Quali sono i Sistemi di Riscaldamento Innovativi?

[fa icon="calendar"] 31 marzo 2016 - 10:30 / da Giovanni Finarelli

Giovanni Finarelli

sistemi_riscaldamento_innovativi.png

Se dovessimo stilare una classifica dei sistemi di riscaldamento più innovativi e versatili, al primo posto metteremmo il sistema Ibrido. Tra tutti è sicuramente il più tecnologico, tanto che è l’intero impianto a occuparsi dei consumi cercando il miglior compromesso per farti risparmiare. La cosa stupenda è che oltre a essere innovativo, fa risparmiare sulle bollette!

Sistemi di Riscaldamento Innovativi: Quali Ti fanno Risparmiare di Più?

 

1. Sistema Ibrido


Il sistema ibrido è un impianto o un dispositivo in cui sono presenti più generatori alimentati da diverse fonti di energia, solitamente una fonte rinnovabile integrata da una fonte a combustibile fossile (gas, gasolio). Tra le varie combinazioni, sicuramente quella con maggiore resa è l’abbinamento pompa di calore ad aria con caldaia a gas.

Il sistema ibrido è progettato per rendere la casa efficiente, motivo per cui chi sostituisce una vecchia caldaia a GPL con un impianto di questo tipo può abbattere i suoi costi di riscaldamento fino al 50%

Impianto Esistente a GPL

Sistema Ibrido

Percentuale Risparmio

2.400 €/anno

1.173 €/anno

-50%

Ti consiglio di leggere anche questo articolo sul risparmio generato dai sistemi ibridi.

 

2. Caldaia a Condensazione

Al secondo posto della nostra personale classifica, dopo il sistema ibrido tra gli impianti di riscaldamento più efficienti troviamo le caldaie a condensazione di ultima generazione. Chi sceglie di acquistare o di sostituire la vecchia caldaia con una nuova a condensazione risparmia circa il 30% sulla bolletta.

  • Le caldaie di ultima generazione sono di Classe A e quindi ad alta efficienza energetica.

  • La qualità dei componenti incide molto sulla resa, per questo Viessmann sceglie componenti di alta qualità per le proprie caldaie.

  • Il recupero dei fumi per il riscaldamento dell’acqua è la caratteristica principale e più conosciuta delle caldaie a condensazione, infatti è proprio questo particolare funzionamento a renderla efficiente.

  • La tecnologia installata sulle caldaie a condensazione migliora le prestazioni poiché, grazie ad una sonda esterna, viene calibrata la temperatura di emissione del calore per ottenere il massimo rendimento con la minima potenza.

Il monitoraggio è sicuramente il punto di forza dei nuovi impianti, perché solo in questo modo puoi avere sotto controllo tutti i consumi, semplicemente consultando il display presente sulla caldaia. Non solo, con le tecnologie Viessmann puoi tenere d'occhio i consumi anche quando sei fuori casa, con una semplice APP per il telefono o il PC.

Caldaia a condensazione e impianto a pavimento per la massima resa: l'abbinamento perfetto è caldaia a condensazione + riscaldamento a pavimento. Un impianto a pavimento, detto anche a pannelli radianti, è un sistema di serpentine composte da tubazioni in cui circola l’acqua a bassa temperatura 30°C che diffonde calore omogeneo dal basso verso l’alto. 

Per scoprire pro e contro del riscaldamento a pavimento leggi anche questo articolo.


3. Solare Termico: il Riscaldamento dell’Acqua che sfrutta il Sole

Uno dei sistemi innovativi sempre più scelto dalle famiglie è l’impianto a pannelli solari termici che viene integrato a una caldaia a condensazione per il solo riscaldamento, una pompa per la circolazione dell’acqua, un serbatoio di accumulo ed uno o più pannelli per catturare il calore del sole. Installando un impianto di questo tipo potrai sfruttare il calore del sole per la produzione di acqua calda, riducendo il consumo di luce e gas e, di conseguenza, le spese in bolletta.


Vuoi saperne di più sui sistemi innovativi per risparmiare in casa con il riscaldamento efficiente?
Scarica ora la Guida Gratuita in cui ti spieghiamo le caratteristiche di ognuno, per aiutarti a capire qual è la soluzione migliore per la tua abitazione.

GUIDA Come risparmiare in casa riscaldamento efficiente

Categorie: Caldaie a Condensazione, Sistema Ibrido, Solare Termico, Riscaldamento a Pavimento

Giovanni Finarelli

Scritto da Giovanni Finarelli

Dopo una laurea in Ingegneria Meccanica, è diventato relatore per l'Accademia Viessmann specializzato nella meccanica degli impianti. Ai suoi corsi forma ogni anno esperti termoidraulici di tutta Italia sulle nuove tecnologie del riscaldamento, sulle energie rinnovabili, sulla progettazione e sull’installazione di impianti di pompe di calore.

Trova il tecnico più vicino
Trova il tecnico più vicino
Sei un installatore? Scopri il mondo viessmann

Iscriviti al nostro blog