Tutte le Caratteristiche dei Migliori Condizionatori

[fa icon="calendar"] 22 marzo 2017 - 21:07 / da Alessandro Trevisan

Alessandro Trevisan

Tutte le Caratteristiche dei Migliori Condizionatori

Cosa devi controllare quando scegli un condizionatore, per essere sicuro di acquistare il prodotto più efficiente? Un condizionatore deve assicurare il massimo benessere in casa, intervenendo sulla combinazione dei principali fattori che determinano il comfort domestico: Temperatura, Umidità, Movimento e Qualità dell'aria.

Tutto questo deve essere chiaramente accompagnato dal minor consumo e spreco di energia, in quanto i costi in bolletta ricoprono un peso significativo.

Cerchiamo di stilare una checklist, individuando quelle che sono le caratteristiche che i migliori condizionatori devono possedere.

  • Tecnologia a Inverter
    I vecchi condizionatori on/off sono oramai superati. Sul mercato oggi trovi prodotti con tecnologia a inverter, capaci di ottimizzare i consumi modulando la potenza in base alla temperatura ambientale. In questo modo il condizionatore riduce accensioni e spegnimenti, azzerando i consumi dovuti ad accensioni ripetute, ma funziona più a lungo alla potenza minima per mantenere costante la temperatura impostata.
  • Calcolo della potenza per il corretto dimensionamento
    La potenza di un condizionatore è espressa in kW, anche se è di uso comune l'unità BTU/h (British Termal Unit). Per dimensionare correttamente il tuo impianto si deve considerare il carico termico e il volume da condizionare per una corretta circolazione d'aria. Anche il posizionamento risulta importante, non solo per un appagamento estetico, ma anche per un funzionamento efficace ed economico. Per questo è importante anche per l'installazione di un condizionatore rivolgersi a un professionista qualificato che possano valutare tutti questi aspetti.

    Per avere una idea di massima del range di potenza si può prendere in considerazione la superficie dell'ambiente da raffrescare e confrontarla con la tabella qui sotto.
caratteristiche dei migliori condizionatori.png
  • Valori SEER e SCOP
    Questi due parametri rappresentano, rispettivamente, l'Indice di prestazione in freddo (SEER) e l'Indice di prestazione in caldo (SCOP). Nei migliori condizionatori questi due valori sono elevati, accompagnati da una classe di efficienza energetica alta, indici di un apparecchio efficiente dall'alto rendimento.
    Per esempio, nel caso del modello Vitoclima 232-S di Viessmann, l’efficienza raggiunge valori di SEER fino a 8.5 e SCOP fino a 5.4 ( A+++/A+++) e ciò garantisce elevati risparmi durante l‘esercizio.
  • Silenziosità durante il funzionamento
    Il rumore è uno degli aspetti più importanti per determinare la qualità di un condizionatore. Visto che questi apparecchi vanno installati all’interno dell’abitazione, spesso nel reparto notte o proprio in camera da letto, devono poter funzionare in maniera silenziosa per non creare disagio.
    Prima di acquistare un condizionatore leggi bene la scheda tecnica e individua i valori legati alla rumorosità. I migliori condizionatori hanno anche una funzione "silenzioso" che può essere attivata per le ore notturne.
  • Classe Energetica A++ o A+++
    Come tutti i grandi elettrodomestici, anche i condizionatori sono categorizzati in base alla classe di efficienza energetica (da A+++ a D). I migliori condizionatori sono quelli che appartengono alle classi più alte (A++ e A+++). Essi costano un po’ di più rispetto agli altri, ma assicurano prestazioni eccezionali sia con la funzione di raffrescamento sia con quella di riscaldamento e permettono di risparmiare sui costi della corrente elettrica. Considera che un condizionatore in classe energetica A+++ può consumare il 40% in meno rispetto a uno in classe B.
  • Condizionatori e Climatizzatori Smart
    I condizionatori e i climatizzatori di nuova generazione, definiti smart, ti consentono di gestire il funzionamento anche da remoto, grazie a un’applicazione per smartphone e tablet solitamente progettata dal produttore. In questo modo puoi impostare la temperatura e regolare l’accensione e lo spegnimento dell’apparecchio anche se sei fuori casa, per trovare al tuo rientro ambienti freschi e confortevoli. 
  • Gas refrigeranti sicuri
    Dal 1 gennaio 2015 non è più consentito utilizzare il refrigerante R22 neanche in caso di riparazione. È stato eliminato a causa del suo potenziale di distruzione dell'ozono ed è stato sostituito con R410A. Entro il 2025 anche l'R410A dovrà essere abbandonato, a causa del suo contributo negativo sull'effetto serra, quindi è continua la ricerca di refrigeranti più ecologici. I condizionatori più avanzati utilizzano già un nuovo refrigerante, R32, che è molto efficiente dal punto di vista energetico, ha bassa infiammabilità e un Potenziale di Riscaldamento Globale (GWP) molto basso, il 67% in meno del R410A.
  • Filtraggio aria
    La qualità dell'aria è uno dei fattori che contribuiscono in maniera importante al comfort ambiente. In modo particolare chi soffre di allergie, asma o problemi respiratori sa bene quanto sia importante respirare aria sana. Esistono prodotti dotati di particolari funzionalità di purificazione dell’aria dai batteri, in grado di assicurare ambienti salubri e aria pulita.
  • Design moderno ed elegante
    Anche l’occhio vuole la sua parte! L'unità interna del condizionatore diventa parte dell'arredamento, quindi sicuramente l'estetica va considerata ed è un punto importante. Nel momento della scelta prediligi modelli dal design moderno ed elegante, che si integrano perfettamente con l’arredamento e non alterano l’aspetto della stanza.

L’acquisto di un condizionatore è un investimento strategico, perché ti permette di migliorare il benessere abitativo e di tagliare i costi in bolletta. Scegliere tra i migliori condizionatori è un investimento dal successo garantito. 

La buona notizia è che quest'anno puoi sfruttare le detrazioni per recuperare una buona parte della spesa! 

Sai che l'acquisto di un condizionatore rientra nella detrazione del 65% perché ad alta efficienza, purchè venga sostituito il vecchio impianto di climatizzazione invernale? Scopri di più sulle agevolazioni previste quest'anno. Scarica subito la tua copia gratuita e consultala da smartphone, tablet e PC.

 Scarica Guida Detrazioni

 

Categorie: Condizionatori e Climatizzatori

Alessandro Trevisan

Scritto da Alessandro Trevisan

Formatore per l’Accademia Viessmann, esperto in efficienza energetica, pompe di calore e termoregolazioni. Perito tecnico industriale in elettronica e telecomunicazioni, dal 2008 lavora nel settore delle energie rinnovabili, dove si è occupato di progettazione e assistenza tecnica, spinto da curiosità e passione per l’innovazione tecnologica.