Se la caldaia si accende da sola possono esserci guasti che compromettono la sicurezza dell’apparecchio. Meglio attivarsi subito chiamando un Centro di Assistenza tecnica autorizzato.
Indice:
- Accensione anomala della caldaia, quando è normale
- Accensione anomala della caldaia segnale di guasto
- La caldaia parte da sola: controlla il termostato
- La caldaia parte da sola: problemi con la scheda elettronica
- La caldaia parte da sola: la funzione antigelo
- La caldaia parte da sola: i comandi per l’acqua calda sanitaria
- Prevenire i problemi con la manutenzione periodica della caldaia
Accensione anomala della caldaia, quando è normale
A volte può capitare che la caldaia parta quando non dovrebbe, perché la temperatura in casa è già ottimale e nessuno sta utilizzando l’acqua calda.
Perché succede?
Precisiamo che ci sono dei momenti i cui la caldaia “lavora” per questioni di gestione ordinaria, quindi la sentiamo funzionare anche se non deve riscaldare l’acqua dei termosifoni oppure l’acqua calda sanitaria.
Questo succede, ad esempio, quando l’apparecchio è in fase di preriscaldamento dello scambiatore oppure, se la caldaia è dotata di un bollitore di accumulo per l’acqua calda sanitaria, che deve essere mantenuta al giusto livello di temperatura per renderla così disponibile quando ne abbiamo bisogno.
Accensione anomala della caldaia segnale di guasto
Altre volte, però, il fatto che la caldaia si accenda in modo anomalo, anche se in casa c’è una temperatura superiore a quella preimpostata sul termostato e non ci sono persone che stanno facendo la doccia, significa che esiste un problema.
Magari ci accorgiamo dell'inconveniente sentendo i termosifoni caldi anche quando il riscaldamento è in teoria spento oppure percependo il rumore della caldaia in funzione.
Potrebbero essere solo impostazioni errate al termostato, ma se non è così è bene agire tempestivamente chiamando il centro di assistenza, perché l’inconveniente, oltre a provocare disagi, può compromettere la corretta funzione di riscaldamento invernale e la sicurezza della caldaia, e il guasto potrebbe danneggiare altre componenti dell’impianto. Oltre a comportare, naturalmente, inutili sprechi di energia.
Assistenza caldaie, guida alle cose da fare. > Leggi l'approfondimento
Vediamo, quindi, quali possono essere le cause più comuni se la tua caldaia si accende quando non dovrebbe e cosa bisogna fare.
La caldaia parte da sola: controlla il termostato
La prima cosa da controllare, quando la caldaia si accende da sola, è il termostato (il cronotermostato se c’è anche la programmazione oraria), ossia il comando remoto che gestire la temperatura ambiente che desideriamo impostare in casa e che tutti noi abbiamo installato alla parete.
Il termostato o cronotermostato rileva la temperatura che c‘è nell’ambiente in cui è installato e in base a quella pilota l’accensione della caldaia: se funziona male, può inviare alla caldaia delle informazioni sbagliate.
Impostare correttamente il termostato? > Leggi l'approfondimento
È bene verificare che le impostazioni orarie di accensione e spegnimento e quelle relative alla temperatura ambiente desiderata siano corrette e non siano state modificate involontariamente.
Se i settaggi sono quelle desiderati e la caldaia parte in orari “strani”, allora il cronotermostato potrebbe avere dei malfunzionamenti.
Bisogna verificare che il collegamento alla rete elettrica di casa sia funzionante oppure, se il dispositivo è un po’ vecchio e funziona alimentandosi con le batterie, bisogna verificare che non siano scariche e, nel caso, sostituirle.
Se l’alimentazione elettrica funziona e le batterie sono cariche, significa che il termostato della caldaia è danneggiato e probabilmente è da sostituire.
La caldaia parte da sola: problemi con la scheda elettronica
La caldaia è dotata di un “cervello” digitale che gestisce tutte le sue funzioni. È la scheda elettronica che riceve i segnali dal termostato o dal cronotermostato e fa partire la caldaia.
Se la scheda si è deteriorata, magari perché è datata e qualche contatto si è ossidato, oppure se ha subito un danno per un sovraccarico di tensione elettrica, non gestisce più correttamente l’apparecchio.
In questo caso, una volta che si è verificato che la caldaia si accende da sola e non se ne comprende il motivo, è necessario chiamare il centro di assistenza per la sua sostituzione della scheda della caldaia.
La caldaia parte da sola: la funzione antigelo
Molte caldaie sono dotate di una funzione antigelo, per impedire che l’acqua dell’impianto geli e provochi guasti e rotture nelle tubature e nei componenti. È importante soprattutto per le caldaie posizionate all’esterno, perché anche se sono installate in appositi armadi, nei mesi invernali le temperature notturne possono andare facilmente sotto zero.
Esiste un sensore che rileva la temperatura ambiente e, se questa è molto bassa, tipicamente dai 5°C in giù, invia un comando alla caldaia che si accende e riscalda l’acqua nel circuito per scongiurare danni.
Se il sensore non dovesse più funzionare correttamente, potrebbe inviare un segnale sbagliato che attiva la funzione antigelo anche se non è necessario. Anche in questo caso, è necessario sostituire il sensore.
La caldaia parte da sola: i comandi per l’acqua calda sanitaria
Anche i componenti che pilotano l’accensione della caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria possono guastarsi e in questo caso la caldaia può accendersi anche se nessuno la sta utilizzando.
In particolare, si tratta del flussometro, o flussostato, un dispositivo con magnete che chiude un contatto elettrico quanto si apre il rubinetto dell’acqua calda, facendo partire la caldaia.
Oppure può trattarsi di un malfunzionamento del “micro switch”, un micro interruttore che si aziona sempre quanto viene richiesta acqua calda inviando un segnale alla scheda elettronica della caldaia.
Entrambi questi componenti, sia il micro switch che il flussometro, se danneggiati, vanno sostituiti dal Centro di Assistenza.
La caldaia non fa acqua calda, da cosa può dipendere e cosa fare? > Leggi approfondimento
Prevenire i problemi con la manutenzione periodica della caldaia
È importante ricordare che effettuando una manutenzione regolare della propria caldaia si possono evitare tutti gli inconvenienti che abbiamo appena descritto. La manutenzione, di fatto, tutela la salute di caldaia e impianto con la prevenzione.
La manutenzione ordinaria normalmente va eseguita una volta l’anno ed è obbligatoria per legge, garantisce maggiore sicurezza, previene i guasti e mantiene sempre un livello di efficienza ottimale dell’apparecchio, facendo diminuire i consumi energetici.
Durante la manutenzione ordinaria, i tecnici:
- verificano il funzionamento di caldaia e impianto
- si occupano di pulire le componenti principali, come lo scambiatore e il bruciatore
- controllano lo stato degli altri elementi, come i filtri e le guarnizioni
Solo un manutentore esperto e qualificato è in grado di effettuare una diagnosi accurata del problema e di eseguire una riparazione professionale.
Per effettuare correttamente la manutenzione della caldaia devi rivolgerti a un centro autorizzato, come i come i Centri di Assistenza Tecnica Viessmann presenti su tutto il territorio italiano.