15 settembre 2020  |  a cura di Stefania Brentaroli  |  condividi con

Le migliori tecnologie a supporto del comfort e della sostenibilità ambientale

15 settembre 2020
Pompe di Calore, Solare Termico, Case History e referenze

Una villetta affacciata sul Lago Maggiore è stata riqualificata energicamente con soluzioni Viessmann allo stato dell’arte tecnologico. Pompa di calore e solare termico garantiscono l’apporto di fonti rinnovabili.

Riqualificando un’abitazione singola, rispetto a un appartamento in condominio, si incontrano spesso meno vincoli nella progettazione edilizia e impiantistica e vale allora la pena di considerare le migliori tecnologie disponibili, in grado di garantire i massimi livelli in termini di risparmio ed efficienza energetica, di prestazioni, di comfort e di sostenibilità ambientale. Così si potrà disporre di una casa perfetta per le esigenze di oggi, ma pronta anche per quelle di domani. Con questo spirito è stato concepito l’intervento che qui vi raccontiamo.

Siamo a Lesa, sulle sponde del Lago Maggiore, dove una villetta di due piani, immersa in un contesto incantevole con piscina e vista lago, è stata protagonista di una riqualificazione energetica che ha puntato sulle tecnologie più innovative a supporto dell’eco sostenibilità e del comfort abitativo.
L’obiettivo dei proprietari, infatti, era quello di utilizzare sistemi altamente tecnologici che sfruttassero le fonti rinnovabili.

Viessmann riqualifica energetica

L’impianto di climatizzazione è interamente affidato a soluzioni Viessmann. Il cuore è costituito da un generatore a pompa di calore che ha il compito non solo di riscaldare gli ambienti e di produrre acqua calda sanitaria, ma anche di generare acqua fredda per il raffrescamento estivo: un’opzione resa possibile dall'utilizzo di particolari pannelli radianti a soffitto come terminali di riscaldamento.
Per garantire prestazioni adeguate anche durante il periodo invernale, inoltre, alla pompa di calore è stata affiancata una caldaia a condensazione a gas ad alta efficienza che entra in funzione in caso di necessità. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che le pompe di calore funzionano bene fino a temperature prossime allo zero, ma se il clima è più rigido (qui siamo in zona climatica E, ossia abbastanza fredda in inverno), è necessario fare affidamento anche su generatori di calore a combustione.
La produzione di acqua calda sanitaria, inoltre, è supportata dalla presenza di quattro pannelli solari termici Viessmann Vitosol 200-FM collegati a un bollitore di accumulo da 500 litri.

L’apporto da fonti rinnovabili nel progetto di Lesa è garantito da:

  • pompa di calore aria-acqua, che sfrutta una fonte rinnovabile (l’aria) da cui estrae l’energia termica da trasferire all’acqua, sfruttando un compressore elettrico che agisce sulle proprietà termodinamiche di particolari gas in fase di compressione ed espansione; la macchina è in grado di garantire da sola la climatizzazione (anche estiva) per buona parte dell’anno;
  • pannelli solari termici che sfruttano l’energia solare per trasferirla all’acqua per uso sanitario.

Le soluzioni Viessmann nel dettaglio

La pompa di calore Viessmann installata nella villetta è il modello Vitocal 200-S, una macchina split (composta da due unità, una interna e una esterna) disponibile anche in versione reversibile, ossia utilizzabile per riscaldare e raffrescare (come in questo caso). La classe di efficienza è A+++, la massima disponibile. Il rendimento in funzione riscaldamento (COP, Coefficient of performance) arriva a 5,1 se la macchina è dotata di particolari componenti, come il compressore Scroll con regolazione variabile del numero di giri e lo scambiatore di calore a piastre con passaggi acqua maggiorati. Inoltre, l’unità esterna è particolarmente silenziosa grazie ai ventilatori di alta qualità con regolazione del numero di giri ottimizzata.
La pompa di calore Vitocal 200-S può essere installata in cascata fino a 5 unità per soddisfare anche le esigenze di condomini.

lavoro riqualificazione energetica Viessmann

La caldaia a condensazione utilizzata nel progetto, invece, è del tipo Vitodens 200-W, facente parte della nuova generazione di sistemi a gas. Caratterizzata da alti livelli di efficienza, Vitodens 200-W è dotata delle migliori tecnologie digitali a disposizione, per un controllo e una gestione dell’apparecchio, anche da remoto tramite App, in grado di garantire sicurezza e comfort ottimali.

L’impianto solare termico, infine, è costituito da pannelli piani Vitosol 200-FM ad alta efficienza, che si caratterizzano per la presenza della tecnologia ThermProtect, che interrompe automaticamente l’apporto di calore sulla superficie captante se la temperatura supera una certa soglia. In questo modo, l’impianto viene protetto dai malfunzionamenti e dai danni causati dal surriscaldamento.

L’installazione è stata curata dal Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann Moretti Michele di Massino Visconti (NO). Vuoi anche tu contattare un Partner Viessmann vicino a te per valutare l'efficientamento del tuo impianto di casa? Clicca sul link sottostante!

Check Up Energetico Gratuito

Lascia un commento

E' stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli