9 settembre 2020  |  a cura di Marcello Caceffo  |  condividi con

Ecco perché una caldaia digitale è il cuore della Smart Home

9 settembre 2020
Caldaie a Condensazione, Domotica

Comfort, risparmio energetico e sicurezza sono i principali benefici che apporta una caldaia intelligente, digitale e connessa a Internet. Come le nuove Vitodens serie 200 di Viessmann, che si comandano dal proprio smartphone.

Le tecnologie digitali applicate alla gestione dell’abitazione stanno cambiando il nostro modo di utilizzare gli strumenti tecnologici e vivere gli spazi domestici.
È l’orizzonte della Smart Home, una casa intelligente in cui, proprio grazie alla domotica, gli elettrodomestici e gli impianti si trasformano in terminali dotati di funzioni di gestione e controllo sofisticate e, soprattutto, sono connessi a Internet, per consentire di comandarli a distanza e in modo intuitivo, grazie a delle semplici App che ormai tutti noi utilizziamo per molte necessità.

Non si tratta solamente della disponibilità di nuove opzioni accattivanti, come l’accensione del forno dall’ufficio o la scelta della canzone preferita con comandi vocali. La Smart Home, infatti, può apportare molti benefici, che qui riassumiamo:

  • nuove funzionalità e maggiore flessibilità nell’utilizzo degli apparecchi;
  • agilità di gestione e controllo anche a distanza, grazie alla connessione wireless e alla disponibilità di App con interfacce semplificate;
  • maggiore sicurezza grazie al monitoraggio in tempo reale dei dispositivi;
  • miglioramento del comfort domestico e della qualità della vita;
  • risparmio energetico con diminuzione dei consumi in bolletta;
  • incremento del livello di eco sostenibilità degli impianti.

L’integrazione delle tecnologie digitali della Smart Home nei sistemi di riscaldamento consente di ottenere tutti i vantaggi che abbiamo appena elencato, e non si tratta certo di benefici secondari.
In particolare, le caldaie a condensazione più evolute integrano già la componentistica e l’intelligenza digitale necessaria a svolgere operazioni sofisticate di grande utilità (e comodità). Si pensi, per esempio, alla possibilità di programmare l’accensione dell’impianto a distanza nella seconda casa, per ritrovarsi con la temperatura ideale già al momento del proprio arrivo, oppure alle funzioni che consentono di modificare istantaneamente da remoto la temperatura ambiente desiderata (anche, ad esempio, quella della zona ospiti) o quella dell’acqua calda secondo le esigenze del momento, abbattendo i consumi energetici quando nessuno è in casa.

Le caldaie Vitodens serie 200, le ultime nate in casa Viessmann, affiancano alle massime prestazioni al momento disponibili (la classe energetica è A+, con un’efficienza stagionale fino al 98%) la tecnologia digitale, curando in modo particolare la facilità di interazione dell’utente, per consentire una gestione intuitiva dell’apparecchio (magari senza la necessità di consultare pagine e pagine di istruzioni!).

Vitodens 300-W_Milieu_People

Innanzi tutto, oltre alla versione della caldaia con schermo digitale in bianco e nero da 3,5” viene proposta anche quella con display grafico a colori da 7”, che permette di visualizzare il consumo energetico oppure il rendimento di un eventuale impianto solare collegato alla caldaia, grazie alla presenza del software di controllo Energy Cockpit.

Vitodens 200-W_Internet Inside

Un aspetto molto importante, inoltre, riguarda la connessione alla rete Wi-Fi domestica già predisposta, che abilita l’accesso a Internet senza dover aggiungere ulteriori dispositivi. Così, installando l’App ViCare sul proprio telefonino, si aprono le porte a tutte le funzionalità smart di gestione della caldaia.
Di cosa si tratta? ViCare è un sistema di telegestione da smartphone e tablet che consente di comandare e monitorare il proprio impianto da remoto rendendosi conto con un’occhiata del funzionamento: se qualcosa non funziona (come il calo di pressione dell’acqua), si riceve subito un messaggio. Alla App può essere associato il proprio centro di assistenza, che può controllare la situazione e intervenire, se necessario, con tempestività.

La App ViCare consente di:

  • monitorare in tempo reale lo stato del sistema;
  • ricevere avvisi in caso di malfunzionamento o quando deve essere effettuata la manutenzione;
  • impostare con un clic la temperatura desiderata al momento;
  • impostare la temperatura di ogni zona ambiente dell’abitazione per fasce orarie;
  • impostare i tempi di commutazione per il riscaldamento e l'acqua calda; 
  • visualizzare la temperatura esterna;
  • visualizzare lo storico delle temperature degli ultimi giorni.

L’App ViCare è disponibile per i sistemi di riscaldamento Viessmann con connessione Internet integrata (Vitodens serie 200), ma può essere utilizzata anche con molte altre caldaie Viessmann utilizzando il modulo Wi-Fi Vitoconnect 100, un dispositivo da montare a parete che costituisce l'interfaccia tra la caldaia e ViCare.

Check Up Energetico Gratuito

Lascia un commento

E' stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli