La Ventilazione Meccanica Controllata Residenziale

[fa icon="calendar"] 13 febbraio 2016 - 11:30 / da Giovanni Finarelli

Giovanni Finarelli

ventilazione_meccanica_controllata.png

L’efficienza energetica della tua casa è molto importante, è un investimento che comporta una riduzione dei consumi e un aumento del valore catastale dell’immobile perché, al momento della vendita, se la tua casa appartiene ad una classe energetica alta, avrà un valore di mercato totalmente diverso ad una di classe G.

Chi ha deciso di metter mano alla propria casa per aumentarne l’efficienza ha dovuto creare un ottimo sistema di isolamento per evitare inutili dispersioni di calore e ha installato un impianto di riscaldamento a basso consumo energetico, ma quello che potrebbe non aver considerato è l’installazione della ventilazione meccanica per raggiungere la vera classe A.


Ventilazione Meccanica Controllata Residenziale: perché installarla nella propria abitazione?


Una cattiva ventilazione all’interno dei locali genera degli accumuli di umidità
che, se trascurati, si trasformano in muffa, molto dannosa per la salute. L’isolamento della casa ha i suoi pro e contro perché, proprio grazie ad un perfetto isolamento il passaggio di aria all’interno della casa è nullo.

La ventilazione meccanica oltre che occuparsi della distribuzione di un flusso d’aria costante all’interno della casa, raccoglie l’aria esterna ma, a differenza del cambio aria che avviene quando apriamo le finestre, questo sistema ci permette di integrare l’aria dell’esterno abbassando di poco la temperatura interna.

Se la mattina vogliamo cambiare l’aria e siamo nel mese di Dicembre la temperatura esterna è molto più bassa rispetto a quella interna quindi, per evitare un’inutile dispersione di calore aprendo le finestre, il sistema di ventilazione raccoglie l’aria esterna e la riscalda utilizzando l’aria interna che in quel momento viene espulsa così da mantenere una temperatura d’ingresso molto più gradevole.

 

Quali sono i vantaggi che possiamo avere installando un sistema di ventilazione meccanica controllata?

  • Migliora la qualità dell’aria nei locali interni in cui passiamo circa il 70% del nostro tempo
  • Evita la formazione di muffe e quindi molto importante per la tutela della nostra salute
  • Aggiunge valore economico all’edificio perché solo così puoi raggiungere la vera classe A
  • Elimina la sensazione di spossatezza derivata dal ristagno di aria viziata
  • Agevola il ricambio dell’aria senza aprire le finestre, evitando così rumore e smog
  • Filtra l’aria in ingresso, importante per chi soffre di allergie
  • Blocca l’intrusione perché le finestre rimangono chiuse
  • Espelle gli odori sgradevoli e quelli inquinanti che si accumulano
  • Riduce al minimo le dispersione termiche


Com’è fatto un sistema di ventilazione da installare in casa?


Prendiamo come esempio il modello Vitovent 300-C di Viessmann che, data la sua particolare forma compatta, può essere posizionato in orizzontale, all’interno di un controsoffitto o in un corridoio, e in verticale, ad esempio per essere attaccato ad una parete.

Alla macchina sono collegati i tubi di ripresa e mandata dell'aria, da e verso gli ambienti della casa.
 

Il recupero del calore ti permette di risparmiare sui costi di riscaldamento, infatti grazie allo scambiatore a flussi incrociati puoi recuperare fino all’89% del calore normalmente disperso per la ventilazione. Ottima soluzione per la stagione invernale ma anche per quella estiva perché nei mesi più caldi, questo sistema può far circolare nell’abitazione l’aria fresca notturna proveniente dall’esterno senza attraversare lo scambiatore di calore e quindi tenendo la casa sempre raffrescata.

 

Oltre alla ventilazione meccanica, scopri quali sono le altre soluzioni per rendere efficiente il riscaldamento della casa. Scarica subito la nostra guida gratuita ricca di consigli per imparare ad utilizzare le risorse più vantaggiose per la tua casa.

 

GUIDA Come risparmiare in casa riscaldamento efficiente

Categorie: Ventilazione Meccanica Controllata

Giovanni Finarelli

Scritto da Giovanni Finarelli

Dopo una laurea in Ingegneria Meccanica, è diventato relatore per l'Accademia Viessmann specializzato nella meccanica degli impianti. Ai suoi corsi forma ogni anno esperti termoidraulici di tutta Italia sulle nuove tecnologie del riscaldamento, sulle energie rinnovabili, sulla progettazione e sull’installazione di impianti di pompe di calore.