17 settembre 2021  |  a cura di Stefania Brentaroli  |  condividi con

Viessmann porta in Tour l'efficienza energetica

17 settembre 2021
News

Dal 20 settembre al 13 ottobre, in 18 città italiane farà tappa il truck Viessmann dove si potranno scoprire le migliori tecnologie per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione fotovoltaica.

A volte per “capire” davvero un prodotto o una tecnologia non bastano spiegazioni come quelle che potete leggere su questo blog, perché alla fine non c’è cosa migliore che vedere e toccare con mano. Del resto, acquistereste un’auto senza prima vederla e mettervi al volante? 

Se volete “toccare con mano” lo stato dell’arte delle tecnologie per l’efficienza energetica e l’energia green, Viessmann ti offre un’occasione unica: partecipare al Tour in programma tra settembre e ottobre e che toccherà molte città d’Italia.
Non ci si può certo sedere sul sedile di guida di un pannello fotovoltaico o di una pompa di calore, ma vedendoli da vicino e facendosi spiegare i loro vantaggi da personale esperto, si può approcciare al mondo concreto della sostenibilità, quello fatto di innovazione tecnologica e non di sole parole. E capire, magari, come è possibile diventare auto-produttori della propria energia pulita o quali siano le migliori soluzioni impiantistiche disponibili per la casa che si sta ristrutturando.

Le coordinate del roadshow Viessmann

Protagonista del tour Viessmann "L'efficienza energetica si fa strada" sarà un inconfondibile truck di colore arancione che passerà da 18 tappe italiane tra il 20 settembre e il 13 ottobre prossimi: 17 metri allestiti ad hoc per svelare i segreti delle più recenti soluzioni Viessmann per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di elettricità fotovoltaica.
La lista delle città comprende Trento (la prima tappa) e si conclude con Trieste (l’ultima), passando per grandi centri come Milano, Genova, Roma e Verona.

Oltre agli incontri con il pubblico, l’evento prevede sessioni formative riservate a installatori e professionisti in ambito termoidrualico ed elettrico, sempre affamati (mai come di questi tempi) di aggiornamento tecnologico e normativo sui temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.
Saranno spiegate anche le opportunità offerte da Viessmann in tema di detrazioni fiscali, un argomento “cruciale” in questi mesi in cui Superbonus ed Ecobonus sono sulla bocca di tutti. E proprio per informare correttamente i cittadini sugli incentivi economici esistenti, a tutti coloro che visiteranno in presenza il truck sarà consegnata in omaggio la Guida Viessmann sulle Agevolazioni fiscali 2021.

Cosa si potrà vedere durante il Tour

Su cosa si basa l’energia del futuro? Su efficienza energetica e fonti rinnovabili, supportate anche dall’autoproduzione dei cittadini che possono diventare “prosumer”, ossia produttori-consumatori di energia. Sul truck Viessmann vedrete come questi obiettivi si calano nella realtà.

Fotovoltaico. Potrete vedere i moduli fotovoltaici Vitovolt, che permettono di produrre energia elettrica per le utenze della propria casa, dalla lavatrice al climatizzatore, integrati con un sistema di accumulo. Oggi i pannelli sono più efficienti, consentendo di convertire in elettricità una quantità sempre maggiore di radiazione solare. Dotando il proprio impianto fotovoltaico di un sistema di accumulo (che immagazzina l’energia elettrica autoprodotta ma non immediatamente consumata) è possibile utilizzare energia pulita in qualsiasi momento, anche di notte, senza essere costretti a cedere in rete quella prodotta in più durante il giorno. Per questo motivo un impianto dotato di accumulo permette di massimizzare l’investimento e diminuire fortemente la dipendenza dal fornitore di elettricità. Sul truck Viessmann scoprirete come funziona Vitocharge, innovativa soluzione che integra inverter e sistema di accumulo in un unico sistema da abbinare ai moduli Vitovolt.

Pompe di calore e sistemi ibridi. Saranno una soluzione sempre più diffusa per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici, specialmente in quelli di nuova costruzione.
Ma cosa sono esattamente i sistemi ibridi? Sul truck Viessmann scoprirete che si tratta di una combinazione molto proficua di due differenti generatori di calore (caldaia a condensazione e pompa di calore), in grado di massimizzare i rispettivi vantaggi delle due tecnologie. Grazie alla pompa di calore che sfrutta fonti rinnovabili, il riscaldamento diventa “green”, mentre la presenza della caldaia che interviene in caso di necessità assicura che l’impianto sia sempre in grado di fornire il giusto comfort. Potrete vedere i sistemi ibridi Vitocaldens 222-F e Vitodens 100-E Hybrid, che combina la pompa di calore monoblocco Vitocal 100-A alla nuova caldaia a condensazione Vitodens 100-E dallo spessore estremamente contenuto (meno di 25 cm).

Climatizzatori. Saranno protagonisti indiscussi delle abitazioni nel prossimo futuro, a causa delle estati sempre più torride. Magari non ne avete ancora installato uno, e allora sarà utile sapere come deve essere fatto un climatizzatore di ultima generazione o quali funzionalità aggiuntive è in grado di offrire. Se verrete a toccare con mano il Vitoclima 232-S potrete scoprire i vantaggi di un sistema in classe A+++, silenzioso e capace anche di sanificare l’aria indoor contro gli agenti patogeni grazie alla tecnologia a plasma freddo integrata.

New call-to-action

Lascia un commento

E' stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli