21 marzo 2023  |  a cura di Nicola Tognon  |  condividi con

Ventilazione meccanica casa: come funziona e quanto costa

<span id="hs_cos_wrapper_name" class="hs_cos_wrapper hs_cos_wrapper_meta_field hs_cos_wrapper_type_text" style="" data-hs-cos-general-type="meta_field" data-hs-cos-type="text" >Ventilazione meccanica casa: come funziona e quanto costa</span>

21 marzo 2023
Risparmio ed Efficienza energetica, Ventilazione meccanica controllata

Nelle nuove costruzioni e nelle riqualificazioni la ventilazione meccanica è necessaria per garantire la corretta areazione. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Indice:

  1. Quando è necessaria
  2. Ventilazione naturale: non sempre è possibile e conveniente
  3. Come funziona la ventilazione meccanica controllata
  4. I vantaggi per il comfort
  5. I vantaggi per il risparmio energetico
  6. VMC centralizzata
  7. VMC decentralizzata
  8. VMC con recupero di calore
  9. Costo e prezzo
  10. Gli incentivi disponibili
  11. Preventivo sistemi di ventilazione meccanica casa

Ventilazione-meccanica-casa-come-funziona-e-quanto-costa-900x525

Quando è necessaria

I sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC) permettono di rifornire costantemente di aria fresca e pulita gli ambienti chiusi. Se un tempo queste soluzioni erano tipiche solo degli uffici e del terziario, ora sono diventate indispensabili in molti contesti, in particolare negli edifici di nuova costruzione in classe A o in quelli riqualificati caratterizzati da un alto livello di isolamento dell’involucro.

umidità-ideale-in-casa-livelli-da-mantenere-e-soluzioni-900x525Il motivo è semplice: questi edifici sono simili a dei contenitori ermetici che impediscono l’ingresso e la fuoriuscita di aria ed è per questo che vantano prestazioni energetiche elevate grazie alle minime dispersioni termiche.

Per contro, però, impediscono la circolazione naturale di aria negli ambienti (i vecchi “spifferi”), rendendo necessaria l’adozione di soluzioni alternative come la VMC. Qualora non venissero installati sistemi di questo tipo, la conseguenza è quella di favorire l’eccesso di umidità e l’insorgenza di muffe, oltre a determinare un clima malsano in casa (eccessiva presenza di CO2 e VOC - Composti organici volatili).

Clima più sano e confortevole, risparmiando energia. Tutti i vantaggi del ricambio aria con la VMC. > Leggi articolo

Ventilazione naturale: non sempre è possibile e conveniente

Alcuni di voi potrebbero chiedersi: non basta aprire per qualche minuto le finestre la mattina e la sera? Dopotutto è la modalità utilizzata da sempre per effettuare il ricambio dell’aria domestica. Dipende...

Innanzitutto, per ottenere un’areazione corretta sarebbe necessario aprile le finestre più volte al giorno, soprattutto se nell'abitazione sono presenti più persone. Questa è una prassi che d’inverno è poco consigliabile, causando perdita immediata di benessere e spreco energetico per la dispersione di calore.

Kid at home by the roof window

Inoltre, l’aria esterna può essere inquinata e fonte di rumori fastidiosi (si pensi ai centri urbani trafficati). Il risultato è che spesso l’aria negli ambienti non viene ricambiata penalizzando la salute delle persone e quella dell’edificio.

Approfondimento: Qualità aria indoor: come migliorarla se non adeguata

 

Guida alla ventilazione meccanica controllata > Clicca qui

Come funziona la ventilazione meccanica controllata

Un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) effettua il ricambio aria in casa in maniera automatica e costante, espellendo l’aria viziata dall’interno e immettendo quella fresca dall’esterno, grazie a ventilatori posti in entrata e in uscita. Il ricambio è sempre adeguato, grazie al fatto che la portata di aria necessaria è controllata dal sistema (indicativamente servono 36 metri cubi all'ora per persona).

ricambio-aria-ventilazione-meccanica-controllata-viessmann

Gli impianti domestici possono essere a flusso singolo alternato (la tecnologia più semplice, dove l’ingresso e l’espulsione di aria si alternano a intervalli regolari nelle stesse canalizzazioni), oppure a doppio flusso (due condotte, una per l’estrazione e una per l’immissione, gestite da due differenti ventilatori).

Inoltre, possono essere di tipo centralizzato o decentralizzato, come spieghiamo più avanti.

Vitovent 100-D_00002

Esistono soluzioni di diversa taglia per qualsiasi esigenza, dall’areazione della singola stanza a quella di un’abitazione su più piani.

Approfondimento: Ventilazione meccanica controllata per una stanza sola, sì!

I vantaggi per il comfort

Un impianto di ventilazione meccanica controllata (vmc) permette di riossigenare gli ambienti, di diluire tutte gli agenti patogeni (e la concentrazione di anidride carbonica) presenti nell’aria indoor e di eliminare l’eccesso di umidità prevenendo la formazione di muffe. Ma c’è di più.

L’aria che viene immessa negli ambienti è purificata grazie a un sistema di filtri che elimina praticamente ogni impurità, dalle polveri sottili ai pollini. La qualità dell’aria domestica, quindi, è decisamente superiore rispetto a quella che si ottiene con la semplice areazione naturale.

Il livello di umidità ideale in casa dipende dalla temperatura. Per mantenere il tasso corretto è necessario ventilare gli ambienti, naturalmente o con la VMC. > Leggi articolo

I vantaggi per il risparmio energetico

Al netto miglioramento della salubrità si aggiunge il risparmio energetico dato dall'annullamento delle dispersioni di calore causate dall'apertura delle finestre. Se si installa un sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore, si ottiene inoltre un risparmio energetico aggiuntivo sui costi di riscaldamento (come vediamo i seguito).

Infine, durante l’estate oppure nelle mezze stagioni si può ottenere un effetto di “free cooling”, perché l’aria fresca notturna può essere introdotta negli ambienti per raffrescarli naturalmente.

Guida alla ventilazione meccanica controllata > Clicca qui

VMC centralizzata

Si tratta di un sistema dove l’unità centrale, posta all’esterno, è una sola per tutto l'appartamento e dove l’aria in ingresso, dopo essere stata filtrata, viaggia all’interno di canalizzazioni che arrivano in tutti gli ambienti.

sistema-di-ventilazione-meccanica-controllata-centralizzata-viessmann

Un sistema centralizzato è l’ideale nei nuovi edifici, sia in ambito residenziale che commerciale, dove si possono predisporre da zero i condotti che restano invisibili alla vista. Le canalizzazioni possono essere integrate nel controsoffitto, nelle pareti o a pavimento e nelle diverse stanze si vede solamente la bocchetta di uscita dell’aria.

Fanno parte di questa catogoria, ad esempio, Vitoair FS e Vitovent 300-W. Sistemi VMC compatti per un'eccellente qualità dell'aria.

Il primo ha un recupero di calore fino all'80% ed è ideale per spazi abitativi approssimativamente fino a 160 mq. Il secondo, invece, si aggira su percentuali tra il 94 e il 99% ed è ideale per spazi abitativi da 125 a 215 mq.

VMC decentralizzata

Nei casi in cui non sia possibile installare un sistema centralizzato, si può optare per uno decentralizzato o “puntuale”. In questo caso un singolo dispositivo si occupa del ricambio d’aria all’interno di una sola stanza e non devono essere realizzate canalizzazioni.

343x285-vitovent-100D

A fronte di un’efficienza generalmente inferiore rispetto ai sistemi centralizzati, quelli decentralizzati sono installabili senza grandi opere edilizie (bastano due fori nel muro perimetrale), e sono quindi particolarmente indicati per edifici esistenti o come sistema aggiuntivo in edifici nuovi. Più unità decentralizzate possono essere installate in differenti stanze di una stessa abitazione.

Approfondimento: Ventilazione meccanica controllata per le ristrutturazioni

Vitovent 100-D di Viessmann è il sistema VMC puntuale a flusso alternato per spazi abitativi o stanze approssimativamente fino a 33mq. Portata d'aria fino a 45 m3/h con possibiità di controllo remoto.

VMC con recupero di calore

Con un sistema di ventilazione meccanica a recupero di calore, durante l’inverno il calore dell’aria esausta ed estratta in uscita viene prelevato e trasferito all’aria fresca in ingresso, preriscaldandola senza sforzi e costi aggiuntivi. Il risparmio che si può ottenere sui consumi legati al riscaldamento domestico è davvero consistente, tanto da contribuire all’innalzamento della classe energetica di un edificio fino alla classe A4.

Questo processo, che prende il nome di "recupero di calore", è reso possibile grazie a uno scambiatore di calore integrato. Questo, a sua volta, può essere bypassato in estate così da poter raffrescare le stanze utilizzando l'aria notturna raffreddata.

Approfondimento: Sistema di ventilazione meccanica controllata: e in estate?

Basti pensare che le attuali tecnologie permettono di recuperare fino al 90% del calore dall’aria esausta: concretamente, questo significa poter preriscaldare l’aria fino a oltre 18°C rispetto a una temperatura esterna di 5°C. Sia i sistemi centralizzati che quelli decentralizzati possono essere del tipo a recupero di calore.

Tutti i sistemi Vitovent ed Energyvent di Viessmann utilizzano il calore dell'aria estratta per riscaldare (o raffrescare) l'aria di alimentazione.

343x285-ambientata-energyvent

Costo e prezzo

Per installare la VMC in casa è ovviamente necessario sostenere dei costi che variano in funzione delle dimensioni dell’edificio, del numero di persone e della tecnologia scelta.

I sistemi centralizzati sono normalmente più costosi di quelli decentralizzati, in quanto prevedono anche interventi di tipo architettonico (controsoffitti, passaggi tubazioni, ecc.)

A titolo di esempio, per una casa unifamiliare di 120 mq con impianto di ventilazione meccanica controllata decentralizzato (es. Vitovent 100-D), a seconda di quante unità si installano, il costo può variare dai 1.000 ai 2.500 euro.

Con un impianto centralizzato dotato di sistema di recupero del calore, la spesa orientativa è tra i 4.500 e i 7.000 euro.

A fronte di questo esborso vanno considerati molti vantaggi tangibili:

  • il netto aumento di benessere e qualità
  • la tutela della salute
  • il risparmio energetico dato dal recupero di calore (sia invernale sia estivo)
  • il mantenimento del tasso di umidità all'interno dei valori ottimali
  • l’aumento del valore dell’immobile

New call-to-action

Gli incentivi disponibili

Non bisogna inoltre dimenticare che per l’installazione dei sistemi VMC è possibile godere di due diversi incentivi, in forma di detrazioni fiscali:

  • detrazione 50% per interventi edilizi (Bonus casa)
  • detrazione 65% (Ecobonus) se l’installazione avviene contestualmente a una caldaia a condensazione in classe A e di sistemi di termoregolazione evoluti, oppure a una pompa di calore o sistema ibrido

guida-efficienza-energetica-casa

Rivolgiti al professionista Partner Viessmann per un preventivo su misura

Per migliorare la tua casa dal punto di vista di benessere abitativo, risparmio di energia ed efficienza è necessario è affidarsi a un installatore esperto, come un Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann!

Grazie alla loro affidabilità, professionalità ed esperienza sulle tecnologie oggi più ricercate, come un impianto di ventilazione VMC, gli installatori Partner sono in grado di consigliarti sulle soluzioni che più si addicono alle tue esigenze e in grado di soddisfare i tuoi obiettivi con un preventivo costruito su misura.

New call-to-action

Lascia un commento

È stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli