12 aprile 2023  |  a cura di Luca Pellini  |  condividi con

Riscaldamento a pavimento: costi, vantaggi e risparmio in bolletta

<span id="hs_cos_wrapper_name" class="hs_cos_wrapper hs_cos_wrapper_meta_field hs_cos_wrapper_type_text" style="" data-hs-cos-general-type="meta_field" data-hs-cos-type="text" >Riscaldamento a pavimento: costi, vantaggi e risparmio in bolletta</span>

12 aprile 2023
Impianto a pavimento

Il riscaldamento a pavimento permette di ottenere un calore omogeneo in tutta la casa e consente di risparmiare il 30% dei costi in bolletta. Vediamo come bisogna utilizzarlo

AGGIORNAMENTO 12 APRILE 2023

Indice:

  1. Riscaldamento a pavimento: di cosa si tratta
  2. Come funziona un impianto a pannelli radianti
  3. Non solo riscaldamento: si può anche raffrescare
  4. Tutti i vantaggi del riscaldamento a pavimento
  5. Gli svantaggi del riscaldamento a pavimento
  6. Come tenere i consumi davvero bassi
  7. Riscaldamento a pavimento: costi
  8. Quanto si risparmia con il riscaldamento a pavimento
  9. Preventivo impianto di riscaldamento a pavimento

riscaldamento-pavimento-bolletta-consumi-vantaggi

Riscaldamento a pavimento: di cosa si tratta

Vorresti installare il riscaldamento a pavimento nella tua nuova abitazione ma hai qualche dubbio sulla sua convenienza?

Hai un impianto di riscaldamento a radiatori ma vorresti riqualificarlo per risparmiare sui consumi energetici e ti hanno parlato bene del riscaldamento a pavimento?

Ecco qualche risposta che potrà esserti molto utile.

Impianto-a-pavimento-pannello-bugnato-premium-viessmann

Il riscaldamento a pavimento è considerato uno dei migliori sistemi per ottenere il comfort ideale nelle abitazioni, garantendo calore uniforme in tutta la casa e al tempo stesso bassi consumi energetici. Funziona con basse temperature di mandata dell’acqua di impianto, quindi bisogna utilizzarlo con le pompe di calore o con le caldaie a condensazione. Questa combinazione permette di ottenere importanti risparmi sui consumi dell'impianto di riscaldamento, a fronte di un costo di installazione superiore rispetto a un classico sistema a radiatori.

Approfondimento: Installazione pompa di calore in vecchi edifici. Sì o no?

guida-riscaldamento-a-pavimento

Come funziona il riscaldamento a pavimento

Un impianto di riscaldamento a pavimento, detto anche sistema radiante, è realizzato con pannelli preformati posti sotto il massetto di tutta la superficie dell’abitazione. Sui pannelli vengono posate serpentine di tubazioni dove scorre l’acqua.

Una volta posato il massetto, si potrà rivestirlo con la pavimentazione desiderata. È possibile installare particolari pannelli radianti a spessore ridotto anche sopra il pavimento esistente, se durante una ristrutturazione non si vuole smantellare casa.

Approfondimento: Riscaldamento a pavimento da realizzare in pochi cm

La bassa temperatura dell’acqua (circa 35°C) e la distribuzione del calore per irraggiamento su tutta la superficie della casa permetto risparmi nell’ordine del 30%, soprattutto se di adottano le buone abitudini sulla gestione dell'impianto di riscaldamento di cui parliamo più avanti

posa-pannello-radiante-comfort-viessmann

Non solo riscaldamento: si può anche raffrescare

Se si utilizza una pompa di calore reversibile come generatore di riscaldamento, avere i pannelli radianti a pavimento permette anche di raffrescare la casa in estate.

 

La pompa di calore reversibile (come le nuove Vitocal 252-A e 250-A di Viessmann), infatti, oltre che acqua calda può produrre anche acqua refrigerata alla temperatura di 15-18°C che scorre nelle serpentine sui pannelli, rendendo piacevolmente fresca tutta la casa.

Pompa-di-calore-Vitocal-250-A-Viessmann

Per non avere conseguenze derivate dalla formazione di umidità sulle superfici fredde, però, il sistema deve essere realizzato con collettori in materiale polimerico e deve essere presente in casa un sistema di deumidificazione dell’aria.

Approfondimento: Come funziona il raffrescamento a pavimento

 

sistema-di-deumidificazione-viessmann

Tutti i vantaggi del riscaldamento a pavimento

Oltre al vantaggio del risparmio energetico (che si traduce anche in una maggiore sostenibilità ambientale), vediamo in sintesi quali sono gli altri elementi a favore del riscaldamento a pavimento per l'impianto di distribuzione del calore della tua casa:

  • Comfort ottimale rispetto ai tradizionali radiatori, grazie al tepore distribuito dal basso e uniformemente in tutte le zone della casa;
  • Assenza di polveri e acari diffusi dall’aria riscaldata dai termosifoni;
  • Maggior spazio a disposizione in casa per posizionare mobili e oggetti, grazie all’assenza degli ingombranti radiatori;
  • Funzionamento silenzioso, ideale anche per chi vive in condominio;
  • Possibilità di usufruire di detrazioni e incentivi fiscali per abbassare i costi di installazione;
  • Facilità di installazione e assenza di manutenzione ordinaria.

Approfondimento: Sistemi radianti a pavimento: una soluzione per ogni casa

Gli svantaggi del riscaldamento a pavimento

Come abbiamo visto, il riscaldamento a pavimento presenta indubbi vantaggi, tuttavia esistono degli elementi di cui tener conto quando si installano i pannelli.

riscaldamento-a-pavimento-viessmann

Nonostante si possa tecnicamente utilizzare qualsiasi tipo di rivestimento, compresi quasi tutti i tipi di parquet, bisogna considerare che più il pavimento è isolante, meno trasmette energia termica all’ambiente, e questo vale anche per il raffrescamento. Materiali come marmo e pietra, ad esempio, caratterizzati da spessori alti, non sono l’ideale per trasferire calore e fresco. Anche i tappeti di grandi dimensioni possono ostacolare la buona trasmissione del calore.

Portrait of child sitting in living room with Teddy bear

Come tenere i consumi davvero bassi

Il riscaldamento a pavimento, in combinazione con un generatore di calore a bassa temperatura, consente di risparmiare di circa il 30% sui consumi energetici per il riscaldamento. Bisogna però sfruttarlo al meglio per tagliare davvero i costi in bolletta, altrimenti si rischia di vanificare i benefici di questo impianto.

Ecco i nostri consigli per adottare buone abitudini:

  • Collegalo a impianti che lavorano a basse temperature, come la caldaia a condensazione e la pompa di calore. Una temperatura di mandata richiesta è di soli 35°C (rispetto ai 70-80°C necessari per i radiatori), è più che sufficiente per riscaldare bene la casa. Per questo motivo il riscaldamento a pavimento è il complemento ideale dei generatori a basse temperature di esercizio, che assicurano consumi ridotti specialmente se abbinati al solare termico. Scegliere la giusta combinazione può addirittura farti quasi azzerare i costi in bolletta.

Approfondimento: Consumi quasi a zero? Pompa di calore, pavimento e solare

  • Verifica che la tipologia e le caratteristiche dei singoli componenti dell’impianto siano di qualità e che il montaggio sia effettuato a regola d’arte (ad esempio il passo di posa delle serpentine). Altrimenti potrebbe risentirne il comfort che i consumi.
  • Verifica la resistenza termica della pavimentazione che vuoi posare: se troppo isolante potrebbe "bloccare" la trasmissione ad irraggiamento tipica dei sistemi radianti; in pratica, il calore non passerebbe abbastanza attraverso il pavimento.
  • Tienilo sempre acceso. Il riscaldamento a pavimento impiega un po' di tempo per andare a regime e raggiungere la temperatura desiderata per riscaldare l'abitazione, a causa dell'elevata inerzia termica. Ciò significa che non devi continuamente accenderlo e spegnerlo, ma lasciarlo sempre in funzione. È, particolarmente indicato, quindi, se trascorri in casa molte ore al giorno. Diversamente puoi optare per altre soluzioni per un riscaldamento efficiente.

Approfondimento: Obiettivo alta efficienza energetica: con quali soluzioni?

  • Imposta il termostato a 18/20°C e mantieni la temperatura il più possibile costante. Alzando il termostato aumenterebbero sicuramente i consumi. Il riscaldamento a pavimento è caratterizzato da un’inerzia elevata non solo quando si riscalda, ma anche quando si raffredda, mantenendo più a lungo il tepore in casa. In questo modo assicura agli ambienti un comfort e benessere costanti.

Approfondimento: A quale temperatura impostare un sistema radiante a pavimento?

  • Fai verificare da un tecnico la corretta regolazione/gestione non del solo del sistema radiante a pavimento ma di tutto l'impianto, generatore compreso.
  • Usa il raffrescamento a pavimento per risparmiare sui costi energetici anche in estate. Per avere una casa fresca ti basterà avere una pompa di calore reversibile e, in fase di installazione, scegliere i componenti per panneli radianti in grado anche di raffrescare. Con un impianto a pavimento di questo tipo, nella maggior parte dei casi non sarà più necessario un condizionatore.

Approfondimento: Come funziona il raffrescamento a pavimento?


Riscaldamento a pavimento: costi

Per fornirti un'indicazione di massima, per un’abitazione di circa 120 mq, il costo da sostenere per realizzare un impianto radiante può variare dai 60 euro ai 120 euro al metro quadro, quindi circa 7.000/14.000 euro.

Approfondimento: Costo riscaldamento a pavimento: come determinarlo

Non va poi dimenticato come la decisione di installare un impianto con sistema di riscaldamento a pavimento comporta dei costi aggiuntivi, legati ai lavori da fare per l’installazione dei pannelli preformati e delle serpentine e, soprattutto, alla posa del nuovo rivestimento. Se in un una ristrutturazione si deve rimuovere la vecchia pavimentazione i costi complessivi ovviamente aumentano.

Businessmans hand takes out euro from a wallet with global exchange graphic

In generale, le variabili da tenere in considerazione sono molte, dai metri quadri da riscaldare al generatore di calore scelto (una pompa di calore costa di più di una caldaia a condensazione), la qualità dei materiali e la manodopera, e una quotazione precisa si può fare solo in base alle specifiche di progetto.

riscaldamento-a-pavimento-viessmann

Orientativamente, i costi del riscaldamento a pavimento possono aumentare di circa il 60% rispetto a quelli di un classico impianto di radiatori. Grazie agli incentivi fiscali dell’Ecobonus, però, è possibile abbattere la spesa del 65% portandola in detrazione dalle tasse.

Approfondimento: Stop sconto in fattura e cessione del credito per i Bonus edilizi. Il Decreto legge “blocca crediti” in vigore dal 17 febbraio 2023 obbliga a pagare l’intero costo dell’intervento, recuperando l’agevolazione in dichiarazione dei redditi. L’alternativa è il finanziamento.

New call-to-action

 

Quanto si risparmia con riscaldamento a pavimento

Prendiamo il caso di una famiglia di 4 persone che vive in una villetta singola in provincia di Milano. Nell'abitazione è installato un impianto a radiatori collegato a una caldaia a gas tradizionale da 24 kW. Per soddisfare il suo fabbisogno energetico la famiglia consuma ogni anno circa 1.000 m³ di gas, per una spesa pari a 850 euro/anno (ai prezzi attuali del gas in discesa, qualche mese fa la spesa sarebbe stata decisamente superiore).

collettori-impianto-radiante-viessmann

La semplice sostituzione della vecchia caldaia con una caldaia a condensazione di ultima generazione permetterebbe alla famiglia di ottenere un risparmio sui consumi energetici di almeno il 20%, che possiamo quantificare in circa 170 euro all'anno in meno in bolletta.

A ciò vanno aggiunte le agevolazioni fiscali previste dall'Ecobonus per l’installazione della uova caldaia, che le consentirebbero di recuperare fino al 65% della spesa iniziale.

Se, in fase di riqualificazione energetica, la famiglia decidesse di intervenire sostituendo anche i vecchi radiatori con un moderno impianto di riscaldamento a pavimento, il risparmio nei consumi salirebbe al 35%, corrispondenti a circa 300 euro all’anno.

Consumo medio per famiglia di 4 persone = 850 euro/anno

Risparmio con caldaia a condensazione = -20% (170 euro)

Caldaia a condensazione + riscaldamento a pavimento =- 35% (300 euro)

Vuoi saperne di più sul funzionamento del riscaldamento a pavimento e capire se questa soluzione è adatta alla tua casa? Scarica subito la nostra guida.

Rivolgiti al professionista Partner Viessmann per un preventivo su misura

Per migliorare la tua casa dal punto di vista di benessere abitativo, risparmio di energia ed efficienza è necessario è affidarsi a un installatore esperto, come un Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann!

Grazie alla loro affidabilità, professionalità ed esperienza sulle tecnologie oggi più ricercate, come un impianto radiante a pavimento, gli installatori Partner sono in grado di consigliarti sulle soluzioni che più si addicono alle tue esigenze e in grado di soddisfare i tuoi obiettivi con un preventivo costruito su misura.

New call-to-action

 

Lascia un commento

È stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli