20 gennaio 2020  |  a cura di Stefania Brentaroli  |  condividi con

Viessmann a Klimahouse 2020

20 gennaio 2020
Risparmio ed Efficienza energetica

Come ti immagini la casa del futuro? Smart, ecosostenibile e a basso consumo energetico? È così che la sognano sempre più famiglie ed è così che la vediamo anche noi. Ecco perché anche quest’anno Viessmann ha scelto di essere presente alla fiera “Klimahouse 2020” di Bolzano, evento di riferimento a livello nazionale per il costruire bene, dove saranno presentate tutte le novità e i prodotti top di gamma dell'azienda per il riscaldamento efficiente.

Chi deve costruire un immobile, o riqualificarne uno già esistente, è sempre più orientato verso scelte energetiche rinnovabili e altamente sostenibili, questo per una sempre maggiore sensibilità nei confronti dell'ambiente, ma anche per una continua attenzione alle proprie spese energetiche.

RICORDA: Lo Stato, attraverso il Decreto Rinnovabili, nel caso di nuove costruzioni o ristrutturazioni rilevanti obbliga cittadini e imprese a realizzare case a basso consumo energetico o a impatto ambientale quasi zero. Secondo la Direttiva UE 2018/844 sull’efficienza energetica degli edifici almeno il 50% delle richieste di energia termica ed elettrica deve provenire da fonti rinnovabili. Così facendo si punta a salvaguardare il clima e l'ambiente, realizzando edifici a consumo energetico quasi zero.

Le case del futuro devono, quindi, poter assicurare alla famiglia uno spazio confortevole, nel pieno rispetto dell’ambiente, e alleggerire il peso dei consumi energetici, soprattutto quelli legati al riscaldamento, che gravano in maniera pesante sul bilancio familiare.

A tal proposito si sente costantemente di materiali e tecnologie costruttive innovative, che aiutano a coniugare comfort, risparmio energetico e sostenibilità ambientale. Tra queste gli impianti energetici per la climatizzazione domestica giocano un ruolo fondamentale.

Come raggiungere il perfetto equilibrio tra comfort e sostenibilità?

Secondo Viessmann, è possibile raggiungere questo stato puntando in maniera sempre crescente sulle fonti di energia rinnovabile e sull’utilizzo efficiente delle risorse grazie a soluzioni altamente innovative ed efficienti.

Eccone alcune:

  • Pompe di calore e sistemi ibridi permettono di riscaldare gli ambienti e l’acqua calda sanitaria sfruttando una fonte energetica gratuita qual è il calore presente in natura (es. aria). Ne è un esempio Vitocal 100-A, la pompa di calore aria/acqua compatta per installazione esterna con gas refrigerante ecologico R32. Una soluzione ideale per la massima efficienza in tutte le stagioni e con rendimenti al vertice della categoria;
  • Sistemi radianti a pavimento per un elevato comfort termico. La novità per questa linea di prodotto sono:
    - Soluzione Super, caratterizzata da un spessore ridotto e costante comfort in ambiente, sia nella funzione di riscaldamento sia di raffrescamento;
    - Sistema Velcro, composto da pannello piano e tubo, che spicca per l'estrema velocità e flessibilità di posa senza l'ausilio di eventuali attrezzature o clips di aggancio;
  • Impianti fotovoltaici completi per l'ambito residenziale, moderni, efficienti e a prova di futuro. Per questa linea di prodotti le novità sono:
    - Vitovolt 300 M-WA: il nuovo pannello fotovoltaico monocristallino ad alta efficienza per ottenere un'energia alla massima potenza. Tra i vantaggio che offre spicca la possibilità di raggiungere potenze anche superiori al 25% rispetto ai moduli fotovoltaici tradizionali, grazie alla tecnologia costruttiva rivoluzionaria Shingle interconnection;
    - Hybrid Inverter: disponibili in tre taglie da 3 e 5 kW, consentono di immagazzinare nella batteria abbinabile l’eccesso di energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, che può essere poi utilizzata per alimentare l’abitazione quando richiesto;
  • Sistemi completi di distribuzione dell'aria

Vuoi saperne di più? Leggi il nostro approfondimento sulle case ad alta efficienza energetica.

Klimahouse 2020: Viessmann c'è!

"Ci basiamo su un ecosistema di valori che vede nel costruire bene il cuore di tutto quello che facciamo. Un ecosistema che può e deve alimentare una comunità di persone che vogliono vivere in modo responsabile, all’interno di spazi ed edifici che rispettano l’ambiente, prendendosene cura".

È con questo slogan 2020 che la fiera Klimahouse si presenta al pubblico, con l’obiettivo di indirizzare professionisti e privati cittadini verso case sempre più sostenibili ed efficienti. Anche Viessmann ti aspetta a Bolzano, dal 22 al 25 gennaio 2020, al padiglione CD, stand D26/06, per mostrarti tutte le novità legate al mondo del riscaldamento e della climatizzazione domenstica.

Vuoi valutare una soluzione efficiente e innovativa per il tuo impianto di casa? Contatta subito l'Installatore Partner per l’Efficienza Energetica più vicino a te e scopri quant'è facile risparmiare sulle tue bollette energetiche!

 

Check Up Energetico Gratuito

E' stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli