Sistemi di Riscaldamento Alternativi per la Casa

[fa icon="calendar"] 09 maggio 2016 - 10:30 / da Giovanni Finarelli

Giovanni Finarelli

Sistemi di Riscaldamento Alternativi per la Casa

Quando si tratta di riscaldare la casa occorre sempre fare bene i calcoli per quanto riguarda i costi, poiché la spesa dovuta al riscaldamento domestico incide in maniera notevole sul bilancio familiare. I metodi alternativi per scaldare la casa, risparmiando sulle bollette, esistono eccome. Vediamo nel dettaglio quali possono essere.

 

Caldaie a Biomassa (Pellet, Legna, Cippato)

Una valida alternativa volta principalmente al risparmio e alla salute del pianeta può essere rappresentata dalle caldaie a biomassa, cioè caldaie che usano come combustibile il pellet, la legna o il cippato: soluzioni ormai giunte ad un alto livello di efficienza ed affidabilità.

Queste caldaie, non generano alcun tipo di di scarico, in quanto bruciano solamente combustibile naturale e offrono un ottimo potere calorifico. Leggi anche questo articolo che ti spiega le caratteristiche delle migliori caldaie a biomasse.

Inoltre, possono essere collegate ai pannelli solari termici per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. 


Caldaia a Condensazione abbinata al Riscaldamento a Pavimento

Il riscaldamento a pavimento è un sistema di serpentine composte da tubazioni, dove circola acqua a bassa temperatura, che diffonde calore omogeneo dal basso verso l'alto, garantendo un comfort ottimale negli ambienti. Questo sistema è facile da installare, sia per la posa su nuove abitazioni o case inrstrutturazioni, sia in abitazioni esistenti. Infatti il riscaldamento a pavimento si può installare anche senza smantellare casa.

La scelta ottimale è il suo abbinamento con una caldaia a condensazione per un risparmio generato fino al 40%.

 

Sistema Ibrido: Pompa di Calore integrata da Caldaia a Condensazione


Uno dei sistemi di riscaldamento alternativi, innovativi e più efficienti, ma ancora poco sfruttato (ma che sta iniziando a prendere sempre più piede) è il sistema ibrido. Il sistema ibrido è una soluzione ad alta efficienza che unisce pompa di calore e caldaia a condensazione, con la possibilità di ulteriori abbinamenti, quali pannelli solari termici e ventilazione meccanica controllata, per il riscaldamento degli ambienti, dell’acqua calda sanitaria e per il raffrescamento. La forma più diffusa è: caldaia con pompa di calore.


Questo sistema offre il vantaggio di poter essere allacciato direttamente all’impianto di riscaldamento esistente e non richiede nessuna opera pesante di ristrutturazione. Inoltre, il sistema ibrido offre la possibilità di funzionare in tre modalità: sola caldaia, sola pompa di calore o entrambe contemporaneamente, garantendo così la massima resa sia nel riscaldamento che nel risparmio energetico.

Sarà proprio l'impianto, grazie ad una centralina applicata al suo interno, a scegliere quale dispositivo attivare in base alle condizioni esterne, ma non solo. In fase di installazione il tecnico di competenza dovrà inserire le quotazioni di mercato del gas o gpl e dell’energia elettrica così da fornire al sistema tutte le informazioni necessarie per valutare la combinazione più efficiente in quel preciso momento.

Perché Scegliere un Sistema Ibrido?

  • Grazie all’altissimo rendimento questa soluzione permette di raggiungere le più alte classi energetiche nella tua abitazione.

  • Massimo comfort e affidabilità in qualsiasi condizione climatica; nel momento in cui l'apporto da fonte rinnovabile non è sufficiente, il sistema fa intervenire la caldaia a condensazione senza che vi siano delle interruzioni di sistema.

  • Il sistema gestisce le varie fonti di energia nel modo più efficiente e ottimale scegliendo tra le diverse fonti disponibili: sole, aria e gas.

  • Flessibilità di installazione, anche su impianti già esistenti, e possibilità di installazione senza solare termico in mancanza di spazi sul tetto o in caso di orientamento non ottimale.

  • Basso impatto ambientale grazie al massimo sfruttamento delle fonti rinnovabili.


Vuoi saperne di più sui sistemi innovativi per risparmiare? Scarica ora la guida gratuita in cui ti spieghiamo come risparmiare in casa con il Riscaldamento Efficiente. Richiedi la tua copia in formato pdf per leggerla comodamente da PC, Smartphone e Tablet.


GUIDA Come risparmiare in casa riscaldamento efficiente

Categorie: Pompe di Calore, Risparmio Energetico, Caldaie a Condensazione, Sistema Ibrido, Solare Termico

Giovanni Finarelli

Scritto da Giovanni Finarelli

Dopo una laurea in Ingegneria Meccanica, è diventato relatore per l'Accademia Viessmann specializzato nella meccanica degli impianti. Ai suoi corsi forma ogni anno esperti termoidraulici di tutta Italia sulle nuove tecnologie del riscaldamento, sulle energie rinnovabili, sulla progettazione e sull’installazione di impianti di pompe di calore.