25 marzo 2021  |  a cura di Luca Pellini  |  condividi con

Riscaldamento a pavimento da realizzare in pochi cm

25 marzo 2021
Impianto a pavimento

I sistemi ribassati a pavimento Viessmann  permettono di realizzare un impianto radiante a pavimento anche quando gli spessori disponibili sono risicati, senza rinunciare ai vantaggi della soluzione.

AGGIORNAMENTO 25 MARZO 2021

Un caldo tepore in tutta la casa, il piacere di camminare scalzi o lasciare i bambini giocare per terra. Con gli innovativi impianti di riscaldamento a pavimento tutto questo non è più un sogno. Oggi sul mercato sono presenti sistemi con pannelli radianti dall’ingombro ridotto, che possono essere posati anche direttamente sul pavimento esistente, senza onerosi interventi di smantellamento e ristrutturazione. 

Vantaggi di un impianto di riscaldamento a pavimento 

Il pavimento radiante è il sistema di riscaldamento che più di tutti ti assicura un caldo uniforme. Rispetto ai radiatori o ai ventilconvettori, che riscaldano dall'altezza e dal punto della stanza in cui sono posizionati, i pannelli radianti diffondono calore per irraggiamento. Ciò significa che l’aria calda va dal basso verso l’alto, migliorando la percezione di comfort e assicurando una temperatura più costante in tutta la stanza. 

Non tutti sanno che un sistema radiante può essere utilizzato anche per il raffrescamento degli ambienti durante l'estate. Abbassando la temperatura percepita e controllando l’umidità all'interno dell’ambiente tramite apposite tecnologie (come deumidificazioni e termoregolazioni), si può garantire una casa fresca anche nei mesi più torridi. 

Un impianto di riscaldamento a pavimento è silenzioso, versatile e poco ingombrante.

Non emette rumore durante il funzionamento, si integra facilmente con i generatori a energia rinnovabile e può essere installato anche sul pavimento esistente, senza richiedere ingenti spese di ristrutturazione. Inoltre, ti assicura massima libertà nell'organizzazione degli spazi.

Soluzioni per applicazioni ribassate Viessmann

Per rispondere all'esigenza di realizzare un impianto a pavimento quando gli spessori disponibili del "pacchetto pavimento" sono risicati, Viessmann propone la gamma di sistemi ribassati a pavimento:

  • Sistema radiante ribassato "Super"
  • Sistema radiante ribassato "Umido"
  • Sistema radiante ribassato "Secco"

Questo soluzioni tecniche e applicative permettono beneficiare anche in questi contesti edili, dei vantaggi "classici" di un sistema radiante, tra cui:

  • Bassa inerzia termica
  • Spessori e ingombri ridotti (nella versione "Super" il sistema radiante si realizza in circa 3,6 cm)
  • Elevata resistenza alla compressione
  • Risparmio energetico 
viessmann_riscaldamento_a_pavimento_pannello_bugnato_super.jpg

Riscaldamento a pavimento e caldaia a condensazione per il massimo rendimento 

I pannelli radianti si integrano perfettamente con tutti i sistemi a basse temperature d’esercizio come le caldaia a condensazione o le pompe di calore.

Diversamente dai tradizionali radiatori, che richiedono temperature d’esercizio elevate che fanno lievitare la bolletta del gas, i sistemi radianti non hanno questa esigenza. Un impianto così strutturato lavora con temperature sui 30°C assicurando un calore percepito più confortevole.

Affidati a un unico fornitore, qualificato e preparato, per realizzare un sistema di riscaldamento davvero efficiente e performante. 

L’installazione di un sistema a pannelli radianti su un edificio esistente rientra tra gli interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazione edilizia per i quali sono previste importanti agevolazioni fiscali. Quindi, hai una ragione in più per valutare questa tecnologia in casa tua.

Per sapere tutto sugli impianti a pavimento, scarica Gratis la guida aggiornata, per scoprire quanto puoi risparmiare con il riscaldamento efficiente e quanto può migliorare il comfort della tua casa.

Clicca qui sotto per ricevere subito la tua copia!

New call-to-action

Lascia un commento

È stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli