18 ottobre 2016  |  a cura di Alessandro Trevisan  |  condividi con

Domotica Wireless e Impianto di Riscaldamento Smart

<span id="hs_cos_wrapper_name" class="hs_cos_wrapper hs_cos_wrapper_meta_field hs_cos_wrapper_type_text" style="" data-hs-cos-general-type="meta_field" data-hs-cos-type="text" >Domotica Wireless e Impianto di Riscaldamento Smart</span>

18 ottobre 2016
Caldaie a Condensazione, Domotica e Gestione Smart, Normative e Agevolazioni fiscali

Cercare soluzioni intelligenti che migliorino il comfort dell'ambiente domestico non è più soltanto per gli appassionati della tecnologia, ma è un tema a cui si avvicinano e a cui si interessano sempre più persone.

Il desiderio che spinge l'interesse verso la domotica wireless è il miglioramento della qualità e del comfort dell'ambiente domestico, nonché ridurre considerevolmente i costi e cosumi energetici.

La tecnologia wireless, cioè senza fili, consente una grande possibilità di soluzioni estremamente flessibili e con costi piuttosto contenuti. Inoltre, rende semplice intervenire anche dove non sarebbe possibile eseguire un nuovo cablaggio, per esempio in edifici storici.

Soprattutto nel mondo residenziale, sono sempre più le soluzioni offerte per gestire diversi elementi della casa: illuminazione, finestre, cancelli, garage, tapparelle, ecc.

Per i sistemi di riscaldamento invece?

Anche il mondo del riscaldamento è diventato ormai a portata di smartphone! Questo ci permette di avere un impianto di riscaldamento smart, sempre sotto controllo e con la possibilità di gestione ovunque noi siamo.

App_e_smartphone

 

Viessmann ha sviluppato alcune utili applicazioni che permettono il controllo della caldaia via Internet e di tenere sotto controllo l'impianto. 

Per esempio, con la nuova App ViCare puoi:

  • Impostare le fasce di riscaldamento in base alle tue esigenze e visualizzare direttamente quanto risparmi sui costi energetici
  • Quando sei fuori casa, puoi impostare una temperatura più bassa, quindi ridurre i consumi e la tua bolletta

In aggiunta, basta un'occhiata per controllare se il tuo impianto sta funzionando correttamente, mentre, se qualcosa non va, ricevi automaticamente un messaggio.

Tutto questo si traduce in 3 facili vantaggi:

  • Sicurezza: Riscaldamento con la piacevole sensazione della sicurezza. Un segnale verde indica che sta funzionando tutto bene, giallo che a breve sarà necessario un intervento di manutenzione e rosso che si è verificato un guasto. 

ViCare_00010ViCare_00024ViCare_00014

  • Risparmio sui costi energetici: Regola facilmente la tua temperatura ideale e risparmia sui costi energetici quando sei fuori casa.

ViCare_00011

  • Pacchetto Zero Pensieri: Collegamento diretto al Centro Assistenza Tecnica per qualsiasi evenienza. In questo modo anche lui può accedere direttamente a tutte le informazioni del tuo impianto e intervenire.

ViCare_00012

ViCare funziona grazie al modulo Vitoconnect 100 di Viessmann, che si collega al wifi domestico e permette alla App di comunicare con la caldaia da qualsiasi parte del mondo. Inoltre, puoi associare al tuo impianto il tuo centro assistenza che, tramite Vitoguide, potrà ricevere segnalazioni e intervenire rapidamente e in modo efficace per qualsiasi evenienza.

App_ViCare_2

Accanto a questa ci sono tante altre soluzioni che Viessmann mette a tua disposizione:

Va ricordato che, fino a fine anno (prolungato per il 2017), anche per gli interventi di domotica o di "building automation" è possibile beneficiare dell'Ecobonus 65%: l'acquisto, l'installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento/climatizzazione e produzione di acqua calda possono usufruire della detrazione 65% per il risparmio energetico.

Anche Il Sole 24 Ore ne ha parlato qualche mese fa in un articolo ad hoc.

Approfondisci l'argomento "riscaldamento efficiente" con la nostra guida gratuita in cui ti spieghiamo quali sono le soluzioni migliori per risparmiare in casa. Non perdere l'occasione di avere consigli utili per fare la scelta migliore, clicca qui sotto.

guida-efficienza-energetica-casa

Lascia un commento

È stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli