Il propano è un gas refrigerante che apporta benefici ambientali grazie al basso potenziale di riscaldamento globale.
Indice:
- Definizione
- Cosa è il propano
- Gas refrigeranti ed effetto serra
- I vantaggi
- Sicurezza
- Componenti per la sicurezza
- Utilizzo domestico
- Le soluzioni Viessmann a prova di futuro
- Affidati a un professionista Partner Viessmann per un preventivo
Definizione
Le pompe di calore prelevano l’energia termica presente in fonti naturali, come l’aria, per soddisfare le esigenze di riscaldamento e raffrescamento dell’acqua degli impianti di climatizzazione. Questo processo avviene grazie alle proprietà termodinamiche di gas che vengono ciclicamente compressi tramite un compressore elettrico e poi fatti espandere. Anche una pompa di calore a gas propano funziona in questo modo, ma si caratterizza, appunto, per l’utilizzo del refrigerante come fluido.
Approfondimento: A cosa serve la pompa di calore con accumulo
Cosa è il propano
Il propano è un gas presente all’interno del gas naturale e del petrolio grezzo, da cui viene estratto, ed è caratterizzato dalla sostanziale assenza di tossicità.
Trova impiego in molti ambiti, sia puro che in miscela, come combustibile, come carburante e come mezzo refrigerante (identificato dal codice R290).
Grazie alle loro proprietà termodinamiche, i gas refrigeranti vengono utilizzati da decenni negli apparecchi che raffreddano (anche nei comuni frigoriferi domestici) e negli impianti di climatizzazione e/o riscaldamento.
Il R290 viene utilizzato soprattutto per le sue caratteristiche di compatibilità ambientale e per le prestazioni che assicura.
Effetto serra
Tutti i gas refrigeranti, se rilasciati in atmosfera impattano sull’effetto serra. Questo accade però in misura molto variabile, a seconda del tipo di gas.
L’indice che misura il potenziale impatto sull’ambiente di un gas si chiama GWP (Global Warming Potential - Potenziale di riscaldamento globale): più è alto, più il gas è dannoso. Per convenzione, si è stabilito che la CO2 ha un GWP pari a 1 (GWP1).
Prodotto | GWP |
CO2 | 1 |
R410A | 2088 |
R32 | 675 |
R290 | 3 |
I refrigeranti sintetici utilizzati per molto tempo (gli idrofluorocarburi come R410A e, ancora prima, i clorofluorocarburi, la cui commercializzazione anche per gli interventi di manutenzione è stata vietata dal 2010), hanno valori GWP molto alti, superiori a 2000, quindi sono dannosi per il clima.
Approfondimento: Gas refrigerante R32: tutto quello che c'è da sapere
Dal 2014 il regolamento europeo sugli F-Gas (regolamento UE n. 517/2014) ha posto un tetto all’immissione sul mercato dei gas fluorurati promuovendo gradualmente la loro riduzione, e parallelamente il mercato si è attrezzato per sviluppare prodotti in grado di utilizzare gas a basso impatto ambientale.
Tra i refrigeranti "verdi" troviamo l'R290 (propano), che ha un GWP pari solamente a 3.
I vantaggi
Il vantaggio principale della tecnologia a pompe di calore a propano è che sono rispettose dell'ambiente grazie al basso GWP del gas, rispettando in pieno il regolamento europeo sugli F-Gas. Il R290, inoltre, è caratterizzato da ottime proprietà termodinamiche, elevate efficienze (quindi prestazioni) ed è disponibile in natura, con conseguenti bassi costi di produzione. Per tutte queste caratteristiche, il R290 si sta imponendo come un’ottima alternativa nelle macchine ai più "classici" refrigeranti sintetici utilizzati in passato.
Le nuove pompe di calore monoblocco Viessmann Vitocal 250-A e Vitocal 252-A utilizzano refrigerante "verde" R290 (propano) estremamente ecologico con un GWP (Global Warming Potential) particolarmente basso, solo 3. In queste soluzioni l'intero circuito frigorifero è alloggiato nell'unità esterna, quindi il refrigerante è sempre fuori casa. Le unità esterne vengono, inoltre, consegnate completamente riempite, il che consente di risparmiare tempo di montaggio e non è richiesta la certificazione F-Gas.
Sicurezza
Come ogni gas refrigerante, il propano è soggetto a requisiti di sicurezza. Proprio questi requisiti hanno fatto sì che per molto tempo queste pompe di calore siano state utilizzate solo nei grandi impianti del settore commerciale.
Nel 2019 il Fraunhofer Institute ha condotto dei test, realizzando una pompa di calore a gas propano con una bassissima quantità di refrigerante, ben al di sotto del valore massimo di 150 grammi che può essere presente nelle pompe di calore installate all'interno in ambito residenziale.
Da quel momento si sono aperte le porte per il mercato delle pompe di calore a gas propano di piccole e medie dimensioni, con lo sviluppo di sistemi e componenti sicuri e affidabili.
Componenti per la sicurezza
L’evoluzione tecnologica che ha caratterizzato le pompe di calore a R290 ha coinvolto tutti gli elementi che garantiscono una completa eliminazione e preventizio di pericoli connessi ai sistemi. In particolare, queste macchine prevedono:
- una quantità molto ridotta di refrigerante nel sistema;
- circuiti frigoriferi ermeticamente sigillati senza punti di contatto con il circuito idraulico;
- compressori progettati per impedire la fuoriuscita di propano;
- predisposizione di distanze obbligatorie da porte dei locali e punti di luce.
Utilizzo domestico
Le pompe di calore a R290 oggi sono installabili in diversi contesti, compreso quello residenziale, grazie alle gamme di potenza da 4 kW a 25 kW, oltre i sistemi di grande potenza per installazioni commerciali.
Il propano può essere utilizzato come refrigerante in tutti i tipi di pompe di calore, da quelle aria-acqua a quelle acqua-acqua, in edifici nuovi così come in vecchi edifici da riqualificare.
Approfondimento: Installazione pompa di calore in vecchi edifici. Sì o no?
Non è invece possibile convertire le pompe di calore esistenti al gas propano, perché i componenti sono appositamente progettati per questo refrigerante.
Approfondimento: Quanto è il consumo di una pompa di calore?
Le soluzioni Viessmann a prova di futuro
La nuova gamma di pompe di calore a gas propano monoblocco Viessmann (Vitocal 150-A e Vitocal 151-A, Vitocal 250-A e Vitocal 252-A) sono sistemi aria-acqua ad alta temperatura caratterizzati da un'altissima efficienza.
Specifiche tecniche
- Potenza: da 2,6 a 13,4 kW (per A7/W35)
- Valore COP (coefficiente di prestazione): > 5,3 (per A7/W35)
- Temperatura massima di mandata: 70°C (fino a -10°C esterni)
- Emissioni sonore: 35 dB(A). Livello di pressione sonora dell'unità esterna a una distanza di 4 m in installazione libera in modalità silenziata
- Brevetto Hydro Auto Control. Affidabilità in ogni condizione di funzionamento, senza necessità di modificare l’impianto esistente
Approfondimento: Pompa di calore: costo, agevolazioni, caratteristiche
Questa nuova generazione di pompe di calore è particolarmente indicate per le riqualificazioni, grazie alla temperatura di mandata fino a 70°C che permette non solo l'abbinamento a terminali a bassa temperatura (ventilconvettori e impianto a pavimento), ma anche di mantenere i radiatori esistenti per le esigenze di riscaldamento e garantire una ottima produzione di acqua calda sanitaria.
In più, grazie all'estrema silenziosità dell'unità esterna (tra le più elevate della categoria), sono soluzioni che possono essere installate anche in aree densamente edificate.
Migliorare la tua casa dal punto di vista di comfort ed efficienza energetica? La risposta è affidarsi a un professionista, come un Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann!
Devi sostituire la vecchia caldaia o realizzare un nuovo impianto termico, di climatizzazione o fotovoltaico? Vuoi raggiungere un obiettivo di risparmio, riduzione delle emissioni del tuo impianto o migliorare il livello di comfort percepito in casa?
Tutti questi bisogni richiedono interventi specifici e concreti, che sono tutto fuorché secondari o di poco valore.
Fare la scelta giusta non è facile e immediato, ma richiede:
- raccogliere le giuste informazioni
- districarsi e comprendere concetti complessi
- ricevere adeguata consulenza
- fare valutazioni
Solo alla fine di questo percorso si possono prendere decisioni, che, come anticipato, portano con se un investimento economico, delle volte rilevante.
Questo percorso poi non riguarda solo i proprietari di case, ma anche chi gestisce edifici commerciali o un’azienda che, soprattutto in quest'ultimo periodo, si trovano a fare i conti con l'impennata dei costi dell'energia.
Sicuramente fare la scelta giusta dal punto di vista energetico e impiantistico consente una reale riduzione dei consumi (e costi), il miglioramento del livello di comfort e, allo stesso tempo, l'aumento del valore dell’abitazione o dello stabile in generale.
Per obiettivi così importante è fondamentale rivolgersi a un tecnico professionista, un installatore affidabile con esperienza e qualificato come un Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann.