Risparmio Energetico: Come Risparmiare in Casa

[fa icon="calendar"] 11 aprile 2018 - 10:04 / da Alberto Zardini

Alberto Zardini

Risparmio Energetico: Come Risparmiare Energia in Casa

Il risparmio energetico è un tema che sta a cuore a molte persone. Ridurre il fabbisogno energetico della propria abitazione, risparmiare sui consumi e, allo stesso tempo, fare del bene all'ambiente sono tutte pratiche virtuose, sostenute anche dal punto di vista normativo attraverso agevolazioni e incentivi.

Risparmio Energetico in 5 Mosse

  1.  Spegni i dispositivi elettrici quando non li usi. Caricabatterie, televisori, microonde o anche semplicemente i led degli elettrodomestici consumano energia anche quando sono in stand-by
  2.  Acquista elettrodomestici con classe energetica elevata (A o superiore)
  3.  Scegli l'efficienza per risparmiare. Che si tratti della caldaia per il riscaldamento o del climatizzatore per il raffrescamento, scegliere un impianto di nuova generazione permette di ridurre in modo significativo i consumi energetici (e di usufruire delle detrazioni fiscali)
  4.  Riduci gli sprechi evitando di far scorrere acqua inutilmente mentre ti fai la doccia e spegnendo le luci durante le ore di sole
  5.  Scegli lampadine a LED o fluorescenti, cioè a basso consumo, per risparmiare fino al 10% in bolletta. 

La Scelta Migliore è una Casa a Basso Consumo Energetico

Uno dei principali problemi che ci si trova ad affrontare in Italia è la presenza di migliaia di impianti di riscaldamento con caldaie che hanno oltre 25 anni, abitazioni con scarso o assente isolamento termico ed elevate dispersioni di calore.

Accorgimenti per evitare sprechi e registrare fin da subito un abbassamento delle spese sono:

  • Realizzazione di un cappotto termico dell'edificio
  • Sostituzione di infissi
  • Installazione di impianti di riscaldamento e climatizzazione efficienti

Chiaramente, realizzare tutti questi interventi insieme richiede di prendere una serie di decisioni e programmare lavori più invasivi e che richiedono tempi e spese iniziali più elevate. Si entra, quindi, in un'ottica di ristrutturazione.

Se vuoi approfondire questo tema e cerchi informazioni utili puoi trovare in questo articolo maggiori dettagli (leggi qui).

Il risparmio energetico è ottenibile anche solamente installando una nuova caldaia a condensazione oppure una pompa di calore in abbinamento a un impianto fotovoltaico sul tetto di casa.

Nel primo caso, sostituendo la vecchia caldaia, puoi ridurre fino al 30% i consumi. Risparmio in bolletta e sulle spese del riscaldamento che può essere anche maggiore in abbinamento a una gestione smart dell'impianto, grazie ad esempio ai termostati intelligenti (qui ti spieghiamo come funzionano).

Nel secondo caso puoi risparmiare anche più del 40% sui consumi e avere il vantaggio di disporre di un unico generatore per riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria. Essendo una tecnologia differente, è importante capire se effettivamente è vantaggiosa e ideale per le caratteristiche della tua abitazione e le esigenze termiche. Qui ti spieghiamo i pro e i contro di questa tecnologia e ti aiutiamo a capire se è realmente una scelta conveniente per te.

Se hai un generatore particolarmente datato e che comporta spese energetiche elevate, forse è giunto il momento di pensare a una sostituzione. Contatta un Installatore Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann per ricevere una consulenza e un preventivo senza impegno.

Nel frattempo puoi anche valutare quale sia il risparmio energetico ottenibile attraverso la sostituzione della tua caldaia con un generatore di calore Viessmann: inizia un check-up energetico gratuito.

Se devi Ristrutturare Casa punta sulla Riqualificazione Energetica

Se hai in progetto di ristrutturare casa, attraverso la riqualificazione degli impianti puoi migliorare il rendimento energetico della tua abitazione, assicurandoti un notevolmente risparmio in bolletta. E con le detrazioni fiscali recuperi parte del tuo investimento, ammortizzando più velocemente le spese.

Scopri quali sono gli impianti di ultima generazione e come progettare il sistema di riscaldamento più adatto per la tua abitazione. Scarica subito la Guida gratuita che trovi qui sotto.

Guida Gratuita Come Ristrutturare Casa

Categorie: Ristrutturazione Casa a Risparmio Energetico

Alberto Zardini

Scritto da Alberto Zardini

Esperto in caldaie e cogeneratori. Ha sempre lavorato nel settore della climatizzazione, prima come tecnico, oggi come formatore dei professionisti termoidraulici presso l'Accademia Viessmann. Si occupa di trasmettere a tutti coloro che lavorano nel settore le competenze adatte ad installare e proporre gli impianti più adatti ad ogni persona e ogni edificio.