1 settembre 2017  |  a cura di Francesco Zaramella  |  condividi con

I Sistemi di Accumulo Fotovoltaico Convengono?

1 settembre 2017
Fotovoltaico

Riduci gli sprechi, risparmi sulla bolletta e sei molto meno dipenende dal gestore. I sistemi di accumulo per il fotovoltaico sono sicuramente vantaggiosi, perché permettono di immagazzinare in maniera sicura l’energia autoprodotta assicurandoti una riserva di elettricità sempre disponibile, di giorno e di notte. Hai ancora dei dubbi sulla loro convenienza? Affrontiamo insieme il tema!

Molte famiglie hanno già collegato all’impianto fotovoltaico di casa un sistema di batterie per l’accumulo e si stanno godendo il risparmio, perché in questo modo non sprecano nemmeno un kWh e sfruttano pienamente il lavoro dei loro pannelli.

Cosa li ha spinti a fare questa scelta? 

Sistemi di Accumulo Fotovoltaico: Tutti i Vantaggi

  • Un sistema di accumulo per il fotovoltaico permette di ottenere il massimo rendimento dai pannelli. In questo modo tutta l’elettricità prodotta viene convogliata alla rete domestica per essere utilizzata subito o in un secondo momento, grazie alla possibilità di immagazzinare energia.
  • L’indipendenza energetica non è più un miraggio. Sfruttando l’elettricità autoprodotta riduci la tua dipendenza dal Gestore, perché anche quando l’impianto è fermo e non produce tu hai sempre a disposizione una scorta di energia da usare per far funzionare luci ed elettrodomestici. Senza considerare che l’energia che produci è a costo zero, quindi ti liberi completamente anche dal pensiero delle continue oscillazioni del prezzo dell'elettricità.
  • Con le batterie di accumulo puoi ottimizzare i consumi grazie a una gestione intelligente degli elettrodomestici. L’elettricità immagazzinata nelle batterie ti permette di far funzionare la lavatrice o il piano a induzione senza ricorrere alla corrente fornita dal Gestore. Inoltre, ciò è possibile anche quando i pannelli in una giornata non producono elettricità perché non c'è il sole. 
  • Con i sistemi di accumulo per il fotovoltaico tagli le bollette di luce e gas. L’elettricità autoprodotta, infatti, può essere utilizzata anche per far funzionare una pompa di calore per riscaldamento e raffrescamento, assicurandoti così un risparmio considerevole sulle spese dell'impianto di casa.

Sistemi di Accumulo Fotovoltaico: io Scelgo il Si! 

Qualcuno non ha ancora approfittato di questi vantaggi per installare gli accumuli elettrici, forse frenato dai prezzi o dalla paura di non saper individuare i prodotti più adatti. Si tratta, in realtà, di aspetti facilmente risolvibili, che possono trasformarsi da punti deboli a punti di forza:

  • Grazie alle detrazioni fiscali il fotovoltaico con accumulo costa la metà. Chi decide di collegare le batterie all’impianto fotovoltaico entro il 31 dicembre 2017 può usufruire delle agevolazioni e vedersi rimborsato il 50% di quanto ha speso
  • Capacità delle batterie, garanzia in anni e cicli, profondità di scarica: sono molti gli aspetti da considerare, quando si scelgono gli accumulatori fotovoltaici. Per fare un acquisto valido e sicuro affidati alla professionalità di installatori qualificati, come i Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann. Sapranno consigliarti il prodotto più adatto per farti diventare in poco tempo energicamente autosufficiente.

Due motivi in più per non aspettare oltre: inizia subito ad accumulare energia e risparmiare!

Scarica la guida gratuita dedicata al fotovoltaico e ai sistemi di storage dell'energia elettrica, clicca qui sotto per ricevere subito il PDF.

New call-to-action

Lascia un commento

E' stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli