Stai pianificando la ristrutturazione di casa e stai cercando tutte le informazioni necessarie per farlo in modo corretto? Prima e durante i lavori possono sorgere diverse domande e sollevarsi vari dubbi alle quali è opportuno rispondere. Trasformare la tua abitazione in un edificio a basso consumo è sicuramente una scelta saggia e vincente, per questo vogliamo fornirti alcuni suggerimenti e consigli per poter risparmiare davvero sui consumi e ridurre le bollette energetiche.
Prima o poi tante persone si trovano alle prese con dei lavori di ristrutturazione più o meno importanti, come ordinari interventi di manutenzione annuale, oppure opere straordinarie come il cambiamento dell'impianto di illuminazione oppure la scelta di realizzare un impianto di riscaldamento a pavimento. Il primo consiglio che ci sentiamo di darti è quello di affidarsi a personale qualificato e preparato, che possa fornirti la giusta consulenza e sappia orientarti correttamente nella scelta, così da non correre il rischio di ritrovarsi in una casa che non corrisponde a quella desiderata.
Vediamo insieme le aree sulle quali è possibile intervenire per ottenere buoni risultati in termini di efficienza e risparmio.
Ristrutturare Casa: gli Interventi Utili
- Sostituzione degli infissi: risparmio fino al 10%
Scegliere di cambiare i vecchi infissi sostituendoli con finestre in PVC e alluminio assicura all’abitazione un ottimo isolamento termico e migliora l’efficienza energetica.
- Isolamento del tetto: risparmio fino al 12%
Il rifacimento del tetto e la sua coibentazione con materiali adeguati evita infiltrazioni e inutili dispersioni di calore.
- Cappotto isolante sulla facciata dell'edificio: risparmio fino al 24%
La realizzazione di un cappotto termico sulla facciata dell’edificio permette di coibentare l’abitazione e trattenere il calore all’interno, senza sprechi di energia.
- Riqualificazione sistema di riscaldamento: risparmio fino al 40%
Uno degli elementi spesso trascurati riguarda la scelta dell'impianto di riscaldamento. In Italia ci sono migliaia di impianti di riscaldamento con caldaie che hanno oltre 25 anni, dove i proprietari spesso non sono a conoscenza di quanti soldi sprecano per l'energia prodotta con una caldaia obsoleta, senza dimenticare anche il forte impatto sull'ambiente che questi generatori hanno a causa delle elevate emissioni.
Ristrutturare casa, sostituendo la vecchia caldaia con un nuovo generatore più efficiente è la scelta migliore per conseguire un risparmio sui costi dell'energia, in percentuale diversa a seconda della soluzione che si decide di adottare.
Hai bisogno di qualche numero? Qui trovi alcuni esempi di ristrutturazione efficiente.
La gamma di tecnologie presenti sul mercato del riscaldamento e della climatizzazione è oggi molto ampia e diversificata e in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.
Per scegliere la soluzione giusta fra tutte quelle disponibili è fondamentale considerare le caratteristiche dell'abitazione, l'ambiente di riferimento, la potenza richiesta, le fonti energetiche disponibili e in particolare le necessità di utilizzo:
- Se vuoi continuare a utilizzare il gas, puoi optare per una caldaia a condensazione ad alta efficienza ,come Vitodens 200-W di Viessmann. In questo modo puoi abbassare fino al 30% le spese energetiche e ridurre della stessa percentuale le emissioni in ambiente.
L’installazione di una nuova caldaia a condensazione in sostituzione di una caldaia tradizionale a camera stagna non necessita di modifiche strutturali e ti permette di recuperare il 50% o il 65% delle spese sostenute grazie alle detrazioni fiscali 2018 (qui trovi un approfondimento).
Pensi che possa essere giunto il momento di sostituire la tua caldaia? Ecco alcuni consigli per capirlo!
- Una soluzione green e a elevata efficienza per il riscaldamento domestico è la pompa di calore, come Vitocal 200-S di Viessmann. Questo tecnologia è in grado di riscaldare casa e produrre acqua calda per le esigenze sanitarie sfruttando una fonte energetica rinnovabile: il calore presente nell’ambiente (aria, acqua o terreno).
Accanto al risparmio, la scelta di un generatore a pompa di calore ha il vantaggio di non richiede la predisposizione di una canna fumaria. Tuttavia, per ottenere solo vantaggi e convenienza da questa soluzione, è necessario valutare attentamente una serie di fattori fondamentali. Qui ti spieghiamo quali sono le condizioni ottimali.
- La pompa di calore può essere scelta anche nella sua configurazione ibrida, cioè in combinazione con un altro generatore, solitamente una caldaia a condensazione (ad esempio Vitocaldens 222-F di Viessmann). In questo modo avrai un impianto di riscaldamento alimentato da fonti energetiche diverse, che ti assicureranno massima affidabilità in qualsiasi condizione climatica, ottimizzando i consumi in base alle tariffe correnti di gas ed energia elettrica.
La pompa di calore ibrida conviene? Proviamo a scoprirlo insieme!
Ristrutturare Casa: le Detrazioni Fiscali
Ristrutturare casa è un investimento importante da sostenere, tuttavia ci sono alcuni elementi che possono aiutarti a rientrare più velocemente delle spese sostenute: le detrazioni fiscali. Leggi anche questo approfondimento totale su come ristrutturare casa.
La legge di Bilancio 2018 ha prorogato il bonus ristrutturazione anche per l'anno corrente, in questo modo per i lavori effettuati a partire dal 1 gennaio fino al 31 dicembre 2018 è possibile beneficiare della detrazione fiscale 50% entro il limite di 96.000 € di spesa.
Puoi trovare informazioni aggiuntive sulle agevolazioni fiscali previste per il 2018 leggendo l'articolo che trovi qui.
Se sei in procinto di ristrutturare casa o vuoi avere altre informazioni sulle soluzioni che potresti adottare, scarica subito la Guida gratuita che trovi qui sotto.