scaldacua a pompa di calore ab binato al fotovoltaico

Lo scaldacqua a pompa di calore è una soluzione efficiente per la produzione di acqua calda sanitaria per tutta la famiglia ed è un valido strumento per risparmiare e ridurre i consumi. Sfruttando la tecnologia della pompa di calore, è in grado di estrarre l'energia rinnovabile presente gratuitamente nell'aria e di utilizzarla per riscaldare l'acqua sanitaria che utilizziamo tutti i giorni nella nostra abitazione.

Schema_funzionamento_Scaldacqua-1.png                                                Schema del principio di funzionamento degli scaldacqua a pompa di calore

 

Per migliorare l'efficienza energetica dell'abitazione, uno degli interventi più efficaci è rappresentato dall'installazione di uno scaldacqua. Rispetto ad uno scaldabagno elettrico classico, esso consente di risparmiare fino al 70% sulla bolletta. Inoltre, hai la possibilità di accedere alle detrazioni fiscali del 50% e del 65% o agli incentivi Conto Termico (fino a 700 €).

 

Vitocal 060-A: il migliore scaldacqua a pompa di calore

Il migliore prodotto attualmente sul mercato è Vitocal 060-A di Viessmann, per 9 motivi:

  1. Rendimento al top della categoria. Con COP (Coefficiente di Prestazione) superiore a 3, Vitocal 060-A consente un risparmio fino al 70% rispetto ad un classico bollitore elettrico. Questo coefficiente non è che il rapporto tra energia fornita (calore) ed energia elettrica consumata.

  2. Comfort elevato e dimensioni compatte. Grazie ad un bollitore da 250 litri e al funzionamento fino a 62 °C, Vitocal 060-A assicura un'elevata produzione di acqua calda sanitaria. Inoltre, è la più compatta sul mercato: può essere installata anche in un locale con un soffitto di soli 2 m.

  3. Lunga durata. Come tutti i prodotti Viessmann, la qualità dei componenti è eccellente.

  4. Acqua pulita. Viessmann ha sviluppato un processo di smaltatura unico dell'interno del bollitore grazie al quale nessun metallo pesante viene trasferito nell’acqua calda.

  5. Silenziosità e comfort. Il funzionamento dello scaldacqua è silenzioso e garantisce un grande comfort.

  6. Semplicità di utilizzo. Grazie al sistema di controllo Vitocal 060-A è facile da gestire, permette un maggiore risparmio energetico e adatta il proprio funzionamento in base alle esigenze personali.

  7. Integrazione con il fotovoltaico, che permette di rispariare fino al 40% in più.

  8. Abbinamento a solare termico. Il modello WWKS è dotato di uno scambiatore integrato per l’abbinamento a un impianto solare termico.

  9. Detrazioni e Incentivi. Acquistando la Vitocal 060-A, hai la possibilità di accedere all’incentivo del Conto Termico o alle detrazioni fiscali del 50% e del 65%. Ad esempio, con la Vitocal 060-A WWK ad aria ricircolata con pacchetto FV da 1,5 kWp, l’incentivo Conto Termico è pari a 700 euro, corrisposto in un'unica soluzione dal G.S.E.

Chiedi informazioni ad un professionista qualificato per capire se è la soluzione giusta anche per la tua casa. 

Autoconsumo con l'impianto fotovoltaico

La soluzione migliore per chi vuole installare uno scaldacqua a pompa di calore è abbinarlo a un impianto fotovoltaico, in funzione dell'energia elettrica prodotta per l'autoconsumo.

 

viessmann-pdc-fotovoltaico.jpg

 

L'inverter comunica alla pompa di calore quando la produzione di energia dal fotovoltaico è in eccesso rispetto a quella consumata dalle altre utenze. In questo modo, quest'ultima si attiva, lavorando ad una temperatura più elevata e concentrando l'utilizzo nei momenti di maggior produzione, evitando di richiedere energia elettrica alla rete.

 

Utilizzando fonti di energia gratuite presenti in natura, l’utilizzo di energia elettrica da parte delle pompe di calore è molto più contenuto rispetto a quello di ogni altro sistema di riscaldamento.

Pensa che per ogni kWh di energia elettrica, vengono prodotti fino a 3-5 kWh di energia termica e fino al 40% di risparmio sui costi di gestione rispetto alle migliori caldaie a condensazione.

 

Vuoi saperne di più sul fotovoltaico per capire qual è la soluzione migliore per la tua abitazione? Scarica la guida gratuita in cui trovi tutte le informazioni per avere una casa veramente efficiente. Richiedi ora la tua copia in formato pdf, per leggerla comodamente da PC, Smartphone e Tablet.

New Call-to-action

Scritto da: Giovanni Finarelli

Giovanni Finarelli

Dopo una laurea in Ingegneria Meccanica, è diventato relatore per l'Accademia Viessmann specializzato nella meccanica degli impianti. Ai suoi corsi forma ogni anno esperti termoidraulici di tutta Italia sulle nuove tecnologie del riscaldamento, sulle energie rinnovabili, sulla progettazione e sull’installazione di impianti di pompe di calore.

Potrebbe interessarti anche

Temperatura acqua calda sanitaria: a quanto impostarla?

Temperatura acqua calda sanitaria: a quanto impostarla?

Leggi l'articolo

Come Regolare al Meglio il Proprio Impianto a Pavimento

Leggi l'articolo
Pro e Contro del Riscaldamento con Pompa di Calore

Pro e Contro del Riscaldamento con Pompa di Calore

Leggi l'articolo

Sostituzione caldaia: le 6 verità nascoste, da chi?

Leggi l'articolo