Il pagamento della caldaia in bolletta vincola a restare con un fornitore. Con un finanziamento a condizioni agevolate come Acquisto Facile di Viessmann, invece, non hai vincoli e puoi contare sulla professionalità di tecnici qualificati
AGGIORNAMENTO 24 GIUGNO 2024
Indice:
- Sostituire la caldaia per evitare sprechi di energia e denaro
- Gli incentivi 2024 per la caldaia
- Rate in bolletta: qual è il costo effettivo?
- Cosa succede se si cambia gestore?
- Chi installa la caldaia?
- Che caldaia viene installata?
- Quale garanzia e manutenzione sono inclusi?
- Il finanziamento che ripaghi con piccole rate
Sostituire la caldaia per evitare sprechi di energia e denaro
La sostituzione di una vecchia caldaia con una caldaia a condensazione in classe A comporta vantaggi economici e ambientali, evitando sprechi di denaro ed energia:
- Risparmi sui consumi di gas fino al 30%
- Riduci le emissioni di CO2 e di altre emissioni inquinanti
- Sfrutti i bonus fiscali (fino al 31 dicembre), che rendono questa scelta ancora più vantaggiosa
Oggi in Italia sono ancora presenti migliaia di vecchie caldaie tradizionali, ormai non più a norma e inquinanti. Se fossero sostituite da caldaie a condensazione, si otterrebbe un grande beneficio economico e nella lotta al climate change.
La spesa da sostenere per cambiare la caldaia non deve spaventare, perché esistono ancora gli incentivi (dal 2025 addio) e si possono utilizzare forme di pagamento a rate. Prima di scegliere l’offerta più conveniente, però, è bene fare alcune considerazioni.
Gli incentivi 2024 per la caldaia
Fino al 2040 sarà possibile installare caldaie a condensazione a gas in classe A in sostituzione di un vecchio impianto, ma solo fino alla fine del 2024 saranno disponibili bonus che incentivano l'acquisto.
Queste detrazioni fiscali (Bonus ristrutturazioni ed Ecobonus) permettono di detrarre dalle tasse in 10 anni il 50 o il 65% delle spese per l’installazione di una caldaia a condensazione. In questo modo potrai ammortizzare la spesa in pochi anni (in base ai consumi specifici) e godere di 10 anni di detrazioni.
Nonostante questi vantaggi, la spesa per la sostituzione di una caldaia può non essere indifferente ed è per questo motivo che molti utenti sono attirati dalle offerte online o della grande distribuzione in cui viene proposta la sostituzione "chiavi in mano", spesso con la possibilità di effettuare il pagamento a rate in bolletta.
Ma sei proprio sicuro che si tratti di una scelta conveniente?
Esaminiamo tutte le criticità.
Rate in bolletta: qual è il costo effettivo?
La sostituzione della caldaia con formula X €/mese non è sempre vantaggiosa, perché in base al tasso applicato, facendo bene i conti e leggendo tutte le condizioni contrattuali, l'importo totale effettivo risulta sempre essere più alto rispetto al preventivo di installazione di un installatore professionista.
Per fare il confronto ti basta moltiplicare il costo della rata per il numero delle mensilità in bolletta previste. A questo punto avrai ben chiara la convenienza.
Esistono, invece, forme di credito al consumo che consentono un pagamento dilazionato vantaggioso senza incidere sul costo effettivo della caldaia, come ad esempio alcune offerte di finanziamento a tasso zero con TAN e TAEG pari allo 0%, che permettono di dilazionare il pagamento in comode rate per l'acquisto di prodotti per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria.
Cosa succede se si cambia gestore?
Per acquistare una caldaia a condensazione a rate con addebito in bolletta bisogna diventare clienti del gestore che propone l’offerta e si è vincolati a rimanere con lui fino alla fine del finanziamento (ad esempio per 60 mesi), senza avere la possibilità, se non pagando penali salate, di recedere e passare a un’altra compagnia. Quindi, attenzione alle penali previste!
Scegliendo, invece, una forma di pagamento dilazionato con operatori specializzati si può diluire l'investimento in base alle proprie esigenze e senza alcun vincolo sul fornitore di energia. Un esempio, è la formula Viessmann Acquisto Facile, che illustriamo sotto.
Chi installa la caldaia?
Quando si acquista una nuova caldaia a condensazione, è molto importante affidarsi a professionisti qualificati, come gli Installatori Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann, in grado non solo di eseguire un’installazione a regola d’arte, ma anche di valutare il sistema migliore per le tue esigenze.
Acquistando una caldaia online non sai chi ti arriverà a casa e potresti ritrovarti con un servizio non adeguato. Rivolgersi a professionisti specializzati ti aiuta a fare la scelta giusta e offre la sicurezza di un servizio di qualità.
Che caldaia viene installata?
Nel caso di "pacchetti" che prevedono il pagamento a rate in bolletta, la scelta della caldaia è spesso limitata a uno o due modelli. Rivolgendoti a un installatore professionista, invece, hai disposizione una gamma completa di soluzioni, per ogni specifica esigenza e destinazione d'uso.
Individuare la soluzione giusta fra tutte quelle disponibili non è sempre facile. È fondamentale considerare le caratteristiche dell'abitazione, la richiesta di calore, i componenti familiari, per individuare la potenza e la tipologia di caldaia corretta. Altrimenti potresti trovarti con un sistema sovra o sotto-dimensionato, oppure con qualche problema nella disponibilità di acqua calda sanitaria.
Insomma, non esiste una caldaia che va bene per tutti!
Contattando un installatore qualificato, otterrai un sopralluogo accurato e riceverai gratuitamente e senza impegno una consulenza e un preventivo su misura, con la certezza che la caldaia proposta sia quella giusta per te.
Quale garanzia e manutenzione sono inclusi?
Un’altra criticità da verificare nelle offerte per l'acquisto di una caldaia a condensazione in bolletta è relativa alla garanzia e al tipo di manutenzione. Non facendo un contratto con il fornitore dell’apparecchio che acquisti, potresti andare incontro a qualche problema.
Sulle caldaie a condensazione, Viessmann offre l'Estensione di garanzia se si sottoscrive un contratto di manutenzione programmata con un Centro di Assistenza Tecnica autorizzato Viessmann. Così potrai stare tranquillo per quanto riguarda i controlli periodici del tuo apparecchio e, in più, potrai estendere la garanzia sul prodotto fino a 5 anni, rispetto ai 2 standard.
Il finanziamento che ripaghi con piccole rate
Usufruire di un finanziamento che ti consente di pagare con piccole rate, personalizzate in base alle tue esigenze, può essere la soluzione migliore per “diluire” nel tempo il pagamento della caldaia. E senza rinunciare agli incentivi che ti consentono di recuperare parte della spesa in dichiarazione dei redditi.
Di fatto, il valore delle rate viene compensato con il recupero fiscale delle detrazioni.
Viessmann ha una proposta pensata proprio per questo: grazie alle convenzioni stipulate con primarie società specializzate nel credito a privati e aziende, l’iniziativa Acquisto Facile offre finanziamenti con pagamenti rateizzati fino a 120 mesi con tassi agevolati e fino al 100% dell'investimento.
La proposta Viessmann è accessibile tramite gli installatori Partner per l’Efficienta Energetica Viessmann, una rete presente tutto il territorio nazionale. Questi tecnici qualificati saranno in grado di assisterti per tutte le pratiche del finanziamento e anche per quelle che ti consentono l’accesso agli incentivi.