15 marzo 2023  |  a cura di Alberto Zanella  |  condividi con

Impianto solare termico: funzionamento, vantaggi e costi

<span id="hs_cos_wrapper_name" class="hs_cos_wrapper hs_cos_wrapper_meta_field hs_cos_wrapper_type_text" style="" data-hs-cos-general-type="meta_field" data-hs-cos-type="text" >Impianto solare termico: funzionamento, vantaggi e costi</span>

15 marzo 2023
Efficienza Energetica, Solare Termico, Acqua Calda Sanitaria

Un impianto solare termico permette di ottenere fino all’80% di acqua calda sanitaria gratuitamente dall'energia solare e supporta l’impianto di riscaldamento nelle mezze stagioni.

Indice:

  1. A cosa serve un impianto solare termico?
  2. Come funziona il solare termico?
  3. Quando conviene un impianto solare termico?
  4. Quanto rende un pannello solare termico in inverno?
  5. Il solare termico si può installare su qualsiasi tetto?
  6. Quanto costa un impianto solare termico, e quali sono gli incentivi economici?
  7. IVA agevolata al 10%
  8. Sono necessari permessi per installare un impianto solare termico?
  9. Rivolgiti al professionista Partner Viessmann per prezzi e preventivo

Impianto-solare-termico-funzionamento-vantaggi-costi-900x525

A cosa serve un impianto solare termico?

Un impianto solare termico è un mezzo efficiente, economico e sostenibile per riscaldare l'acqua in ambienti residenziali e commerciali, in particolare nei condomini, hotel e negli impianti sportivi. Può essere utilizzato, inoltre, in ambito industriale nei processi dove si utilizza acqua calda a media e bassa temperatura.

Solare termico in azienda, ecco perché conviene. > Leggi articolo

Sfruttando l’energia rinnovabile e gratuita, i pannelli solari termici (più propriamente chiamati collettori) forniscono acqua calda sanitaria e funzionano anche da supporto per l’impianto di riscaldamento di casa, se l’impianto è progettato appositamente, facendo risparmiare sui consumi del generatore (caldaia o pompa di calore).

Approfondimento: Acqua calda sanitaria: quante soluzioni esistono?

L’Italia presenta condizioni ideali per l’utilizzo del solare termico, soprattutto nelle regioni del centro e del Sud che godono di maggiore irraggiamento e di un numero superiore di ore di luce.

regolazione-solare-italia

Come funziona il solare termico?

La tipologia più diffusa di impianto solare termico è composta da uno o più pannelli piani (o collettori) costruiti con un robusto telaio e alluminio isolato, da una lastra metallica (superificie assorbente) attraversata nel retro dal fluido da riscaldare e ricoperti da vetro temperato, da un accumulo dove è contenuta l’acqua calda sanitaria, e da una pompa di circolazione apposita ad alta efficienza.

Pannello-solare-piano-Viessmann-Vitosol-200-FM

Vitosol 200-FM di Viessmann, ad esempio, è il collettore piano ad alte prestazioni per una produzione di acqua calda sanitaria e una integrazione al circuito di riscaldamento di casa. Si caratterizza per una possibilità di montaggio universale e per il brevetto esclusivo ThermProtect che evita la stagnazione, in caso di scarso utilizzo (ferie estive ad esempio).

 

L’energia termica solare viene assorbita da una lastra di alluminio o rame (assorbitore); da qui il calore passa a un fluido termovettore contenuto in appositi tubi posti sotto la lastra stessa, costituito da miscela di acqua distillata e antigelo specifico. Il fluido termovettore, a sua volta, circola andando a riscaldare l'acqua contenuta nell’accumulo termico, pronta per l’uso anche quando manca il sole. Si dice che "il sole non ha l'interruttore", quindi l'energia solare va accumulata.

Bollitore-bivalente-per-acqua-calda-sanitaria-Vitocell-100-B

Oltre ai pannelli piani, molto utilizzati nel settore residenziale, esistono anche pannelli solari sottovuoto, costituiti da tubi sottovuoto che minimizzano la dispersione di calore grazie a un isolamento termico altissimo (per effetto del vuoto) e vantano, quindi, efficienze maggiori del 15-20%, cherisultano evidenti in caso di temperature esterne basse.

Pannello-solare-termico-a-tubi-sottovuoto-Vitosol-300-TM

Di questa categoria, ad esempio, fa parte Vitosol 300-TM, il collettore solare sottovuoto ad alta efficienza ideale per case indipendenti o condomini e comunità. Anch'esso dispone del brevetto esclusivo ThermProtect, ma ha il vantaggio ulteriore di una installazione possibile anche nelle facciate rivolte generalmente sud o sui balconi, offrendo una buona soluzione architettonica.

guida-solare-termico

Quando conviene un impianto solare termico?

Installare impianti solari termici è sempre un buon investimento per la propria abitazione.

Installando una caldaia a condensazione Vitodens 200-W in combinazione con un impianto solare, ottieni un impianto in classe A+. Con Viessmann, il riscaldamento e la tecnologia solare termica provengono interamente da un unico fornitore. Tutti i componenti sono perfettamente abbinati tra loro.

New call-to-action

Il vantaggio principale è, senza dubbio, il risparmio conseguente alla riduzione significativa dei costi energetici. L'energia solare, infatti, è un risparmio reale e concreto, perché non richiede quasi nessun supporto e si ha totale indipendenza, ad esempio non c'è legna o pellet da acquistare (caldaie a biomassa), o energia elettrica da acquistare (nel caso delle pompe di calore). Inoltre la tecnologia solare termico, è attualmente la più matura e tecnicamente collaudata.

Impianto-solare-termico-viessmann

Grazie a questa soluzione, infatti, viene sfruttata una fonte rinnovabile gratuita per generare acqua calda che, in caso contrario, dovrebbe essere prodotta dalla caldaia o dalla pompa di calore.

L'ammontare del risparmio non è sempre uguale, ma dipende dalla stagione in cui siamo e dall’ubicazione dell’edificio. In generale, si può affermare che i collettori solari permettono di ottenere fino all’80% dell’acqua calda sanitaria gratis, evitandoci di far partire del tutto la caldaia a partire dalla primavera e fino all’autunno. Per quanto riguarda il supporto all’impianto di riscaldamento, con sistemi a bassa temperatura il solare termico può contribuire per circa il 20% del calore necessario.

I pannelli solari termici sottovuoto Vitosol 300-TM con sistema brevettato ThermProtect hanno risolto il problema del surriscaldamento in una villetta in provincia di Torino. > Leggi referenza

A questo vantaggio si sommano costi di manutenzione particolarmente bassi, perché il solare termico richiede interventi davvero minimi nel corso del tempo: un controllo annuale visivo e dei livelli di pressione del fluido e, dopo otto anni, la verifica del suo livello di acidità. Inoltre, con le regolazioni Viessmann e App ViCare, si ha sotto controllo il funzionamento giornaliero.

E se non basta sappi che tra i vantaggi si aggiunge anche l'aumento del valore della tua casa, proprio per l'aumento della classe energetica dell'immobile.

Quanto rende un pannello solare termico in inverno?

Gli impianti solari termici funzionano per 12 mesi l’anno, ma per ovvie ragioni in inverno il loro rendimento diminuisce: durante i mesi freddi, infatti, l’irraggiamento solare cala perché il sole è molto più basso all’orizzonte e sopratutto perché le ore di luce sono minori.

Se nei sei mesi dell’anno più caldi i pannelli solari riescono a portare l’acqua fino a temperature di 80°C, durante l’inverno contribuiscono a riscaldare l’acqua fino a una certa temperatura, oltre la quale subentra la caldaia. E' comunque un grande aiuto!

Ad esempio, se l’acqua arriva dall'acquedotto a 10°C, il solare termico la porta a 25-35°C e la caldaia integra fino ai 38-45°C normalmente necessari per la produzione di acqua calda sanitaria (ACS). Il dimensionamento dei collettori e la loro inclinazione possono comunque essere tarati in modo tale da avere un rendimento relativamente elevato anche in inverno.

Approfondimento: Rendimento solare termico anche in inverno? La risposta

guida-solare-termico

Il solare termico si può installare su qualsiasi tetto?

In linea di principio sì, il solare termico può essere installato su tutte le tipologie di tetto, sia inclinato che piano (in questo secondo caso viene montato su supporti per ottenere la corretta inclinazione). L’inclinazione e l’orientamento sono particolarmente importanti: i pannelli devono essere rivolti in un intervallo fra sud-est e sud-ovest e possibilmente con un’inclinazione del pannello rispetto al piano orizzontale tra 20° e 35° (sono le condizioni ottimali!). I tetti spioventi molte volte sono ideali.

Esistono anche prodotti che possono essere montati su facciata, come i modelli Vitosol 300-TM e Vitosol 200-TM di Viessmann.

installazione-in-facciata-pannello-solare-termico-Vitosol-300-TM

Quanto costa un impianto solare termico?

Nel caso di impianto solare termico a circolazione forzata, si parla di circa 5.000/6.000 euro, in funzione del tipo di pannelli solari, delle caratteristiche dell’installazione (come la predisposizione delle linee di discesa del fluido), della centralina di controllo.

Anche le dimensioni e la capacità del serbatoio di accumulo e dei componenti utilizzati nell'impianto incidono sui costi finali da sostenere.

Bollitori-acqua-calda-sanitaria-Vitocell-Viessmann

Esistono importanti incentivi che consentono di abbattere i costi di installazione del solare termico, in particolare:

  • Con il Bonus Ristrutturazioni è possibile recuperare il 50% delle spese in dichiarazione dei redditi grazie alle detrazioni fiscali
  • Con l’Ecobonus puoi arrivare a ridurre l'investimento fino al 65%, sempre grazie alle detrazioni fiscali
  • Con il Conto Termico ricevi un contributo economico che può coprire il 40-60% della spesa a seconda del prodotto.

New call-to-action

IVA agevolata 10%

Per tutti gli interventi edilizi finalizzati al risparmio energetico su immobili residenziali esistenti è possibile beneficiare dell'IVA con aliquota agevolata al 10%.

Questa è prevista, quindi, anche per i pennelli solari, sia termici sia fotovoltaici.

All'interno di un intervento di installazione di un nuovo sistema Viessmann, comprensivo di pannelli solari termici Vitosol 300-TM e serbatoio di accumulo Vitocell 100-B, per esempio, è possibile applicare l'IVA 10%.

Per poter beneficiare di questa agevolazione, occorre compilare una dichiarazione che dovrà essere corredata da una copia di un documento d’identità.

Sono necessari permessi per installare un impianto solare termico?

Rientrando tra gli interventi di manutenzione ordinaria, di norma l'installazione di un impianto solare termico non richiede permessi (è comunque sempre opportuno verificare il regolamento edilizio locale).

Diverso il caso in cui l’edificio sia situato in aree di pregio dei centri storici oppure si tratti di edifici vincolati, che necessitano l’approvazione degli uffici della Sovrintendenza territoriale. A volte l'installazione è permessa, integrando i collettori a filo della copertura.

guida-solare-termico

Rivolgiti al professionista Partner Viessmann per prezzi e preventivo

Per Migliorare la tua casa dal punto di vista di comfort ed efficienza energetica è necessario è affidarsi a un installatore esperto, come un Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann!

Grazie alla loro affidabilità, professionalità ed esperienza sulle tecnologie oggi più ricercate, come i sistemi e impianti solari, gl installatori Partner sono in grado di consigliarti sulle soluzioni che più si addicono alle tue esigenze e in grado di soddisfare i tuoi obiettivi con un preventivo costruito su misura.

New call-to-action

Lascia un commento

È stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli