Costo Pannello Solare Termico? Ecco come Valutarlo

[fa icon="calendar"] 24 maggio 2017 - 12:15 / da Sergio Cucchiara

Sergio Cucchiara

Costo Pannello Solare Termico? Ecco come Valutarlo

Ti piacerebbe installare dei pannelli solari termici ma vorresti saperne di più sul costo e su quali sono le caratteristiche che contraddistinguono i migliori? Di seguito ti proponiamo un’analisi dei fattori che incidono nel determinare il prezzo di un impianto solare termico, così da capire come questo prodotto, a integrazione del riscaldamento o per la produzione di acqua calda sanitaria, rappresenti sempre una scelta vincente e conveniente.

Costo Pannello Solare Termico: da Cosa è Influenzato?

Il prezzo di un pannello solare termico non è sempre uguale, ma dipende da diversi fattori, primo fra tutti la tipologia del pannello. Il collettore solare, infatti, può essere piano oppure a tubi sottovuoto

Il pannello solare termico sottovuoto disperde meno, quindi è più efficiente rispetto a uno piano, circa il 15-20% in più. Ha buone prestazioni anche in caso di scarsa insolazione e temperature inferiori allo zero e assicura un rendimento maggiore, a seconda dell’orientamento dei tubi. 

Preferire un modello rispetto a un altro non è una scelta scontata. La decisione va presa dopo aver valutato attentamente, con l’aiuto di un tecnico, le caratteristiche dell’abitazione su cui i pannelli andranno installati.  

Anche la posizione della casa gioca un ruolo importante in questa determinazione.  Costo pannello solare termico e, soprattutto, funzionamento variano in base all’orientamento, all’inclinazione, alla tipologia di tetto e alla zona climatica in cui si trova la tua abitazione.

La quantità di energia che il sole riversa sulla superficie terrestre non è uniforme. A Bolzano, ad esempio, l’irraggiamento medio annuo è di 1.200 kWh/m2 mentre a Trapani è di 1.700 kWh/m2. Da qui è facile intuire come le prestazioni di un impianto solare termico possano cambiare, e di molto, a seconda delle ore di esposizione solare.

Non da ultimo, è fondamentale tener conto anche delle esigenze energetiche e dei consumi dovuti alle abitudini della tua famiglia. C’è chi ama fare lunghe docce bollenti, per rilassarsi dopo una giornata di lavoro, ma per farlo è necessario avere molta acqua calda. Da ciò, quindi, dipende non solo il numero di pannelli solari termici da installare, ma anche la capacità del bollitore. 

Non esiste, quindi, il miglior pannello solare termico in assoluto, anche se ci sono delle caratteristiche fondamentali che possono aiutarti nella scelta del pannello più adatto a te.

 

Costo Pannello Solare Termico, come Fare un Buon Investimento

Come avrai capito, il costo per l’installazione di un impianto solare termico è un investimento difficilmente quantificabile a priori, perché influenzati da più fattori. La soluzione ottimale è quella di rivolgersi per un sopralluogo gratuito a un Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann. Essendo un installatote qualificato e competente saprà valutare qual è la soluzione ottimale per le tue esigenze e farti ottenere il massimo dal tuo investimento. 

 

6 Buoni Motivi per Installare un Impianto Solare Termico

  1. Risparmio in bolletta (taglio del 60% dei consumi per la produzione di acqua calda sanitaria)
  2. Rispetto per l'ambiente (sfrutti un'energia rinnovabile e gratuita)
  3. Aumento della classe energetica del sistema e il valore di mercato dell'immobile
  4. Ingombro ridotto
  5. Maggiore efficienza
  6. Accesso a incentivi statali (detrazioni o Conto Termico 2016)

Se il preventivo per la posa dei collettori solari ancora ti spaventa, sappi che si tratta di un investimento davvero conveniente. Il costo di un impianto solare termico (pannelli più bollitore) si può ammortizzare in soli 4 o 5 anni, così nei successivi 25 anni (tempo di vita minimo di un pannello) potrai beneficiare di un risparmio totale. 

A ridurre i tempi di ammortamento contribuiscono anche le agevolazioni fiscali previste dalla Stato. È infatti possibile accedere agli incentivi del Conto Termico o richiedere la detrazione del 50% o 65% sulla spesa sostenuta; costo pannello solare termico che si ripaga in tempi brevi.

In questo articolo ti spieghiamo come sfruttare le detrazioni per incrementare il valore della casa e renderla efficiente.

Per conoscere nel dettaglio il funzionamento di un impianto a energia solare per il riscaldamento e la produzione di acqua calda scarica Gratis la Guida in PDF. La puoi consultare in qualsiasi momento, da PC, tablet o smartphone.

Scarica la Guida Come scegliere i migliori pannelli solari termici per la tua casa

 

Categorie: Solare Termico

Sergio Cucchiara

Scritto da Sergio Cucchiara

Esperto in caldaie e impianti solari termici, è tecnico e formatore dell'Accademia Viessmann Italia rivolta a tutte le figure professionali del settore termotecnico, con corsi specifici sulle tecnologie di caldaie murali e a basamento, pompe di calore e criteri di installazione degli impianti solari termici per un ottimale utilizzo dell’energia solare.