Pannello Solare Termico Prezzo e Dimensionamento

[fa icon="calendar"] 21 aprile 2017 - 17:45 / da Sergio Cucchiara

Sergio Cucchiara

Pannello Solare Termico Prezzo e Dimensionamento

L'attenzione al risparmio e all'ambiente sono aspetti che orientano sempre più famiglie nella scelta degli impianti per la propria abitazione. L'installazione di pannelli solari termici è una scelta che centra entrambi gli obiettivi, perché permette di riscaldare l'acqua in modo gratuito sfruttando l'energia del sole. I costi per la realizzazione di un impianto in grado di produrre acqua calda per riscaldamento e uso sanitario sono influenzati da diverse variabili. Vediamole insieme. 

Le spese per il riscaldamento di un’abitazione incidono per il 75% sul bilancio familiare. Per questo motivo sempre più famiglie stanno scegliendo le fonti rinnovabili per abbassare i costi legati ai consumi energetici. 

L’installazione di una soluzione con solare termico consente di ridurre i costi della bolletta, garantendo il massimo comfort nella produzione di acqua calda sanitaria, e aumenta anche il valore del tuo immobile.

Una scelta che si traduce in un investimento sempre vantaggioso e conveniente che si ripaga in tempi brevi, anche grazie a incentivi e detrazioni fiscali.

Pannello Solare Termico, Prezzo: da Cosa Dipende? 

Sul mercato esistono diverse tipologie di pannelli, con strutture, funzionamenti e prezzi diversi.

Per esempio sentiamo parlare di pannello solare termico piano e a tubi sottovuoto. Il secondo ha un grado di rendimento più alto rispetto al primo, di circa il 15/20% in più, in quanto disperde meno e assicura un efficiente sfruttamento dell'energia solare anche con scarsa insolazione e con temperature prossime allo zero.

Pannelli-Solare-Termico_viessmann.png

Scegliere il pannello più adatto alle tue esigenze può essere una scelta semplice, ma non scontata. Il consiglio è quello di contattare il professionista termoidraulico che opera nella tua zona, che ti proporrà l’impianto in grado di soddisfare i bisogni della tua famiglia e assicurarti un risparmio sui consumi nel tempo.

 

Quanto Costa Installare un Impianto Solare Termico sul Tetto di Casa?

Il prezzo per la realizzazione di un impianto solare termico varia in base al modello del pannello solare scelto. Ma se i pannelli non sono tutti uguali, sappi che non lo sono nemmeno i tetti. Il materiale e la tipologia del tetto sono elementi che giocano un ruolo fondamentale nella scelta, perché a seconda di come questi variano, cambierà anche l'installazione e l'inclinazione che il pannello dovrà avere, e ciò determinerà il livello di prestazione ed efficienza termica.

Per esempio, i pannelli solari termici Vitosol 200-FM di Viessmann si distinguono per l'eleganza del design e per la possibilità di integrarsi in maniera ottimale a qualsiasi tipologia di tetto. In aggiunta sono caratterizzati di superficie brevettata ThermProtect, che permette di evitare le problematiche legate al surriscaldamento del pannello e alle lunghe fasi di inattività dello stesso.

Pannello Solare Termico Prezzo e Dimensionamento.png

Non dimenicarti poi anche della zona geografica in cui vivi e delle condizioni climatiche. E' chiaro che con un irraggiamento maggiore, come lungo le fasce costiere, le prestazioni sono superiori, ma un pannello installato in prossimità del mare può anche deteriorarsi più facilmente a causa della salsedine. E proprio per questo motivo è consigliabile acquistare pannelli solari speciali, progettati appositamente per queste zone. 

Se ti preoccupa il fatto di dover affrontare una spesa importante, devi sapere che sono previsti incentivi economici ad hoc. Fino a dicembre 2017 è possibile accedere alle agevolazioni del Conto Termico e alle detrazioni fiscali per l’acquisto e l’installazione di pannelli solari termici. In questo modo puoi recuperare più della metà della cifra inizialmente spesa, rendendo ancora più vantaggiosa questa scelta.

 

Quanto Costa Installare il Solare Termico sul Tetto? 

Non esiste una dimensione standard per l’impianto solare termico. Ogni famiglia, infatti, ha esigenze differenti e affidarsi a dei valori puramente indicativi per individuare la capacità del bollitore e il numero di pannelli da installare rischia di portare a scelte antieconomiche. 

Per calcolare la corretta capacità di accumulo devi tener conto di: 

  • Numero di bagni presenti all’interno dell’abitazione
  • Nucleo familiare, cioè numero di persone, incluso te, che vivono in casa 

Considera poi che la proporzione tra bollittore e pannello solare termico è, indicativamente, di 50 litri a m2 per i pannelli piani e 100 litri per m2 per quelli sottovuoto.

Infine, tieni presente che tutto dipende anche dalle abitudini della tua famiglia: 

  • Quanti minuti dura una vostra doccia in media?
  • A quanti gradi lasciate scorrere l’acqua? 

Le risposte a queste domande influenzano di molto la grandezza dell’impianto, e di conseguenza il prezzo. Parlane con un professionista e fatti consigliare per dimensionare correttamente l’impianto solare termico e alleggerire le bollette.

 

Scopri tutto quello che c'è da sapere sul solare termico! Clicca qui sotto e scarica Gratuitamente la Guida sui Pannelli Solari. Troverai tutte le risposte alle tue domande sull'impianto a energia rinnovabile. 

Scarica la Guida Come scegliere i migliori pannelli solari termici per la tua casa

Categorie: Solare Termico

Sergio Cucchiara

Scritto da Sergio Cucchiara

Esperto in caldaie e impianti solari termici, è tecnico e formatore dell'Accademia Viessmann Italia rivolta a tutte le figure professionali del settore termotecnico, con corsi specifici sulle tecnologie di caldaie murali e a basamento, pompe di calore e criteri di installazione degli impianti solari termici per un ottimale utilizzo dell’energia solare.