto: risparmio fino al 12%
  • Realizzazione di un cappotto isolante sulla facciata dell’edificio: risparmio fino 24%

Impianti: la modifica degli impianti di riscaldamento è un altro degli interventi da prendere seriamente in considerazione. 

Una caldaia a condensazione, ad esempio, ti permette di risparmiare fino al 30% in più rispetto a una caldaia tradizionale. La sua installazione non necessita di modifiche strutturali e può benissimo essere sostituita alla precedente con il semplice intervento di un tecnico qualificato.

In alternativa sul mercato trovi anche le pompe di calore, dei dispositivi innovativi in grado di riscaldare e raffrescare gli ambienti (nei modelli aria-acqua) semplicemente sfruttando l’aria presente all’interno o all’esterno. L’alto coefficiente di prestazione la rende una delle tecnologie a più alto risparmio energetico. 

Per una casa ancora più efficiente puoi optare per il sistema ibrido, che combina fonti differenti (combustibile fossile ed energia rinnovabile) per assicurarti comfort e risparmio. La versione più diffusa è quella che unisce caldaia a condensazione e pompa di calore: questa combinazione ti assicura temperature sempre gradevoli con il minimo consumo energetico. I sistemi ibridi sono infatti dotati di un manager intelligente capace di gestire in autonomia l’attivazione dell’apparecchio più conveniente, in quel preciso momento della giornata, analizzando i costi delle fonti energetiche (gas o elettricità) e il fabbisogno termico richiesto. 

Energie rinnovabili: sempre più italiani si stanno orientando verso sistemi a energia rinnovabile, per riscaldare la casa e sopperire al fabbisogno energetico della propria famiglia. 

  • Con il solare termico sfrutti l’energia del sole per produrre acqua calda sanitaria
  • Con il fotovoltaico puoi autoprodurre l’elettricità che ti serve per far funzionare impianti di illuminazione ed elettrodomestici
  • Con una caldaia a biomassa puoi riscaldare la tua casa utilizzando solo fonti di energia alternative come pellet o cippato 

Come vedi le alternative a disposizione sono numerose e diversificate: per scegliere quella più adatta a te fatti consigliare da un esperto dell’energia

Arredi e grandi elettrodomestici: ci sono poi elementi di contorno, come gli arredi, le luci e gli elettrodomestici, che non vanno assolutamente trascurati.

  • Dipingi le stanze con colori chiari per sfruttare la luce riflessa
  • Scegli tendaggi dai toni neutri e tessuti che permettano alla luce naturale di filtrare senza rendere le stanze buie e cupe
  • Installa lampade a LED che consumano poco e durano a lungo
  • Acquista solo elettrodomestici in classe A+ o superiore, che ti assicurano bassi consumi e ottime prestazioni 

Detrazioni Fiscali e Agevolazioni per Ristrutturare Casa

Ristrutturare casa può costare meno di quanto pensi. Per ognuna delle azioni elencate qui sopra sono infatti previste agevolazioni fiscali e aiuti economici da parte dello Stato. 

Ecco alcuni esempi: 

Ristrutturare Casa Idee Imbattibili per il Risparmio Energetico.png

In alternativa alle detrazioni è possibile accedere al Conto Termico 2.0, meccanismo di incentivazione che permette di ottenere il contributo direttamente in conto corrente in 2/5 anni anziché sfruttare la detrazione in 10 anni attraverso l'IRPEF, leggi anche questo articolo per scoprire come funziona.


Per sapere tutto sulla progettazione di impianti in fase di ristrutturazione, scarica questa Guida Gratuita: ti aiuterà a scegliere il meglio per la tua famiglia. Clicca qui sotto e riceverai subito la tua copia in formato PDF da leggere quando vuoi.

Guida Gratuita Come Ristrutturare Casa

Categorie: Ristrutturazione Casa a Risparmio Energetico

Sergio Cucchiara

Scritto da Sergio Cucchiara

Esperto in caldaie e impianti solari termici, è tecnico e formatore dell'Accademia Viessmann Italia rivolta a tutte le figure professionali del settore termotecnico, con corsi specifici sulle tecnologie di caldaie murali e a basamento, pompe di calore e criteri di installazione degli impianti solari termici per un ottimale utilizzo dell’energia solare.

Trova il tecnico più vicino
Trova il tecnico più vicino
Sei un installatore? Scopri il mondo viessmann

Iscriviti al nostro blog