28 marzo 2018  |  a cura di Marcello Caceffo  |  condividi con

Ristrutturazione Casa: Idee e Interventi Utili per Risparmiare

28 marzo 2018
Risparmio ed Efficienza energetica, Ristrutturazione

Stai pianificando la ristrutturazione di casa e stai cercando tutte le informazioni necessarie per farlo in modo corretto? Prima e durante i lavori possono sorgere diverse domande e sollevarsi vari dubbi alle quali è opportuno rispondere. Trasformare la tua abitazione in un edificio a basso consumo è sicuramente una scelta saggia e vincente, per questo vogliamo fornirti alcuni suggerimenti e consigli per poter risparmiare davvero sui consumi e ridurre le bollette energetiche.

Prima o poi tante persone si trovano alle prese con dei lavori di ristrutturazione più o meno importanti, come ordinari interventi di manutenzione annuale, oppure opere straordinarie come il cambiamento dell'impianto di illuminazione oppure la scelta di realizzare un impianto di riscaldamento a pavimento. Il primo consiglio che ci sentiamo di darti è quello di affidarsi a personale qualificato e preparato, che possa fornirti la giusta consulenza e sappia orientarti correttamente nella scelta, così da non correre il rischio di ritrovarsi in una casa che non corrisponde a quella desiderata.

Vediamo insieme le aree sulle quali è possibile intervenire per ottenere buoni risultati in termini di efficienza e risparmio.

Ristrutturare Casa: gli Interventi Utili

  • Sostituzione degli infissi: risparmio fino al 10%

Scegliere di cambiare i vecchi infissi sostituendoli con finestre in PVC e alluminio assicura all’abitazione un ottimo isolamento termico e migliora l’efficienza energetica.

  • Isolamento del tetto: risparmio fino al 12%

Il rifacimento del tetto e la sua coibentazione con materiali adeguati evita infiltrazioni e inutili dispersioni di calore.

  • Cappotto isolante sulla facciata dell'edificio: risparmio fino al 24%

La realizzazione di un cappotto termico sulla facciata dell’edificio permette di coibentare l’abitazione e trattenere il calore all’interno, senza sprechi di energia.

  • Riqualificazione sistema di riscaldamento: risparmio fino al 40%

Uno degli elementi spesso trascurati riguarda la scelta dell'impianto di riscaldamento. In Italia ci sono migliaia di impianti di riscaldamento con caldaie che hanno oltre 25 anni, dove i proprietari spesso non sono a conoscenza di quanti soldi sprecano per l'energia prodotta con una caldaia obsoleta, senza dimenticare anche il forte impatto sull'ambiente che questi generatori hanno a causa delle elevate emissioni.

Ristrutturare casa, sostituendo la vecchia caldaia con un nuovo generatore più efficiente è la scelta migliore per conseguire un risparmio sui costi dell'energia, in percentuale diversa a seconda della soluzione che si decide di adottare.

Hai bisogno di qualche numero? Qui trovi alcuni esempi di ristrutturazione efficiente.

La gamma di tecnologie presenti sul mercato del riscaldamento e della climatizzazione è oggi molto ampia e diversificata e in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.

Per scegliere la soluzione giusta fra tutte quelle disponibili è fondamentale considerare le caratteristiche dell'abitazione, l'ambiente di riferimento, la potenza richiesta, le fonti energetiche disponibili e in particolare le necessità di utilizzo:

  • Se vuoi continuare a utilizzare il gas, puoi optare per una caldaia a condensazione ad alta efficienza ,come Vitodens 200-W di Viessmann. In questo modo puoi abbassare fino al 30% le spese energetiche e ridurre della stessa percentuale le emissioni in ambiente.

L’installazione di una nuova caldaia a condensazione in sostituzione di una caldaia tradizionale a camera stagna non necessita di modifiche strutturali e ti permette di recuperare il 50% o il 65% delle spese sostenute grazie alle detrazioni fiscali 2018 (qui trovi un approfondimento).

Pensi che possa essere giunto il momento di sostituire la tua caldaia? Ecco alcuni consigli per capirlo!

  • Una soluzione green e a elevata efficienza per il riscaldamento domestico è la pompa di calore, come Vitocal 200-S di Viessmann. Questo tecnologia è in grado di riscaldare casa e produrre acqua calda per le esigenze sanitarie sfruttando una fonte energetica rinnovabile: il calore presente nell’ambiente (aria, acqua o terreno).

Accanto al risparmio, la scelta di un generatore a pompa di calore ha il vantaggio di non richiede la predisposizione di una canna fumaria. Tuttavia, per ottenere solo vantaggi e convenienza da questa soluzione, è necessario valutare attentamente una serie di fattori fondamentali. Qui ti spieghiamo quali sono le condizioni ottimali.

  • La pompa di calore può essere scelta anche nella sua configurazione ibrida, cioè in combinazione con un altro generatore, solitamente una caldaia a condensazione (ad esempio Vitocaldens 222-F di Viessmann). In questo modo avrai un impianto di riscaldamento alimentato da fonti energetiche diverse, che ti assicureranno massima affidabilità in qualsiasi condizione climatica, ottimizzando i consumi in base alle tariffe correnti di gas ed energia elettrica.

La pompa di calore ibrida conviene? Proviamo a scoprirlo insieme!

Ristrutturare Casa: le Detrazioni Fiscali

Ristrutturare casa è un investimento importante da sostenere, tuttavia ci sono alcuni elementi che possono aiutarti a rientrare più velocemente delle spese sostenute: le detrazioni fiscali. Leggi anche questo approfondimento totale su come ristrutturare casa.

La legge di Bilancio 2018 ha prorogato il bonus ristrutturazione anche per l'anno corrente, in questo modo per i lavori effettuati a partire dal 1 gennaio fino al 31 dicembre 2018 è possibile beneficiare della detrazione fiscale 50% entro il limite di 96.000 € di spesa.

Puoi trovare informazioni aggiuntive sulle agevolazioni fiscali previste per il 2018 leggendo l'articolo che trovi qui.

Se sei in procinto di ristrutturare casa o vuoi avere altre informazioni sulle soluzioni che potresti adottare, scarica subito la Guida gratuita che trovi qui sotto.

Guida Gratuita Come Ristrutturare Casa

Lascia un commento

E' stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli