Prezzi Caldaie, Tutta la Verità sulle Rate in Bolletta

Migliaia di impianti di riscaldamento in Italia sono costituiti da tradizionali caldaie a gas, ormai obsolete, che hanno più di 25 anni di vita. Questi prodotti, oltre a causare elevate emissioni in ambiente, comportano per i proprietari spreco di energia e denaro. La sostituzione di questi vecchi generatori con più moderne caldaie a condensazione rappresenta la soluzione più efficiente per la produzione di calore e acqua calda in casa, raggiungendo anche un taglio  fino al 30% sulle spese energetiche e sulle emissioni inquinanti. 

Il costo dell'investimento che devi sostenere per questa sostituzione ti può sembrare importante, non tenendo conto che:

  • Grazie alle detrazioni fiscali e al risparmio annuo puoi ammortizzare la spesa in soli 4/5 anni
  • Dopo il 5° anno inizi a guadagnare grazie al risparmio energetico e agli anni di detrazione rimanenti
La scelta, quindi, è sicuramente conveniente, ma per diventare anche saggia e vincente ti devi affidare a personale esperto, qualificato e professionale!

Sempre più di frequente, infatti, ci si trova a imbattersi in offerte online o della grande distribuzione con proposte di sostituzione "chiavi in mano" e spesso con la possibilità di effettuare il pagamento a rate direttamente in bolletta.

Ma sei proprio sicuro che si tratti di una scelta conveniente? Facciamo un ragionamento!

1. Costo effettivo

La sostituzione della caldaia con formula X €/mese non è sempre vantaggiosa, perché facendo bene i conti (e leggendo le scritte in piccolo) l'importo totale effettivo che si deve sostenere risulta essere più alto rispetto al preventivo di installazione che ricevi da un idraulico professionista.

Per fare il confronto ti basta moltiplicare il costo della rata mensile per le mensilità in bolletta previste. A questo punto avrai ben chiara la convenienza, senza contare che per "sfruttare" questo pacchetto è necessario sottoscrivere un contratto e diventare clienti del fornitore di gas e/o luce, trovandosi vincolati per tot anni.

Esistono, invece, forme di credito al consumo che consentono un pagamento dilazionato vantaggioso e senza vincoli legati alla fornitura di gas e/o luce (scopri qui quali).

2. Cosa Succede se si cambia gestore?

Attenzione alle penali previste!

Come anticipato, acquistare una caldaia con questo sistema di pagamento vincola a rimanere con il gestore attuale almeno fino alla fine del finanziamento (es. 60 mesi = 5 anni), senza avere la possibilità (se non attraverso penali salate) di recedere e passare a un’altra compagnia.

La scelta, invece, di una forma di pagamento dilazionato in rate mensili con operatori specializzati consente di diluire l'investimento in modo flessibile in base alle esigenze.

3. Chi installa la caldaia?

Quando si acquista una nuova caldaia, l'elemento chiave da cogliere è affidarti a personale qualificato e preparato, come gli Installatori Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann, che fornisca una valutazione sul campo e prospetti le varie soluzioni disponibili.

Acquistando una caldaia online puoi trovarti vincolato a un servizio non adeguato alle tue esigenze, oltre a pagare anche di più. Rivolgersi a professionisti specializzati ti aiuta a fare la scelta più adeguata alle esigenze e offre la sicurezza e la garanzia di un servizio di qualità.

4. Che prodotto installare?

Non esiste la caldaia "uguale per tutti"!

Nel caso di "pacchetti" e soluzioni di questo tipo, la scelta è spesso limitata a un unico prodotto o a un paio di generatori predefiniti. In questo modo non hai la possibilità di individuare la tipologia di generatore che meglio può soddisfare le proprie esigenze e i propri bisogni. 

Rivolgendosi a un installatore prefessionista hai invece una proposta customizzata e personalizzata di qualità, frutto dell'ampia e completa gamma di soluzioni che comprende prodotti per ogni specifica esigenza e destinazione d'uso.

Le caldaie a condensazione, come ad esempio Vitodens 200-W di Viessmann,  godono di alto rendimento termico e di eccellenza nella qualità dei materiali, così come tecnologie all'avanguardia. Questi elementi consentono un'elevata efficienza, totale affidabilità e durata nel tempo. In aggiunta, rappresentano un investimento che si ripaga in tempi brevi e che permettono di godere delle detrazioni fiscali previste sulle spese sostenute.

Individuare la soluzione corretta fra tutte quelle disponibili non è sempre facile, sia che si tratti di una ristrutturazione, di una sostituzione dell'impianto esistente o di una nuova installazione. E', quindi, fondamentale considerare le caratteristiche dell'abitazione, l'ambiente di riferimento, la potenza richiesta e le necessità di utilizzo.

Contattando un Installatore qualificato, come i Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann, non solo hai gratuitamente e senza impegno un progetto su misura per le esigenze della tua casa e della tua famiglia, ma anche la certezza di affidarti a un professionista che realizzerà un intervento senza intoppi e che sarà in grado di supportarti anche per la richiesta di rimborso attraverso le detrazioni fiscali e dilazionando i pagamenti in rate adatte alle tue necessità.

5. Garanzia e Manutenzione sono Garantiti?

Sulle caldaie a condensazione, oltre a offrirti maggiore risparmio, Viessmann ti offre anche maggiore tranquillità grazie all'Estensione di Garanzia a 5 anni.  Grazie a un contratto di manutenzione programmata annuale con un Centro di Assistenza Tecnica autorizzato Viessmann sarai sempre sicuro di avere una caldaia funzionante al massimo dell'efficiente e delle potenzialità, con tutta la tranquillità del primo giorno!

Approfitta anche tu delle agevolazioni riservate a chi sostituisce il vecchio generatore, obsoleto ed energivoro, con una soluzione per il riscaldamento efficiente come la caldaia a condensazione. Gli installatori Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann ti assisteranno anche in questo passaggio, gestendo tutte le formalità per la richiesta delle detrazioni fiscali. 

Scopri anche questo approfondimento totale sulle caldaie a condensazione.

Approfitta anche tu della consulenza professionale e gratuita di un Installatore Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann che opera nella tua zona. La garanzia di un servizio di qualità è la chiave di una scelta vincente.

Check Up Energetico Gratuito

Scritto da: Stefania Brentaroli

Stefania Brentaroli

Esperta nel settore termoidraulico di tutte le tecnologie innovative per il risparmio energetico.

Potrebbe interessarti anche

Temperatura acqua calda sanitaria: a quanto impostarla?

Temperatura acqua calda sanitaria: a quanto impostarla?

Leggi l'articolo

Come Regolare al Meglio il Proprio Impianto a Pavimento

Leggi l'articolo
Pro e Contro del Riscaldamento con Pompa di Calore

Pro e Contro del Riscaldamento con Pompa di Calore

Leggi l'articolo

Sostituzione caldaia: le 6 verità nascoste, da chi?

Leggi l'articolo