I Sistemi di Accumulo Fotovoltaico Convengono?

[fa icon="calendar"] 01 settembre 2017 - 12:15 / da Francesco Zaramella

Francesco Zaramella

I Sistemi di Accumulo Fotovoltaico Convengono?

Riduci gli sprechi, risparmi sulla bolletta e sei molto meno dipenende dal gestore. I sistemi di accumulo per il fotovoltaico sono sicuramente vantaggiosi, perché permettono di immagazzinare in maniera sicura l’energia autoprodotta assicurandoti una riserva di elettricità sempre disponibile, di giorno e di notte. Hai ancora dei dubbi sulla loro convenienza? Affrontiamo insieme il tema!

Molte famiglie hanno già collegato all’impianto fotovoltaico di casa un sistema di batterie per l’accumulo e si stanno godendo il risparmio, perché in questo modo non sprecano nemmeno un kWh e sfruttano pienamente il lavoro dei loro pannelli.

Cosa li ha spinti a fare questa scelta? 

Sistemi di Accumulo Fotovoltaico: Tutti i Vantaggi

  • Un sistema di accumulo per il fotovoltaico permette di ottenere il massimo rendimento dai pannelli. In questo modo tutta l’elettricità prodotta viene convogliata alla rete domestica per essere utilizzata subito o in un secondo momento, grazie alla possibilità di immagazzinare energia.
  • L’indipendenza energetica non è più un miraggio. Sfruttando l’elettricità autoprodotta riduci la tua dipendenza dal Gestore, perché anche quando l’impianto è fermo e non produce tu hai sempre a disposizione una scorta di energia da usare per far funzionare luci ed elettrodomestici. Senza considerare che l’energia che produci è a costo zero, quindi ti liberi completamente anche dal pensiero delle continue oscillazioni del prezzo dell'elettricità.
  • Con le batterie di accumulo puoi ottimizzare i consumi grazie a una gestione intelligente degli elettrodomestici. L’elettricità immagazzinata nelle batterie ti permette di far funzionare la lavatrice o il piano a induzione senza ricorrere alla corrente fornita dal Gestore. Inoltre, ciò è possibile anche quando i pannelli in una giornata non producono elettricità perché non c'è il sole. 
  • Con i sistemi di accumulo per il fotovoltaico tagli le bollette di luce e gas. L’elettricità autoprodotta, infatti, può essere utilizzata anche per far funzionare una pompa di calore per riscaldamento e raffrescamento, assicurandoti così un risparmio considerevole sulle spese dell'impianto di casa.

Sistemi di Accumulo Fotovoltaico: io Scelgo il Si! 

Qualcuno non ha ancora approfittato di questi vantaggi per installare gli accumuli elettrici, forse frenato dai prezzi o dalla paura di non saper individuare i prodotti più adatti. Si tratta, in realtà, di aspetti facilmente risolvibili, che possono trasformarsi da punti deboli a punti di forza:

  • Grazie alle detrazioni fiscali il fotovoltaico con accumulo costa la metà. Chi decide di collegare le batterie all’impianto fotovoltaico entro il 31 dicembre 2017 può usufruire delle agevolazioni e vedersi rimborsato il 50% di quanto ha speso
  • Capacità delle batterie, garanzia in anni e cicli, profondità di scarica: sono molti gli aspetti da considerare, quando si scelgono gli accumulatori fotovoltaici. Per fare un acquisto valido e sicuro affidati alla professionalità di installatori qualificati, come i Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann. Sapranno consigliarti il prodotto più adatto per farti diventare in poco tempo energicamente autosufficiente.

Due motivi in più per non aspettare oltre: inizia subito ad accumulare energia e risparmiare!

Contatta un Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann per ricevere tutte le informazioni e scegliere le batterie di accumulo in base alle tue esigenze.

Check Up Energetico Gratuito

Categorie: Fotovoltaico

Francesco Zaramella

Scritto da Francesco Zaramella

Esperto di fotovoltaico e sistemi per gestione intelligente dell'energia, è responsabile sviluppo prodotto presso Nuove Energie, società del gruppo Viessmann che si occupa dello sviluppo di compentenze in ambito elettrico. Promuove dal 2005 anche corsi di formazione dedicati ai soggetti che si occupano di energie rinnovabili e nuovi sistemi di interfaccia tra mondo elettrico e mondo termico.

Trova il tecnico più vicino
Trova il tecnico più vicino
Sei un installatore? Scopri il mondo viessmann

Iscriviti al nostro blog