Riscaldamento a pellet con Vitoligno 300-C: le novità

[fa icon="calendar"] 25 gennaio 2017 - 11:00 / da Marcello Caceffo

Marcello Caceffo

riscaldamento-pellet-vitoligno-novita.png

Il pellet è un’ottima soluzione per risparmiare sui costi legati al riscaldamento ma, oltre a prestare molta attenzione alla qualità della materia, è indispensabile scegliere una caldaia ad alto rendimento. Riscaldarsi con il pellet significa godere di un calore speciale che offre un piacevole senso di benessere e che allo stesso tempo salvaguarda il nostro ambiente. Il legno, inoltre, è facilmente reperibile in natura e trattandosi di una materia prima rinnovabile non è condizionato da problemi di approvvigionamento. Il pellet deriva dagli scarti di lavorazione del legno naturale trasformati in cilindretti pressati a elevato potere calorifico.

Per scegliere un pellet di qualità è necessario fare riferimento alle varie classi ENplus che sono:

  • ENplus A1: rappresenta la classe di maggior pregio ed è raccomandata per le caldaie ad uso domestico

  • ENplus A2: meno performante dell’ A1, è utilizzato per le caldaie ad uso domestico in grado di gestire combustibile con maggior contenuto di ceneri.

  • ENplus B è adatta a potenze termiche >100 Kw

 

Riscaldamento a pellet con rendimento fino al 96% per il settore privato e commerciale: le novità della caldaia Vitoligno 300-C

Vitoligno 300-C è tra le caldaie a pellet Viessmann più famose e apprezzate per il settore residenziale e, date le sue prestazioni, si è deciso di ampliarne la potenza per riuscire a soddisfare anche le esigenze delle attività commerciali.

Il modello Vitoligno 300-C è ora disponibile in 3 nuove potenze, da 60 a 101 kW, e assicura rendimenti particolarmente elevati che possono raggiungere il 96%, andando così a determinare un consumo di combustibile molto ridotto. Il trasporto del combustibile al suo interno può avvenire tramite una coclea flessibile, oppure attraverso un sistema di aspirazione, e le ampie dimensioni del box fanno sì che non sia necessario il caricamento durante le ore notturne.

A oggi è tra le poche caldaie con potenza da 2,4 a 101 kW con gestione dell’impianto pratica e veloce, grazie alla regolazione Ecotronic, in grado di gestire fino a 3 circuiti di riscaldamento.


La camera di combustione viene pulita completamente e in modo automatico almeno una volta al giorno: la griglia a lamelle girevoli elimina i residui incombusti, garantendo ridotte dispersioni termiche e uno sfruttamento efficiente della combustione. Grazie allo svuotamento ceneri automatico, i residui vengono raccolti all’interno di un apposito bidone carrellato.

Nel 2015 il German Design Award, ambito riconoscimento assegnato dal German Design Council, composto da trenta esperti dal mondo dell’economia, della scienza e della formazione, è stato assegnato alla caldaia Vitoligno 300-C, premiata per la categoria “Excellent Product Design – Building and Energy”.


I vantaggi in sintesi per chi sceglie la caldaia a pellet Vitoligno 300-C

Sono molteplici i vantaggi che questo prodotto è in grado di offrire:

  • Caldaia automatica a pellet con campo di potenzialità da 2,4 a 101 kW
  • Rendimento fino al 96% per un ottimale sfruttamento dell’energia prodotta dalla combustione del pellet di legno
  • Dimensioni estremamente compatte
  • Consumi elettrici ridotti grazie all’accensione automatica tramite componente ceramica
  • Svuotamento automatico della camera di combustione
  • Svuotamento cassetta raccolta ceneri in un comodo bidone carrellato
  • Sicurezza totale contro il ritorno di fiamma grazie alla valvola stellare integrata

Vitoligno 300-C rappresenta la scelta ideale per quanti scelgono il riscaldamento a pellet anche in ambito commerciale.


Vuoi saperne di più sul risparmio? Scarica la nostra guida gratuita "Come risparmiare in casa con il riscaldamento efficiente", al suo interno troverai un intero capitolo dedicato alle caldaie a pellet e molte altre soluzioni per ridurre i costi legati al riscaldamento. Richiedi ora la tua copia gratuita in formato pdf, per leggerla comodamente da PC, Smartphone e Tablet.

GUIDA Come risparmiare in casa riscaldamento efficiente

 

Categorie: Caldaie a Legna o Pellet

Marcello Caceffo

Scritto da Marcello Caceffo

Esperto in caldaie a Biomassa. Da anni forma e aggiorna operatori e professionisti del settore termoidraulico, sia interni che esterni all'azienda, sui principi di funzionamento e le tecnologie degli impianti termici a biomassa legnosa, sulle caldaie a gas e a gasolio e sui pannelli solari.