16 maggio 2023  |  a cura di Giovanni Finarelli  |  condividi con

Miglior pompa di calore: consigli per sceglierla

<span id="hs_cos_wrapper_name" class="hs_cos_wrapper hs_cos_wrapper_meta_field hs_cos_wrapper_type_text" style="" data-hs-cos-general-type="meta_field" data-hs-cos-type="text" >Miglior pompa di calore: consigli per sceglierla</span>

16 maggio 2023
Pompe di Calore, Risparmio ed Efficienza energetica

Caratteristiche, costo ed esempi per trovare la pompa di calore giusta per la tua casa e le tue esigenze.

Indice:

  1. Quando conviene una pompa di calore per il riscaldamento?
  2. Quali sono le pompe di calore ad alta efficienza?
  3. Quali caratteristiche deve avere la pompa di calore migliore?
  4. Che differenza c’è tra una pompa di calore normale e una ibrida?
  5. Quale temperatura si raggiunge con una pompa di calore?
  6. Quanto costa una pompa di calore?
  7. Bonus pompa di calore e novità Credito in fattura Viessmann
  8. Quanta elettricità consuma una pompa di calore?
  9. Quanti kW servono per riscaldare 100 metri quadri con una pompa di calore?
  10. Le migliori pompe di calore per tre esigenze diverse
  11. Ricevi una soluzione su misura per la tua casa e la tua attività
Miglior-pompa-di-calore-consigli-per-sceglierla-900x525

Quando conviene una pompa di calore per il riscaldamento?

Se ci sono le giuste condizioni, installare una pompa di calore aria acqua per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria nella tua casa è sempre conveniente.

Nelle nuove costruzioni le pompe di calore sono il sistema standard, perché consentono di rispettare i vincoli di legge sull’utilizzo delle fonti rinnovabili e sull’efficienza degli edifici.

Indipendenza-energetica-pompa-di-calore-Vitocal-200S
Ma anche se stai ristrutturando la tua abitazione, installando questi sistemi fai una scelta che ti consentirà di risparmiare nel tempo e di far bene all’ambiente.

Le pompe di calore, infatti, ti permettono di abbandonare il gas e di sfruttare solo fonti rinnovabili ed energia elettrica, eliminando tutte le emissioni nocive a livello locale e migliorando così la qualità dell’aria.

Come individuare la soluzione ideale per risparmiare sulle bollette energetiche e dare una mano all'ambiente? Scarica la nostra guida gratuita

In più, funzionano con efficienze altissime, consumando molta meno energia rispetto a una caldaia.

Se hai la possibilità di installare impianto fotovoltaico sul tetto di casa, puoi anche alimentare in parte il tuo riscaldamento in maniera gratuita.

Pompa-di-calore-Vitocal-250-A-Viessmann

Quali sono le pompe di calore ad alta efficienza?

Come abbiamo detto, tutte le pompe di calore funzionano con livelli di efficienza molto alti, ma non tutti i sistemi sono uguali.

Come si capisce allora qual è la pompa di calore più efficiente?

Dalla classe energetica, che a sua volta dipende dall’indice di rendimento riportato sull’etichetta: il COP (Coefficient of Performance). Più è alto, più la pompa di calore è efficiente nel riscaldamento e minori sono i consumi.

Le migliori pompe di calore hanno una classe energetica A+++ e vantano un COP i riscaldamento pari a 5, ossia restituiscono 5 kWh di energia sotto forma di calore per ogni kWh di energia elettrica consumato.

Ad esempio, la nuova gamma di pompe di calore a gas propano monoblocco Viessmann (Vitocal 150-A e Vitocal 151-A, Vitocal 250-A e Vitocal 252-A) sono sistemi aria-acqua ad alta temperatura caratterizzati da un'altissima efficienza, con un valore COP > 5,3 (per A7/W35).

pompa-di-calore-a-gas-propano-Vitocal-250-A-Viessmann

Queste prestazioni, come indicato, valgono con condizioni standard che prevedono 7°C di temperatura esterna, mentre con temperature più basse il COP diminuisce.

Per valutare l’effettiva efficienza di una pompa di calore durante tutto l’anno, il progettista utilizza un altro indiche (SCOP, Seasonal Coefficient of Performance), che valuta il funzionamento in base a diverse temperature dell’aria esterna.

New call-to-action

Quali caratteristiche deve avere la miglior pompa di calore?

Scegliere la migliore pompa di calore aria acqua per la propria casa è un’operazione che può essere fatta solo da un professionista esperto e qualificato, come Progettisti della rete VPN di Viessmann.

In linea generale, possiamo dirti che la soluzione migliore deve essere scelta in base questi elementi:

  • Utilizzo della pompa di calore: riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria, anche raffrescamento estivo?
  • Località in cui vivi: la migliore pompa di calore è quella che funziona meglio con le temperature più rigide della zona climatica.

Real estate sale, home savings, loans market concept. Housing industry mortgage plan and residential tax saving strategy. Piggy bank isolated outside home on background. Focus on piggybank. Homeowner-1

  • Sistema di diffusione del calore e tipo di edificio: vivi in un edificio non ben isolato e vuoi mantenere i termosifoni esistenti? Oppure l’edificio vuoi installare il riscaldamento a pavimento? Cambia tutto, perché sono necessarie temperature dell’acqua di riscaldamento differenti.

Posa_pannello_radiante-comfort-Viessmann

  • Spazi per l’installazione. Una pompa di calore aria acqua tradizionale ha bisogno di spazio per l’unità esterna (come i climatizzatori estivi) e di un locale dedicato per l’unità interna e per il serbatoio di accumulo dell’acqua calda. Esistono però modelli compatti che occupano meno spazio.

Pompa-di-calore-Vitocal-Viessmann

  • Rumorosità. L’unità esterna delle pompe di calore è sempre un po’ rumorosa; se pensi che questo potrebbe arrecare disturbo, devi orientare la scelta su una pompa di calore con unità esterna a basse emissioni acustiche.

Le nuove pompe di calore Viessmann, come Vitocal 252-A, vantano la massima silenziosità. Le unità esterna, infatti, sono tra le più silenziose di categoria con solo 35 dB(A) a 4 metri di distanza.

super-silent-pompa-di-calore-vitocal-viessmann

Quale temperatura si raggiunge con una pompa di calore?

Oggi le pompe di calore aria acqua sono in grado di raggiungere temperature dell’acqua fino a 55-60°C e, come anticipato, si posso installare sia in nuovi sia in edifici esistenti

Sono adatte a funzionare con il riscaldamento a pavimento, che ha bisogno di acqua a circa 35°C, oppure con i ventilconvettori (45-50°C),  ma possono andare bene anche alcuni tipi di radiatori a bassa temperatura.

Esistono però pompe di calore aria acqua ad alta temperatura che, grazie all’utilizzo di particolari gas refrigeranti, permettono di raggiungere 70°C. Con questi sistemi spesso è possibile mantenere i vecchi termosifoni esistenti.

Bisogna però fare attenzione: una pompa di calore ad alta temperatura non è migliore in sé, è solo più indicata in determinati contesti.

Pompa-di-calore-vitocal-viessmann

Che differenza c’è tra una pompa di calore normale e una ibrida?

Una pompa di calore ibrida si differenzia da una tradizionale aria acqua perché viene affiancata anche una caldaia a condensazione.

La caldaia subentra solo quando è necessario, ad esempio nei giorni più freddi dell’anno quando la sola pompa di calore farebbe “fatica” a funzionare con la massima efficienza

 

Un sistema ibrido è quindi indicato quando il clima è particolarmente rigido e l’edificio non è bene isolato.

Il sistema di gestione elettronico a bordo farà in modo che la tua casa sia riscaldata sempre nel modo migliore e più economico possibile, privilegiando il funzionamento della pompa di calore ogni volta che ci sono le condizioni giuste.

Pompa-di-calore-ibrida-Vitocal-250-AH-e-Vitocell

Quanto costa una pompa di calore?

La spesa che devi affrontare per installare una pompa di calore aria acqua per il riscaldamento è superiore rispetto a quella di una caldaia a condensazione. Orientativamente, il costo varia dai 1.000 ai 1.500 per kW di potenza.

Considerando che per un’abitazione monofamiliare servono in media dai 4 agli 8 kW di potenza, la spesa finale sarà compresa tra i 6.000 e i 12.000 euro.

900x525-consulenza-partner-viessmann-2023

Devi però pensare che potrai recuperare l’extra esborso in qualche anno grazie al risparmio sulla bolletta del gas per il riscaldamento e, se è previsto anche l'abbinamento con un impianto fotovoltaico, abbattere anche quella dell'energia elettrica.

Hai bisogno di sostituire o progettare un nuovo impianto? Affidati a Viessmann e contatta un nostro esperto!

Bonus pompa di calore e novità Credito in fattura Viessmann

Parlando di prezzi e costi per l'investimento nell'acquisto di una nuova pompa di calore, c’è subito da sottolineare la presenza di due buone notizie.

La prima è che, come previsto dalla dalla Legge di Bilancio 2023, fino al 31 dicembre 2024 sarà possibile beneficiare delle agevolazioni fiscali per gli interventi sul tuo nuovo impianto di riscaldamento e climatizzazione, anche se dal 17 febbraio è stata bloccata la possibilità di usufrutire di sconto in fattura e cessione del credito.

L’installazione di un impianto di riscaldamento in pompa di calore in un edificio già esistente ti permette di accedere a:

  1. Bonus Casa o bonus ristrutturazioni – detrazione fiscale 50%. L’installazione di una pompa di calore o di un sistema ibrido in un edificio residenziale o su parti comuni di edifici condominiali rientra tra gli interventi agevolati dal Bonus Ristrutturazioni. È possibile usufruire di questo incentivo, in alternativa all’Ecobonus, qualora si scelga di installare una pompa di calore come primo generatore domestico, quindi non necessariamente in sostituzione di un impianto già esistente, o nel caso si sia scelta una PDC non ad alta efficienza.
  2. Ecobonus - detrazione fiscale 65%. L’Ecobonus permette di usufruire di una detrazione fiscale del 65% nel caso di sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale esistente con una pompa di calore ad alta efficienza o un sistema ibrido a pompa di calore. Il concetto di "alta efficienza" varia in base alla tipologia di pompa di calore e deve rispettare dei valori minimi stabiliti dell’Agenzia delle Entrate per poter rientrare nell’agevolazione. L’intervento, eseguibile entro il 31/12/2024 su edifici di qualsiasi categoria catastale, consente di detrarre il 65% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 30.000 euro. L’importo ti verrà rimborsato in 10 anni, tramite detrazione IRPEF.
  3. Conto Termico 2.0. Il Conto Termico promuove e incentiva interventi di piccole dimensioni, volti a migliorare l’efficienza energetica di un immobile già esistente attraverso la produzione di energia da fonti rinnovabili. Questa agevolazione economica, non cumulabile con l’Ecobonus o il Bonus Ristrutturazioni, permette di recuperare parte dell’investimento in 2 o 5 anni, con un rimborso erogato direttamente sul tuo conto corrente.

New call-to-action

Fine dello sconto in fattura? Scegli la soluzione Viessmann del "Credito in fattura" per finanziare i Bonus Fiscali.

Pompa di calore, ventilazione, climatizzatore, fotovoltaico e sistemi di accumulo: Viessmann offre tutte le tecnologie per un sistema completo ed efficiente, in grado di assicurare il massimo comfort in casa riducendo considerevolmente i consumi energetici.

formula-credito-in-fattura-viessmann

Oggi, con la formula "Credito in fattura", puoi rinnovare subito l'impianto della tua casa con la soluzione più adatta a te, sfruttando le detrazioni fiscali e le vantaggiose condizioni di finanziamento proposte da Viessmann e la società finanziaria convenzionata:

  • Tassi vantaggiosi
  • Rate fino a 120 mesi, compensate dalla detrazione fiscale
  • Certezza del recupero totale del Bonus
  • Zero pensieri, inizi a pagare dopo 6 mesi
  • Paghi subito solo una parte o finanzi fino al 100% dell'investimento

Rivolgiti al Partner per l'Efficienza Energetica convenzionato!

Quanta elettricità consuma una pompa di calore?

Come abbiamo visto, l’efficienza e quindi i consumi di una pompa di calore aria acqua per il riscaldamento dipendono dal clima esterno e dal tipo di edificio.

Prevedere con esattezza i consumi annuali di una pompa di calore è un’operazione complessa che rischia di essere vanificata al minimo variare delle condizioni climatiche esterne.

Per sapere esattamente quanti kilowattora si stanno consumando devi utilizzare un misuratore di consumo elettrico (un wattometro) da collegare alla linea elettrica dell’apparecchio.

Ancora più difficile è capire quanto si spenderà in bolletta per il riscaldamento con la pompa di calore, perché i prezzi dell’energia elettrica in questo periodo subiscono notevoli variazioni da un mese all’altro.

calcolo-consumo-energetico-compressor

Quanti kW servono per riscaldare 100 metri quadri con una pompa di calore?

Ipotizziamo una abitazione monofamiliare di circa 100 mq nel Nord Italia in classe energetica E, e una pompa di calore con un’efficienza media stagionale pari a 3,5 (quindi ben sotto il valore massimo ottimale).

343x285-Sicurezza-Casa
In queste condizioni i consumi elettrici annuali per il riscaldamento sono di circa 3.700 kWh, corrispondenti a una bolletta di 878 euro con i prezzi dell’elettricità di aprile 2023 (23,75 centesimi di euro /kilowattora).

Con una caldaia sarebbero necessari circa 1300 metri cubi di gas, pari a una bolletta di 975 euro gli attuali prezzi del gas (74,89 centesimi di euro/metro cubo).

temperatura ideale casa

Le migliori pompe di calore per tre esigenze diverse

Come abbiamo visto, a seconda delle tue esigenze e delle caratteristiche della tua casa, dovrai scegliere modelli diversi di pompe di calore.

Qui ti proponiamo tre soluzioni selezionate all’interno del catalogo di pompe di calore Viessmann:

Hai già un impianto esistente che necessita, per funzionare, di alte temperature?

Le Vitocal 250-A sono pompe di calore di nuova concezione che, grazie all’utilizzo del gas refrigerante propano, raggiungono temperature fino a 70°C e possono quindi abbinarsi anche a un impianto a radiatori. Funzionano anche per il raffrescamento estivo. Alla massima efficienza (Classe energetica A+++) uniscono la maggiore semplicità di installazione e un design particolarmente curato dell’unità esterna, che risulta quindi molto poco impattante. A questo si aggiunge la bassissima rumorosità.

Pompa-di-calore-Vitocal 200-S-Viessmann

Stai costruendo la tua nuova abitazione e stai pensando a quale generatore in pompa di calore installare?

Vitocal 200-S funziona con una temperatura di mandata fino a 60°C, ed è stata progettata appositamente per gli impianti di climatizzazione invernale ed estiva in edifici a elevata efficienza energetica, come le nuove costruzioni oppure le riqualificazioni dove si interviene anche sull’isolamento dell’involucro. Il gas refrigerante utilizzato è l’R32 a basso impatto ambientale e la classe di efficienza è A+++ (COP fino a 5,1).

Vitocal-200-S_00043

Hai poco spazio in casa e cerchi una soluzione compatta e "salvaspazio"?

Occupa lo spazio di un frigorifero la pompa di calore Vitocal 222-S, senza la necessità di aggiungere un serbatoio di accumulo per l’acqua calda perché qui è già integrato (210 litri). Con una larghezza di soli 60 cm, può essere installata praticamente ovunque, anche in un appartamento. L'unità esterna, invece, può essere installata a terra su un balcone o appesa a parete. Con una classe A+++, silenziosa e compatta, può essere utilizzata anche per il raffrescamento estivo.

Vitocal-222-S_00022

Contatta un esperto Viessmann per una consulenza personalizzata

Se vuoi migliorare la tua casa o la tua attività commerciale dal punto di vista di benessere, comfort risparmio di energia ed efficienza, è necessario è affidarsi a esperti del settore, come Viessmann e tutti i professionisti che fanno parte della nostra rete (Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann, Progettisti VPN, Centri di Assistenza Tecnica, ecc.).

Grazie alla nostra esperienza nel settore e nelle tecnologie oggi più ricercate, come le pompe di calore, siamo sono in grado di consigliarti sulle soluzioni che più si addicono alle tue esigenze e orientarti sulla figuga più in grado di soddisfare i tuoi obiettivi con una consulenza costruita su misura.

consulenza-esperto-viessmann

Lascia un commento

È stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli