5 luglio 2023  |  a cura di Alberto Zardini  |  condividi con

Miglior caldaia a condensazione: come sceglierla

<span id="hs_cos_wrapper_name" class="hs_cos_wrapper hs_cos_wrapper_meta_field hs_cos_wrapper_type_text" style="" data-hs-cos-general-type="meta_field" data-hs-cos-type="text" >Miglior caldaia a condensazione: come sceglierla</span>

5 luglio 2023
Caldaie a Condensazione

Ecco le tipologie e le caratteristiche delle caldaie a condensazione per capire qual è quella giusta per la tua casa.

Indice:

  1. Marchi e tipologie adatte a ogni esigenza
  2. Qual è il segreto delle caldaie a condensazione per risparmiare gas?
  3. Qual è la caldaia con la massima efficienza energetica?
  4. Quanti metri quadri riscalda una caldaia da 24 kW?
  5. Qual è la scelta migliore per l'installazione di una caldaia?
  6. Ci sono situazioni in cui non è conveniente installare una caldaia a condensazione?
  7. La miglior caldaia a condensazione a seconda delle necessità
  8. Quanto si spende per l'acquisto di una caldaia nuova?
  9. Credito in fattura Viessmann

Miglior-caldaia-a-condensazione-Vitodens-200-W-Viessmann-900x525

Marchi e tipologie adatte a ogni esigenza

La migliore caldaia a condensazione? Dipende. Perché una soluzione è quella migliore per te quando risponde perfettamente alle tue esigenze, è in linea con il tuo budget ed è quella più indicata per le caratteristiche della tua casa.

Esistono molte marche e modelli di caldaie a condensazione e sicuramente ognuno uno può trovare quella giusta.

Fatta questa doverosa premessa, chiaramente esistono alcuni elementi che caratterizzano i prodotti di buona e ottima qualità, e questi elementi non dovrebbero mai mancare nella marca di caldaia che decidi di installare.

Le caldaie a condensazione sono obbligatorie, come nuovi prodotti da immettere sul mercato, dal 2015. Tuttavia, in Italia sono ancora in funzione migliaia di vecchie caldaie tradizionali scarsamente efficienti e inquinanti che andrebbero sostituite.

New call-to-action

Qual è il segreto delle caldaie a condensazione per risparmiare gas?

Le vecchie caldaie tradizionali e le caldaie a condensazioni svolgono lo stesso compito: riscaldano gli ambienti e producono contemporaneamente acqua calda sanitaria.

Anche esteriormente sono simili, ma al loro interno cambia tutto. Mentre le caldaie tradizionali sprecano buona parte del calore prodotto dai fumi di scarico, quelle a condensazione lo recuperano tramite speciali scambiatori di calore e lo convogliano nuovamente all’impianto, permettendo di risparmiare fino al 30% sui consumi di gas per il riscaldamento.

Caldaia-a-condensazione-Vitodens-200-W-ViessmannGrazie alla sua tecnologia, una caldaia a condensazione è in grado di trasformare in calore fino al 98% del gas utilizzato, un livello di rendimento che le vecchie caldaie non possono raggiungere.

Questo risparmio si traduce anche in minori emissioni di CO2 e di ossidi di Azoto. I tuoi consumi si ridurranno particolarmente se abbinerai alla caldaia il riscaldamento a pavimento che utilizza acqua a bassa temperatura e se utilizzerai un impianto solare termico come supporto alla caldaia.

Qual è la caldaia con la massima efficienza energetica?

Le caldaie a condensazione in commercio sono tutte etichettate in classe A, che diventa A+ se il sistema è abbinato a sistemi di termoregolazione evoluti appartenenti alle classi V, VI e VIII.

Ad esempio, Vitodens 200-W di Viessmann è in classe A+ se abbinata a telecomando ambiente Vitotrol 200 o 300.

Vitodens 100-W, invece, è in classa A+ con telecomando ambiente in classe VI, ovvero con telecomando ambiente Vitotrol 200 o 300

343x285_Vitodens 111-W_A+

Cosa sono i sistemi di regolazione evoluti?

Sono comandi di gestione, che, tramite uno o più sensori, riescono a far modulare continuamente la temperatura dell’acqua dell’impianto al punto giusto, evitando inutili on/off dei vecchi sistemi che funzionano con continui spegnimenti e accensioni, e riducono l'efficienza del generatore.

telecomando-ambiente-vitotrol-300

Per sfruttare queste funzioni l’apparecchio deve essere modulante, e per questo motivo è consigliabile verificare il range di modulazione del bruciatore in dotazione alla caldaia: più è ampio, maggiore sarà l'adattabilità della caldaia alla struttura da riscaldare, con una migliore resa stagionale (ad esempio, Vitodens 200-W vanta un campo di modulazione fino a 1:20).

Caldaia-a-condensazione-Vitodens-200W

A parità di classe energetica e di range di modulazione, la qualità della caldaia e le sue prestazioni dipendono dai componenti (in particola bruciatore e scambiatore fumi), dai materiali utilizzati, e dalle funzionalità di gestione della regolazione in dotazione con il generatore.

Molti generatori possono essere gestiti dal tuo smartphone, soluzione che permette di controllare consumi, temperature impostate, orari e avere sempre sotto controllo il tuo impianto di riscaldamento.

343x285-Internet-inside-ViCare-Viessmann

Quanti metri quadri riscalda una caldaia da 24 kW?

Le caldaie a condensazione per il settore residenziale hanno potenze che variano da pochi kW fino a 35 kW. La maggior parte dei modelli installati nelle abitazioni ha una potenza attorno ai 24 kW, con cui normalmente si riesce a riscaldare una casa di circa 100/150 metri quadri e oltre (dipende dalla classe energetica dell'edificio). Ma attenzione: questa dimensione considera solo la potenza necessaria per il riscaldamento e non quella per la produzione di acqua calda sanitaria.

1080X1080_Vitodens_Display

Se l’acqua calda sanitaria di cui hai bisogno è tanta (ad esempio se la tua famiglia è numerosa e se hai più di un bagno), la potenza necessaria potrebbe essere superiore. Nel concreto, quindi, una caldaia a condensazione con potenza di 24 kW va bene per il riscaldamento degli ambienti, ma potrebbe essere insufficiente per la produzione di ACS, in particolare nel caso di generatore con produzione istantanea.

pompacalore-acquacalda

Qual è la scelta migliore per l'installazione di una caldaia?

Oltre alle caratteristiche tecniche di efficienza e alla potenza della caldaia, dovrai valutare quale tipologia scegliere in base a dove vuoi installarla e in funzione della quantità di acqua calda sanitaria di cui hai bisogno.

343x285_vitodens 100-family

Esistono a questo proposito tre tipi di caldaie:

  • Caldaie a condensazione murali istantanee: sono quelle che hanno le dimensioni più contenute e possono essere installate in un pensile della cucina o in un armadietto (anche in esterno con apposite versioni). Sono caldaie istantanee, ossia che producono acqua calda sanitaria nel momento in cui viene richiesta aprendo un rubinetto, senza un serbatoio di accumulo dell’acqua calda.

vitodens-100e-viessmann

  • Caldaie a condensazione murali e basamento con bollitore integrato: in questo caso la caldaia a condensazione integra un accumulo per l’acqua calda (chiamato bollitore). Con questo sistema l'acqua viene preriscaldata e immagazzinata, una condizione ideale se hai una famiglia numerosa e l'utilizzo di più bagni contemporaneamente (da considerare che le versioni a basamento richiedono uno spazio dedicato).

Caldaia-a-condensazione-murale-con-bollitore-Vitodens-100-W-Viessmann

  • Caldaie a condensazione a basamento: rispetto alla versioni murali, che possono essere installate nei pensili della cucina, si installano a pavimento, richiedono un locale dedicato, e sono sempre abbinate ad un bollitore per ACS.

Caldaia-a-condensazione-a-basamento-Vitodens-111-F-Viessmann

Ci sono situazioni in cui non è conveniente installare una caldaia a condensazione?

Non ci sono restrizioni per l'installazione di una caldaia a condensazione, a condizione che sia possibile realizzare il lo scarico della condensa e lo scarico fumi (attraverso il tetto).

In alcuni casi può essere consentito lo scarico a parete.

Tuttavia, se stai ristrutturando la tua casa, è importante sapere che attualmente la scelta migliore, più efficiente ed ecologica, è quella delle pompe di calore che non utilizzano fonti fossili, ma solo energia elettrica e fonti rinnovabili. Ogni volta che le condizioni sono favorevoli per l'installazione di una pompa di calore, questa è sicuramente la scelta più ecologica e conveniente.

Pompa-di-calore-Vitocal 200-S-Viessmann

La migliore caldaia a condensazione a seconda delle esigenze

La scelta della caldaia a condensazione migliore dipende dalle tue esigenze personali.

È importante trovare una soluzione che si adatti perfettamente al tuo stile di vita, al tuo budget e alle caratteristiche della tua casa.

Esistono molti modelli di caldaie a condensazione, quindi sicuramente troverai quella giusta per te.

Caldaie-a-condensazione-Viessmann-modelli-Vitodens-e-Vitocrossal

Ecco alcune soluzioni che rispondono a bisogni differenti, selezionate all’interno dell'ampio catalogo di caldaie a condensazione Viessmann:

  • La caldaia universale anche per chi ha poco spazio
    La Vitodens 100-E è una caldaia murale a condensazione in classe A (abbinata a termoregolazione evoluta raggiunge la A+), dalle dimensioni molto compatte, grazie a una profondità di soli 249 mm, che le permette un’installazione universale: interna, esterna e a incasso.

    È un modello con produzione di ACS istantanea, disponibile con potenza da 25 kW, ed è dotata della funzione booster (30 kW) per la produzione dell’acqua calda sanitaria (14,3 litri al minuto con delta T 30°C). Il campo di modulazione del bruciatore 1:8 garantisce poche accensioni/spegnimenti e quindi meno consumi. È anche certificata per il funzionamento con il 20% di idrogeno miscelato nel metano.

343x285-vitodens100e_classe-a

  • La caldaia con bollitore integrato per avere più acqua calda sanitaria
    Vitodens 111-W è una caldaia a condensazione murale in classe A (abbinata a termoregolazione evoluta raggiunge la A+) con potenza da 19 a 32 kW ed elevato comfort sanitario: integra, infatti, un accumulo da 46 litri in acciaio inox che permette di erogare fino a 200 litri di acqua calda in 10 minuti. Il campo di modulazione del bruciatore in questo caso arriva fino a 1:10, riducendo al minimo accensioni/spegnimenti. Anche questo modello è “H2 ready” con miscela al 20%.

343x285_Vitodens 111-W

  • La caldaia per grandi abitazioni
    Per famiglie con elevata necessità di acqua calda sanitaria, la Vitodens 222-F può essere la soluzione. Si tratta di una caldaia a condensazione a basamento che arriva a fino 32 kW di potenza e che integra un bollitore da 100 o 130 litri, capace di garantire fino a 250 litri di acqua calda in 10 minuti. All’efficienza della classe A affianca un campo modulazione molto ampio (fino a 1:20 per l’acqua calda sanitaria) riducendo ulteriormente i consumi. Anche in questo caso il funzionamento è certificato per il 20% di contenuto di idrogeno nel metano.

Caldaia-a-condensazione-a-basamento-Vitodens-222-F-Viessmann

Quanto si spende per l'acquisto di una caldaia nuova?

Un prodotto per il riscaldamento ha un certo prezzo, ma per avere la stima del costo dell'investimento da sostenere innanzitutto devi capire la situazione in cui ti trovi:

  • Devi solo sostituire la tua vecchia caldaia tradizionale a camera stagna con una nuova caldaia a condensazione?
  • Devi fare anche un lavaggio dell'impianto e rimuovere eventuali fanghi accumulati oppure riconfigurare le tubazioni del tuo impianto?
  • Non hai installato nessuna caldaia e devi realizzare un impianto da zero?
  • Vivi in un appartamento, in una casa indipendente o in una villetta a schiera?
  • Vivi da solo o hai una famiglia numerosa?
  • Qual'è il comfort sanitario che ti aspetti di raggiungere?

A seconda della situazione in cui ti trovi il prezzo dell'intervento varia notevolmente. Potresti dover sostenere un costo di circa 1.500-2.500 € se stai sostituendo una caldaia tradizionale nel tuo appartamento, oppure investire più di 5.000 € nel caso di nuova installazione.

Tieni conto che, nel caso di una sostituzione, ad abbassare il costo dell'investimento intervengono anche le detrazioni fiscali che, legate al risparmio annuo, permettono di ammortizzare completamente la spesa in soli 4/5 anni. E dopo il 5° anno inizi anche a guadagnare grazie al risparmio energetico e agli anni di detrazione rimanenti.

New call-to-action

Il costo ti appare ancora proibitivo? Nel prossimo paragrafo vediamo una soluzione su come dilazionare il pagamento.

Il credito in fattura Viessmann al posto dello sconto in fattura

Oggi non è più possibile sfruttare lo sconto diretto in fattura per usufruire dei bonus edilizi (Ecobonus e Bonus casa). Questa opportunità, infatti, è stata cancellata dal Decreto Legge 11/2023 per tutti gli interventi edilizi e l’installazione di nuovi impianti avviati dopo il 17 febbraio 2023.

formula-credito-in-fattura-viessmann

Con Viessmann, hai a disposizione una soluzione alternativa che ti consente di ottenere gli stessi benefici. Si chiama “Credito in fattura” e funziona in questo modo.

Puoi acquistare il tuo nuovo climatizzatore pagando solo una parte della spesa (quella che resta dopo la detrazione del 50% o del 65% a seconda del bonus) esattamente come accadeva con lo sconto in fattura, e finanziare la cifra restante a condizioni agevolate. Le rate del finanziamento saranno ripagate con il valore del credito fiscale maturato ogni anno, per 10 anni.

In alternativa, potrai ottenere un finanziamento a tassi agevolati fino al 100% dell’investimento, così da coprire l’intero valore dell’acquisto.

Attenzione: per sfruttare la formula del Credito in fattura è necessario rivolgersi a uno degli installatori Viessmann. Non aspettare, contatta il Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann più vicino a casa tua!

richiedi-preventivo-partner-viessmann

Lascia un commento

È stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli