Ormai siamo tutti abituati a vedere pannelli solari sui tetti delle abitazioni, anche se c'è ancora qualcuno che non ha chiaro il funzionamento delle due tecnologie esistenti: impianto solare termico e impianto fotovoltaico. Sono prodotti che sfruttano l'energia solare, ma quello che offrono è diverso. Vediamo di chiarire insieme le differenze e rispondere a una serie di domande che frequentemente ci vengono poste.
Qual è la differenza tra impianto solare fotovoltaico e impianto solare termico?
Esteticamente la differenza può anche non essere sostanziale, i pannelli si somigliano ma le funzioni sono molto diverse:
- I pannelli solari fotovoltaici convertono l’energia del sole in energia elettrica
- I pannelli solari termici utilizzano l’energia solare per produrre acqua calda, che può essere impiegata sia per le necessità sanitarie quotidiane che come integrazione al riscaldamento
Ti invito a leggere anche questo secondo articolo che mette a confronto queste due tecnologie.
In quale zona climatica è più efficiente? Può fare al caso mio se abito al Nord?
L'efficienza di un impianto solare termico o fotovoltaico dipende strettamente dall'irraggiamento solare a cui viene esposto, dalle condizioni climatiche dettate dalla zona geografica in cui si vive e dall’orientamento del tetto sul quale viene installato. Prima dell'acquisto è meglio valutare tutte le condizioni grazie alla consulenza di un tecnico specializzato.
Se scegliessi di installare un impianto solare termico potrei avere acqua calda anche di notte o quando piove?
Uno dei momenti in cui c’è maggiore richiesta di acqua calda è il mattino presto e la sera prima di coricarsi; lecito, quindi, chiedersi se durante la sera e la notte un impianto solare termico continui a garantire l’erogazione di acqua calda. I pannelli, come detto, producono acqua calda sanitaria in proporzione alla loro efficienza e all'intensità dell'irraggiamento a cui sono sottoposti. Questa può essere utilizzata anche durante le ore centrali della giornata, soprattutto se entra in gioco un secondo componente dell’impianto: il bollitore. Scegliendo con attenzione le capacità dell'accumulo, si potrà sfruttare l’acqua calda prodotta durante il picco in qualsiasi momento della giornata.
I pannelli fotovoltaici convengono?
Un impianto fotovoltaico consente di produrre energia elettrica necessaria a soddisfare le esigenze domestiche, perché utilizza l'energia gratuita del sole.
Per sfruttare al 100% l'impianto, una scelta intelligente è quella di abbinare un accumulo e ottimizzare ancora di più l'energia autoprodotta. A tal propostito ti cosiglio di approfondire l'argomento leggendo questo articolo.
Qui trovi anche un approfondimento totale sul solare termico.
Un impianto solare termico porta realmente a benefici economici?
L'installazione di questa soluzione porta molteplici e assoluti vantaggi! Consente, infatti, di:
- Garantire il massimo comfort nella produzione di acqua calda sanitaria
- Ridurre i consumi e i costi in bolletta
- Aumentare il valore dell'immobile
E’ poi un investimento che si ripaga in pochi anni! Integrare un sistema solare termico al tuo impianto di riscaldamento è facilmente realizzabile e si può ripagare grazie al risparmio generato e grazie anche agli incentivi e detrazioni fiscali previste.
Facciamo un esempio concreto:
La sostituzione della tuo vecchio impianto con una caldaia a condensazione Vitodens 200-W e pannelli solari termici Vitosol 200-FM consente di risparmiare fino al 30% sulle spese del riscaldamento e fino al 50% sulla produzione di acqua calda sanitaria.
Grazie poi alle detrazioni fiscali 65% riesci ad ammortizzare la spesa in soli 4 anni.
Vuoi approfondire la tecnologia dei pannelli solari termici? Segui l'esempio delle tantissime famiglie italiane che hanno scaricato la Guida sui Pannelli solari in versione PDF per computer, smartphone e tablet. Approfondisci la tua conoscenza su questa tecnologia e scoprine tutti i vantaggi!