23 giugno 2017  |  a cura di Francesco Zaramella  |  condividi con

Resa Pannelli Fotovoltaici, come Aumentarla

<span id="hs_cos_wrapper_name" class="hs_cos_wrapper hs_cos_wrapper_meta_field hs_cos_wrapper_type_text" style="" data-hs-cos-general-type="meta_field" data-hs-cos-type="text" >Resa Pannelli Fotovoltaici, come Aumentarla</span>

23 giugno 2017
Fotovoltaico

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici è la quantità di energia solare che un pannello riesce a trasformare in elettricità. È importante che questo valore sia sempre alto, per garantire un impianto efficiente e un rapido ritorno dall’investimento. Ecco alcuni accorgimenti per aumentare la resa dei pannelli fotovoltaici.

Nell’ultimo anno quasi 4.000 famiglie al mese hanno scelto di convertirsi al fotovoltaico e di produrre autonomamente l’energia necessaria per soddisfare il fabbisogno domestico. Per tagliare le spese, però, non basta installare i pannelli sul tetto e collegarli all’inverter.

Come Posso Aumentare la Resa Pannelli Fotovoltaici? 

Ci sono tre modi per raggiungere questo obiettivo: l'integrazione con le batterie, l'attenzione al corretto funzionamento dell'impianto nel suo complesso e la scelta della tecnologia. A questo link trovi un approfondimento completo sul fotovoltaico.

Vediamo come tutte e tre queste condizioni fanno in modo che la tua famiglia abbia sempre energia a costo zero per le attività in casa:

  • Fotovoltaico con accumulo per sfruttare al 100% i pannelli
    Per garantirti il massimo rendimento dall'impianto fotovoltaico puoi collegare i moduli a un sistema per l’accumulo dell’energia. In questo modo tutta l’elettricità prodotta, ma non immediatamente utilizzata, viene immagazzinata nelle batterie e resa disponibile in un secondo momento, ad esempio la sera o nei momenti in cui la richiesta di corrente è maggiore.
    Ciò ti consente di non sprecare neanche un kW e di sfruttare a pieno il lavoro dei pannelli fotovoltaici, aumentando la tua quota di autoconsumo.
    Il vero risparmio, con il fotovoltaico, sta proprio nel poter utilizzare il più possibile l’energia autoprodotta, senza dover ricorrere alla corrente fornita dal gestore. 
    Con un sistema di accumulo sei energicamente indipendente e riduci le spese in bolletta fino al 90%. 
  • Manutenzione periodica e pulizia dei pannelli per elevate prestazioni
    Una corretta manutenzione dei pannelli è imprescindibile, quando si parla di rendimento fotovoltaico. Depositi di uccelli, foglie e polveri da inquinamento possono oscurare le celle e compromettere la resa dell’impianto.
    Ecco perché è consigliato far eseguire a tecnici qualificati le opportune verifiche periodiche ed effettuare almeno una volta all’anno il lavaggio dei moduli, per assicurarsi pannelli sempre efficienti, puliti e perfettamente funzionanti. 
  • Tecnologia certificata e componenti di qualità
    Il modo migliore per ottenere la massima resa pannelli fotovoltaici è scegliere prodotti di qualità, realizzati con materiali sicuri e tecnologicamente avanzati, da aziende certificate. Un investimento oculato è una garanzia nel tempo.
    A proposito di garanzia, per scegliere i migliori pannelli fotovoltaici devi guardare i dati relativi alla garanzia di produttività. Di norma i moduli sono garantiti almeno 25 anni, anche se in media durano molto di più; quello che conta, però, è la potenza in uscita al 25° anno.
    Per assicurarti il massimo rendimento dal pannello, questo valore NON deve essere inferiore all’80% della potenza nominale minima.

I pannelli Vitovolt di Viessmann, per esempio, sono in silicio policristallino a elevato rendimento, offrono un'elevata resistenza meccanica e durano molto.

 

Pannelli fotovoltaici dall’alto rendimento sono il tuo passpartout per il risparmio. Scarica la guida che ti spiega da dove cominciare per produrre energia in autonomia e a costo zero.

New call-to-action

Lascia un commento

È stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli