Check Up Energetico: 3 Buoni Motivi per Farlo

[fa icon="calendar"] 18 aprile 2018 - 09:30 / da Stefania Brentaroli

Stefania Brentaroli

Check Up Energetico: 3 Buoni Motivi per Farlo

La tua caldaia o il tuo climatizzatore consumano troppo? Vorresti sostituirli con prodotti più efficienti? Hai deciso di passare alle fonti di energia rinnovabili ma non sai qual è il generatore di calore più adatto alle tue esigenze? Vuoi ridurre le bollette e i costi energetici ma senza rinunciare alla comodità di una casa con il clima ideale e accogliente? Se ti sei identificato in almeno una di queste situazioni, allora quello che ti serve è un check up energetico dell’impianto di riscaldamento.

Attraverso un check up energetico puoi calcolare in pochi semplici passi quanto sia possibile risparmiare grazie a scelte intelligenti e individuare la soluzione per rendere la tua casa veramente efficiente.

Ecco 3 buoni motivi per farlo.

1. Migliora l’efficienza del tuo impianto di climatizzazione

Non sempre la colpa di un impianto di riscaldamento inefficiente è da attribuire esclusivamente alla caldaia. Un isolamento termico inadeguato o insufficiente può determinare dispersioni di calore che riducono il comfort e il benessere in casa.

Quando si fanno delle valutazioni e si pensa a realizzare un nuovo impianto o riqualificare quello esistente  è bene tenere conto di fattori quali:

      • Dimensioni della casa
      • Zona climatica in cui si vive
      • Necessità di produrre acqua calda per uso sanitario
      • Classe energetica dell’edificio
      • Presenza di elementi e livello di dispersione di calore (infissi, tetto, pareti ecc.)

Tutti questi aspetti concorrono a influenzare la scelta e possono essere valutati con l'aiuto di personale tecnico qualificato.

2. Risparmi

Il generatore di calore migliore non è quello più accessoriato o quello che costa meno, ma quello che ti assicura il massimo rendimento in funzione delle tue esigenze. E che ti permette di tagliare le spese in bolletta, riducendo anche l’impatto sull’ambiente.

Riqualificare l'impianto di riscaldamento ti permette di risparmiare anche oltre il 30% sui costi dell’energia. Ma come scegliere la soluzione giusta per te?

Affidarsi a un professionista esperto e qualificato, capace di fornirti le indicazioni specifiche sul tipo di impianto che è più opportuno installare per ottenere i migliori benefici, è un'ottima base di partenza e una garanzia di un servizio di qualità.

Dal punto di vista impiantistico esistono tanti modi e tante soluzioni per trasformare la propria casa in un edificio a bassi consumi. Alcune tecnologie sono:

Per ottenere il massimo dal tuo generatore devi dimensionare correttamente l’impianto. Solo in questo modo puoi assicurarti un ritorno concreto del tuo investimento, misurabile in minori consumi di energia primaria e bollette più leggere.

Un generatore di calore dalla potenza eccessiva potrebbe rivelarsi un investimento superfluo e farti rientrare delle spese in un tempo maggiore. Allo stesso modo, installare una caldaia sottodimensionata rispetto al fabbisogno energetico della tua famiglia potrebbe portare a consumi (e di conseguenza costi in bolletta) elevati, vanificando gli sforzi fatti per risparmiare. 

3. E' una consulenza gratuita e anche online

Richiedere una consulenza energetica a un Installatore Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann è un servizio vantaggioso e professionale. Per prima cosa hai il vantaggio di ricevere, senza alcun impegno, un parere e una consulenza personalizzata in grado di farti capire quanto puoi risparmiare sui costi energetici e con quali soluzioni. In secondo luogo, essendo professionisti certificati nell'installazione, hai la garanzia di ricevere un servizio di qualità. 

Puoi anche ricevere una prima valutazione generale provando l'applicazione online di Viessmann per il check up energetico, la trovi QUI!

Ti basterà inserire poche e semplici informazioni per calcolare l’efficienza del tuo attuale impianto di riscaldamento e scoprire quanto puoi risparmiare scegliendo di rinnovarlo.

Mettiti subito in contatto con uno specialista per ricevere tutto il supporto tecnico di cui hai bisogno.

Check Up Energetico Gratuito

Categorie: Efficienza Energetica

Stefania Brentaroli

Scritto da Stefania Brentaroli

Esperta nel settore termoidraulico di tutte le tecnologie innovative per il risparmio energetico.