19 aprile 2017  |  a cura di Francesco Zaramella  |  condividi con

Fotovoltaico con Accumulo per Essere Indipendenti

<span id="hs_cos_wrapper_name" class="hs_cos_wrapper hs_cos_wrapper_meta_field hs_cos_wrapper_type_text" style="" data-hs-cos-general-type="meta_field" data-hs-cos-type="text" >Fotovoltaico con Accumulo per Essere Indipendenti</span>

19 aprile 2017
Fotovoltaico

Nelle nostre case il numero di piccoli e grandi elettrodomestici è sempre maggiore e, di conseguenza, sempre più alta è l'esigenza di energia elettrica. Questo trend legato allo stile di vita delle famiglie moderne, che aumenta la percezione di comodità e benessere abitativo, comporta inevitabilmente consumi più alti e bollette elettriche più salate.

In questo contesto, sfruttare al massimo le fonti di energia naturale consente di raggiungere un evidente risparmio, misurabile in denaro e in risorse mondiali risparmiate. Qui si inseriscono i pannelli fotovoltaici consentono di produrre l'energia elettrica necessaria a soddisfare le esigenze domestiche perché utilizzano l'energia gratuita del sole.

Ma quando il sole non c'è, come di notte? La soluzione è il fotovoltaico con accumulo!

Collegando un sistema di accumulo al tuo impianto per la produzione di elettricità puoi aumentare il rendimento dei pannelli fotovoltaici e, di conseguenza, diventare energicamente indipendente.

Autoprodurre l’energia elettrica necessaria per soddisfare i carichi domestici è uno dei punti di forza del fotovoltaico. Poter generare elettricità sfruttando il sole, una fonte rinnovabile, gratuita e sempre disponibile, ti permette di abbassare i consumi energetici e tagliare i costi in bolletta. 

Scegliere di installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa è quindi una decisione saggia ed economicamente vantaggiosa, soprattutto nel momento in cui scegli di dotarti anche di un riscaldamento elettrico, per esempio uno scaldacqua a pompa di calore

Il Fotovoltaico con Accumulo Conviene? 

I sistemi di accumulo elettrici sono la soluzione ideale per ottenere la massima efficienza dal tuo impianto.

Gran parte delle famiglie, infatti, per esigenze lavorative, vive la casa principalmente al mattino e alla sera, trovandosi ad aver bisogno di una grande disponibilità di energia elettrica in fasce orarie in cui l'impianto ha una bassa produttività.

Disporre di appositi storage che accumulano il surplus di energia durante il giorno permette di godere della riserva di energia elettrica di cui si necessita sempre pronta all’uso. 

Con l’accumulo sfrutti al 100% il tuo impianto, perché l'energia autoprodotta rimane nella tua casa, e ottieni il massimo rendimento dai tuoi pannelli fotovoltaici.  

Un risparmio assicurato, che però non può precludere dall'abbinamento con pannelli di qualità. I pannelli fotovoltaici Vitovolt di Viessmann, infatti, sono a elevato rendimento, offrono un'ottima resistenza meccanica (in caso di neve o eventi metereologici) e offrono una garanzia di decadimento lineare fino al 25esimo anno: 80% di potenza nominale ancora dopo 25 anni.

A questo link trovi un approfondimento completo sul fotovoltaico.

Fotovoltaico con accumulo + Pompa di Calore: Massima Resa e Massimo Risparmio 

Dopo aver tagliato la bolletta elettrica grazie allo storage per fotovoltaico, perché non fare la stessa cosa con quella del gas? Scegliendo la tecnologia a pompa di calore si è in grado di riscaldare l'acqua che utilizziamo tutti i giorni. L’aria, infatti, costituisce una fonte inesauribile, rinnovabile e gratuita di energia presente in
natura e rappresenta una valida alternativa alle fonti di energia fossile.

Rendimento pannelli fotovoltaici più alto con l’accumulo

Con uno scaldacqua a pompa di calore, come Vitocal 060-A, risparmi fino al 70% sulla bolletta rispetto a uno scaldacqua tradizionale, oltre ad assicurarti prestazioni, comfort e silenziosità invidiabili.

In aggiunta, è un prodotto predisposto per l'abbinamento a un impianto fotovoltaico in funzione dell'energia elettrica prodotta per l'autoconsumo.

 

Vantaggi in sistesi

Riassumendo, realizzando un sistema fotovoltaico con accumulo o abbinando uno storage all'impianto esistente puoi: 

  • Beneficiare di energia gratuita ed ecologica 24 ore su 24, in modo da far funzionare luci, elettrodomestici, e utenze
  • Risparmi ogni anno e tagli definitivamente la bolletta
  • Aumentare l’indipendenza energetica dal gestore elettrico
  • Far funzionare generatori a pompa di calore per aria e acqua calda sanitaria con energia a costo ZERO 

 

Perché il rendimento fotovoltaico sia sempre al massimo, il tuo impianto deve essere dimensionato in funzione delle esigenze energetiche della tua famiglia. Abbiamo creato una guida con tutto quello che c'è da sapere sul fotovoltaico con accumulo.

New call-to-action

Lascia un commento

È stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli