24 giugno 2019  |  a cura di Giovanni Finarelli  |  condividi con

Pompa di calore split: rumori e falsi miti da sfatare

<span id="hs_cos_wrapper_name" class="hs_cos_wrapper hs_cos_wrapper_meta_field hs_cos_wrapper_type_text" style="" data-hs-cos-general-type="meta_field" data-hs-cos-type="text" >Pompa di calore split: rumori e falsi miti da sfatare</span>

24 giugno 2019
Pompe di Calore

Tra i sistemi alternativi di riscaldamento sempre più utilizzati in Italia ci sono le pompe di calore, impianti in grado di fornire aria e acqua sanitaria. Le pompe funzionano elettricamente, ma si possono collegare all’impianto fotovoltaico oppure alle caldaie a gas. Ecco alcuni miti da sfatare sulle pompe di calore.

Pompa Calore Split fa troppo rumore

Falso. I nuovi prodotti sul mercato indicano il grado di rumorosità dell’unità interna alla casa, ci sono soluzioni a bassissima emissione acustica specifiche proprio per le aree residenziali. Non si andrà a compromettere la tranquillità di casa. Anche le unità esterne sono studiate per ridurre al massimo i rumori in modo da garantire il comfort di utilizzo anche degli spazi aperti. Quindi la risposta è no, non disturberà nemmeno i vicini.

La pompa di calore non fa risparmiare veramente

Falso, per due motivi:

  1. In un periodo di forte incertezza energetica le pompe di calore consentono di minimizzare i costi di esercizio, grazie ai rendimenti elevati. Inoltre molti prodotti, come quelli della gamma Vitocal, sono predisposti per essere collegati con l’impianto fotovoltaico in modo da potenziare l’autoconsumo e ridurre la dipendenza dalla rete elettrica pubblica.
  2. Chi sceglie il riscaldamento in casa con pompa di calore può usufruire delle detrazioni fiscali del 50% oppure del conto termico. Leggi qui quanto risparmi.

Con il freddo non è consigliata

Vero e Falso. Il limite operativo della tecnologia riscaldamento a pompa di calore è che più si abbassa la temperatura esterna alla casa più è difficile il trasferimento di calore negli ambienti interni, ma proprio per questo la pompa di calore viene solitamente consigliata in città di alta montagna. Nei luoghi dove l’inverno è molto rigido le tecnologie a pompa di calore riducono la loro resa ottimale. Questo però non vale per le zone di pianura, perché le pompe di calore ad aria possono funzionare fino a circa -20 gradi esterni.

E’ brutto da vedere

Falso. I modelli più aggiornati sono compatti, quindi non vi ruberanno spazio prezioso in casa, e persino esteticamente gradevoli, avendo l’aspetto di un armadio, come il Vitocal 200-A.  Dentro casa la pompa di calore non è antiestetica. Semmai serve un po’ di spazio per installare l’unità esterna all’edificio.

vitocal_200_A

Inquina allo stesso modo della caldaia a gas

Falso. E’ proprio l’opposto. La pompa di calore è una tecnologia energicamente efficiente a zero emissioni. L’energia termica che serve per la produzione del calore viene raccolta gratuitamente da una sorgente esterna (più di frequente l’aria, ma anche l’acqua di falda e la terra in caso di pompe geotermiche) e trasferita all’ambiente interno senza processi di combustione, sfruttando il ciclo di Carnot che si applica proprio alle macchine termiche come appunto le pompe di calore o, all’opposto, frigoriferi.

Per approfondire il funzionamento delle pompe di calore scarica gratis la nostra guida. Scarica la tua copia in formato pdf per leggerla comodamente da pc, smartphone e tablet.

New call-to-action

Lascia un commento

È stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli