Quale Caldaia Scegliere se Abiti in Appartamento

[fa icon="calendar"] 16 maggio 2016 - 10:30 / da Alberto Zardini

Alberto Zardini

 Quale Caldaia Scegliere se Abiti in Appartamento

La caldaia è l'elemento fondamentale dell'impianto di riscaldamento di una casa: essa trasforma l’energia del combustibile utilizzato (metano, gasolio o gpl) in calore, destinandolo al riscaldamento degli ambienti dell’abitazione e, molto spesso, anche alla produzione di acqua calda sanitaria, in modo istantaneo o per accumulo. La caldaia, quindi, è il cuore dell’impianto del riscaldamento classico.

Per questo motivo, la prima cosa da chiedersi quando si è in procinto di acquistarne una è quale debba essere la sua funzione, se solo il riscaldamento della casa o anche per la produzione di acqua calda sanitaria (ACS).

 

La Funzione della Caldaia

La caldaia serve solo per il riscaldamento qualora si abbia già uno scaldacqua per produrre l'acqua necessaria all'igiene personale, altrimenti è necessario orientarsi verso generatori di tipo combinato, con o senza bollitore. In questo secondo caso, possiamo avere una caldaia in versione istantanea, che, accendendosi, produce istantaneamente acqua calda nel momento in cui si apre il rubinetto della doccia o del lavandino. Oppure, accanto a questa, è presente anche la versione compatta, dove la caldaia riscalda l’acqua in un bollitore collocato al suo interno, da cui viene prelevata e utilizzata.

 

La scelta del tipo di caldaia deve essere fatta a partire dalle considerazioni che abbiamo elencato prima e da alcuni dati come:

  • la superficie da riscaldare
  • il comfort desiderato
  • la composizione e le abitudini del nucleo familiare

È evidente, infatti, che una famiglia di 4 persone, che occupa un appartamento di 120 mq, ha una necessità di riscaldamento diversa rispetto ad una coppia, che magari trascorre fuori casa gran parte della giornata per impegni di lavoro e che vive in 60 mq. Per una valutazione attenta di tutti i fattori in campo è indispensabile rivolgersi a degli operatori del settore qualificati e competenti.

In ogni caso, affinché i consumi siano ottimizzati, la caldaia scelta dovrà essere ben dimensionata, in termini di potenza, per essere efficiente ed evitare sprechi sia di tipo economico che energetico. Chiedi informazioni ad un professionista qualificato per capire qual è la soluzione adatta alla tua casa ed alla tua famiglia.

 

Consigli per la Caldaia in Appartamento

Per questo è importante capire quale caldaia scegliere, in modo che possa rispondere a tutte le tue esigenze, soprattutto se abiti in un appartamento.

  1. Per un appartamento di medie dimensioni (100-120 mq) il nostro consiglio è quello di orientarsi comunque su caldaie a condensazione che possono essere installate anche in cucina o in lavanderia, in quanto trovano posto facilmente. Oppure esiste anche la versione da “esterno” con appositi armadi di contenimento, sia da incasso che da balcone.
  2. Controlla sempre che la caldaia che acquisti sia dotata di uno scambiatore di calore di qualità, per esempio in acciaio inossidabile, resistente alla corrosione e alle sollecitazioni termiche.
  3. Per migliorare l'efficienza dei generatori è fondamentale conoscera la durezza dell'acqua, in particolare nel caso della produzione di ACS. Sono, infatti, disponibili sul mercato caldaie dotate di bollitore con serpentino più adatte ad acqua particolarmente calcarea.
  4. A differenza di coloro che vivono in una casa singola, e che magari hanno il locale dedicato, per chi ha un appartamento c'è la necessità di installare la caldaia negli ambienti abitati. In questo caso, è necessario assicurarsi che il suo funzionamento non rechi disturbo (su tutti il rumore). Per farlo è molto importante informarsi sulla componentistica del generatore, come per esempio la presenza della pompa modulante con regolazione automatica dei giri, che risulta essere particolarmente silenziosa ed efficiente.

 

Ora che hai capito quali sono le cose da tenere in considerazione per la tua prossima caldaia, non perdere l’occasione di scoprire tutto sulla caldaia a condensazione con la guida specifica per coloro che vivono in appartamento.

Guida come Scegliere Caldaia condensazione Casa

Categorie: Caldaie a Condensazione

Alberto Zardini

Scritto da Alberto Zardini

Esperto in caldaie e cogeneratori. Ha sempre lavorato nel settore della climatizzazione, prima come tecnico, oggi come formatore dei professionisti termoidraulici presso l'Accademia Viessmann. Si occupa di trasmettere a tutti coloro che lavorano nel settore le competenze adatte ad installare e proporre gli impianti più adatti ad ogni persona e ogni edificio.