8 febbraio 2016  |  a cura di Mauro Braga  |  condividi con

Funzionamento pannello solare termico: cosa sapere?

<span id="hs_cos_wrapper_name" class="hs_cos_wrapper hs_cos_wrapper_meta_field hs_cos_wrapper_type_text" style="" data-hs-cos-general-type="meta_field" data-hs-cos-type="text" >Funzionamento pannello solare termico: cosa sapere?</span>

8 febbraio 2016
Solare Termico

I pannelli solari termici, come suggerisce il nome, sfruttano il calore del sole per la produzione di acqua calda senza alcun aiuto di luce e gas. La stagione ideale per ottenere la massima resa da questo sistema è l’estate perché la temperatura dell’acqua può raggiungere temperature fino ai 70°, ben al di sopra dei 40-45° che di norma si utilizzano per una doccia. 

Prima di capire il funzionamento del pannello solare termico, è necessario fare una distinzione tra pannelli solari termici e pannelli fotovoltaici che hanno funzionamenti completamente diversi:

  • Il pannello fotovoltaico: cattura l’energia del sole per produrre energia elettrica utile per l’illuminazione e per gli elettrodomestici.
  • Il pannello solare termico: cattura l’energia del sole per produrre acqua calda e per il riscaldamento.

Tra i vari modelli di pannello solare termico ti è utile sapere che i pannelli solari termici piani, come quelli Viessmann, ti permettono di ridurre in modo notevole il fabbisogno di energia per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria e per l’intero impianto di riscaldamento.

La mossa più furba per chi sceglie un pannello solare termico è l’abbinamento con una caldaia a condensazione perché ti permettono di risparmiare  oltre 1/3 sui costi dell’energia annuali.

Da cosa è composto un sistema con pannelli solari termici?

  • Uno o più pannelli che catturano l'energia del sole
  • Il serbatoio di accumulo dell’acqua calda
  • Una pompa per la circolazione dell’acqua
  • Una caldaia a condensazione

solare_termico

 

L’aspetto interno di un pannello solare termico è questo:

Vitosol-200-F-Schnitt 

  • Telaio continuo in alluminio con profilo speciale, disponibile in tutte le tonalità RAL
  • Robusto vetro solare altamente trasparente
  • Assorbitore con sviluppo a meandro
  • Isolamento termico altamente efficiente

Scopri qui un approfondimento completo sui pannelli solari termici.

Funzionamento pannello solare termico: naturale o a circolazione forzata?

Possiamo suddividere i pannelli solari termici in due categorie d’impianto, basandoci sul metodo di circolazione dell’acqua dal serbatoio al rubinetto di casa:

  1. Impianti a Circolazione Forzata: il pannello è separato dal serbatoio, che di solito viene posizionato nel sottotetto o nel locale caldaia, ed il liquido all’interno del circuito primario è spinto da una pompa, che a sua volta è regolata da una centralina e che oltre a questo tiene monitorata la temperatura dei pannelli e dell’acqua nel serbatoio.
  1. Impianti a Circolazione Naturale: monoblocchi a circuito chiuso che non necessitano di alcuna pompa. Sono formati da un collettore solare esposto al sole al cui interno si scalda l’acqua e sale per convezione verso il serbatoio che si trova in alto, e da lì ha accesso al circuito interno alla casa.

Oltre alla funzionamento, scopri qual è il risparmio!

C’è un notevole risparmio per chi acquista un pannello solare termico entro quest’anno perché, anche per il 2016, sono state confermate le detrazioni fiscali al 50% per le ristrutturazione e al 65% per l’efficienza energetica. Vuoi avere maggiori informazioni sulle caratteristiche e sui prezzi del solare termico?
Richiedi la consulenza gratuita di un nostro professionista termoidraulico!
Vuoi saperne di più? Scarica la guida gratuita in cui ti spieghiamo come riconoscere i migliori pannelli solari. Non perdere questa occasione, clicca qui sotto per scaricare la guida.

guida-solare-termico

Lascia un commento

È stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli