17 dicembre 2015  |  a cura di Mauro Braga  |  condividi con

Funzionamento Caldaia a Condensazione: Scopri i Vantaggi

<span id="hs_cos_wrapper_name" class="hs_cos_wrapper hs_cos_wrapper_meta_field hs_cos_wrapper_type_text" style="" data-hs-cos-general-type="meta_field" data-hs-cos-type="text" >Funzionamento Caldaia a Condensazione: Scopri i Vantaggi</span>

17 dicembre 2015
Caldaie a Condensazione

Orientarsi su un impianto di riscaldamento altamente efficiente, che ti permetta di ridurre i consumi e mantenere basse le bollette energetiche, è l'obiettivo di ogni famiglia italiana. Non va dimenticato, infatti, come l'87% dei costi energetici annuali che ricadono su un'abitazione sono legati al riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria.

Quali sono le soluzioni? Ad esempio, riscaldarsi con una caldaia a condensazione! Questa tecnologia permette di ridurre significativamente sia consumi che di emissioni inquinanti dei fumi, rispetto a una classica caldaia tradizionale.

Le caldaie a condensazione sfruttano il calore latente presente nei fumi di scarico (invece di disperderlo nell'atmosfera) per riscaldare l'acqua utilizzata per l'impianto di riscaldamento.

vitodens300

 

In pratica:

  • Il bruciatore con la combustione genera calore che in parte rimane nei fumi di scarico
  • I fumi, raffreddandosi, raggiungono il “punto di rugiada” e generano vapore acqueo. Avviene quindi un passaggio dallo stato gassoso a liquido
  • L'energia termica ricavata da questo processo, chiamata “energia latente”, viene trasmessa dalla condensazione dei fumi allo scambiatore di calore, dov'è contenuta l'acqua per il riscaldamento. Con questo calore l'acqua alza la sua temperatura
  • Tramite il circolatore integrato nella caldaia l'acqua viene inviata al sistema di riscaldamento per cedere calore agli ambienti abitati

Qui trovi un approfondimento su come funzionano e quanto ti fanno risparmiare le caldaie a condensazione.

Il funzionamento di una caldaia a condensazione permette di risparmiare fino al 30% sui consumi, sfruttando al meglio l'efficienza della caldaia, con una notevole riduzione delle emissioni di anidride carbonica (CO2) e di ossidi di azoto (NOx).

Le caldaie a condensazione Viessmann hanno un rendimento termico pari al 108-109% grazie alla qualità elevata dei componenti brevettati che garantiscono efficienza, affidabilità e durata nel tempo. Inoltre, grazie all'App Vitotrol Plus, è possibile gestire e monitorare l'intero impianto di riscaldamento, a distanza e direttamente del proprio smartphone, basta una connessione internet.


Vuoi saperne di più? Scarica Gratis la guida in cui ti spieghiamo proprio tutto sulle caldaie a condensazione. All’interno troverai un capitolo intero dedicato alle caldaie a condensazione in cui ti mostriamo quanto puoi risparmiare. Non perdere questa occasione, clicca qui sotto per scaricare la guida.

New call-to-action

Lascia un commento

È stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli